28 maggio 07, 23:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Chiasso - Svizzera
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| difetto motore??
salve a tutti, ho appena ricevuto il suddetto motore: http://www.cnchelicopter.com/servlet...-400-RC/Detail trattasi di un outrunner (anche se non si vede in quanto la campana é racchiusa all'interno e lo statore é fissato al coperchio inferiore). Oggi ho provato, senza metterlo sotto carico a farlo girare con il mio jeti 30 heli plus, ed ho notato che a 1/2 gas, dopo neanche 1 o 2 minuti, scotta in una maniera paurosa.... premetto che facendolo girare a mano gira senza porblemi, facendo la normale resistenza dei magneti... che ne dite?? forse qualche cosa fa attrito??? In tal caso sarei disposto ad aprirlo, ma qualcuno ha idea di come possa fare??? (credo sia incollato) Grazie a tutto per le eventuali risposte!!! |
29 maggio 07, 00:18 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
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si scalda perche non gli circola un filo di aria... tieni presente che a mezzo gas forse stai consumando 2A che a 11v sono 22W.. e quelli gia iniziano a far scaldare il motore... quindi è normale, se fai girare un motore senza elica si scalda lo stesso. ciaoo |
29 maggio 07, 00:23 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Chiasso - Svizzera
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ok, grazie per la info. cmq, visto che il motore devo montarlo su di un eli, e quindi non c'é un raffreddamento diretto (stà sotto la capottina) hai qualche consiglio da darmi per non bruciarlo??? Magari aumentare la grandezza delle prese d'aria laterali??? |
29 maggio 07, 00:33 | #4 (permalink) Top |
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beh credo che un po di aria la prenda lo stesso.... mi pare che poi molte corone degli ely hanno una specie di palette/alette, proprio per raffreddare motore ed eventualmente anche il regolatore. si vede bene nella corona di DX ciaoo |
09 giugno 07, 10:48 | #6 (permalink) Top |
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| problema
ciao, ieri dopo tanto finalmente ho provato a farlo girare sotto sforzo... nulla, credo che vi sia un problema. In particolare, mi sono accorto che girando a mano sembra sforzi un po' troppo (rispetto alla forza dei magneti). In più, mi sono accorto che ha scaldare un sacco é la parte giallo-arancione in basso, quindi presume che sia il cuscinetto andato.... come faccio ad aprirlo? credo che sia incollato... c'é qualche tecnica poco maldestra per riuscrie ad aprirlo? Grazie per l'aiuto |
09 giugno 07, 17:37 | #7 (permalink) Top |
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|
Che scaldi da quella parte è normale, visto che il calore è generato dagli avvolgimenti. Se il cuscinetto è partito te ne accorgi perchè fa croc croc mentre lo giri. Altrimenti...hai misurato l'assorbimento? ricorda che un motore che è dato per 25Amp continui se non raffreddato scalda parecchio anche con 7-8Amp, quindi riverifica l'areazione... Ciao
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
09 giugno 07, 20:33 | #8 (permalink) Top |
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non ho ancora misurato l'assorbimento, lo faccio nei prossimi giorni. Ma é possibile che da quella parte, dove é colorato, sia veramente bollente??? Se non é il cuscinetto, può essere qualche parte che tocca dentro?? In ogni modo, per essere sicuri... come lo apro?? scaldo il coperchio arancione e poi?? con un coltellino cerco di aprirlo?? Qualche consiglio??? |
15 giugno 07, 00:37 | #9 (permalink) Top |
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| ecco i dati
allora, finalmente ho avuto il tempo di aprire il motore!! la campana a quei segni di lavorazione (probabilmente non fatto troppo bene)... possono incidere sul fatto di scaldare troppo?? gli assorbimenti misurati sono: motore a vuoto, metà gas 3,4A pieno gas 7A. Normale?? oppure c'é un qualche attrito da qualche parte (o qualche cuscinetto che fa attrito, anche se a me non sembra....?) |
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