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Vecchio 28 maggio 07, 23:33   #1 (permalink)  Top
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difetto motore??

salve a tutti, ho appena ricevuto il suddetto motore:
http://www.cnchelicopter.com/servlet...-400-RC/Detail

trattasi di un outrunner (anche se non si vede in quanto la campana é racchiusa all'interno e lo statore é fissato al coperchio inferiore).

Oggi ho provato, senza metterlo sotto carico a farlo girare con il mio jeti 30 heli plus, ed ho notato che a 1/2 gas, dopo neanche 1 o 2 minuti, scotta in una maniera paurosa....

premetto che facendolo girare a mano gira senza porblemi, facendo la normale resistenza dei magneti...


che ne dite?? forse qualche cosa fa attrito???
In tal caso sarei disposto ad aprirlo, ma qualcuno ha idea di come possa fare??? (credo sia incollato)

Grazie a tutto per le eventuali risposte!!!
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Vecchio 29 maggio 07, 00:18   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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si scalda perche non gli circola un filo di aria...
tieni presente che a mezzo gas forse stai consumando 2A che a 11v sono 22W.. e quelli gia iniziano a far scaldare il motore... quindi è normale, se fai girare un motore senza elica si scalda lo stesso.

ciaoo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 07, 00:23   #3 (permalink)  Top
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ok, grazie per la info.
cmq, visto che il motore devo montarlo su di un eli, e quindi non c'é un raffreddamento diretto (stà sotto la capottina) hai qualche consiglio da darmi per non bruciarlo???

Magari aumentare la grandezza delle prese d'aria laterali???
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Vecchio 29 maggio 07, 00:33   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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beh credo che un po di aria la prenda lo stesso.... mi pare che poi molte corone degli ely hanno una specie di palette/alette, proprio per raffreddare motore ed eventualmente anche il regolatore.


si vede bene nella corona di DX



ciaoo
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Vecchio 29 maggio 07, 09:08   #5 (permalink)  Top
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... proverò a montarlo e farci qualche volo tranquilli, poi misuro la temperatura e vi tengo aggiornati!!!
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Vecchio 09 giugno 07, 10:48   #6 (permalink)  Top
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problema

ciao, ieri dopo tanto finalmente ho provato a farlo girare sotto sforzo... nulla, credo che vi sia un problema. In particolare, mi sono accorto che girando a mano sembra sforzi un po' troppo (rispetto alla forza dei magneti).

In più, mi sono accorto che ha scaldare un sacco é la parte giallo-arancione in basso, quindi presume che sia il cuscinetto andato....

come faccio ad aprirlo? credo che sia incollato... c'é qualche tecnica poco maldestra per riuscrie ad aprirlo?

Grazie per l'aiuto
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Vecchio 09 giugno 07, 17:37   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
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Che scaldi da quella parte è normale, visto che il calore è generato dagli avvolgimenti. Se il cuscinetto è partito te ne accorgi perchè fa croc croc mentre lo giri. Altrimenti...hai misurato l'assorbimento? ricorda che un motore che è dato per 25Amp continui se non raffreddato scalda parecchio anche con 7-8Amp, quindi riverifica l'areazione...

Ciao
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Vecchio 09 giugno 07, 20:33   #8 (permalink)  Top
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non ho ancora misurato l'assorbimento, lo faccio nei prossimi giorni. Ma é possibile che da quella parte, dove é colorato, sia veramente bollente???

Se non é il cuscinetto, può essere qualche parte che tocca dentro??

In ogni modo, per essere sicuri... come lo apro?? scaldo il coperchio arancione e poi?? con un coltellino cerco di aprirlo??

Qualche consiglio???
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Vecchio 15 giugno 07, 00:37   #9 (permalink)  Top
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ecco i dati

allora, finalmente ho avuto il tempo di aprire il motore!! la campana a quei segni di lavorazione (probabilmente non fatto troppo bene)... possono incidere sul fatto di scaldare troppo??

gli assorbimenti misurati sono: motore a vuoto, metà gas 3,4A pieno gas 7A.

Normale?? oppure c'é un qualche attrito da qualche parte (o qualche cuscinetto che fa attrito, anche se a me non sembra....?)
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Vecchio 15 giugno 07, 00:38   #10 (permalink)  Top
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e poi ancora ...
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