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Vecchio 17 giugno 07, 00:11   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ermete
Il numero di spire è inversamente proporzionale al regime, se ti occorrono meno rpm, visto che 4 spire sono veramente poche, puoi provare a farne 5 o 6, naturalmente con meno fili in parallelo. Se vuoi invece mantenere le caratteristiche lascia le 4 spire.
Saldando i terminali a delta aumenti ulteriormente il regime di un fattore 1:1,73 (circa), ma ci perdi in coppia.
Per quanto riguarda la potenza, nei motori elettrici essa dipende... da quanta ne vuoi. In pratica si fa riferimento alla potenza che il motore è in grado di reggere senza bruciarsi, quindi non dipende dall'avvolgimento o dai magneti, ma dalle caratteristiche geometriche (imensioni) e dal raffreddamento.

Trooopo forte, e tropo gentile.

Andiamo con ordine:

i cuscinetti sono:
uno 3,17x8x3
uno 3,17x8x4
(non so come mai, ma quello sopra nel motore é più spesso)
[ps, spero di aver scritto correttamente i valori: 3,17 diametro centrale, 8 diametro esterno , 3 rispettivamente 4 l'altezza]

Per il motore...prevedo di aumntare l'areazione, quindi qualche decina di watt in più non mi dispiacerebbero.
Il mio dubbio é questo:

aumento le spire, guadagno in coppia ma riduco i giri/volt del motore.

Se volessi aumentare la coppia (quindi aumentare i watt che consumerebbe) tenendo costante i giri/volt, cosa dovrei fare nelle spire??? aumentare il diametro dei fili? diminuire i fili in parallelo??

Grazie per la pazienza....
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 07, 22:21   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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La potenza massima dipende anche dall'avvolgimento (dal numero di spire e dal tipo di avvolgimento, se stella o delta). A parità di avvolgimento pochi avvolgimenti di una certa sezione hanno meno resistenza di molti avvolgimenti di sezione minore sia perchè il filo è più lungo sia perchè la sezione è minore. Variando la resistenza interna dell'avvolgimento, varia la potenza dissipata per effetto joule (P=I^2*R) e quindi, a parità di raffreddamento e tensione, avremo che il motore con più giri/volt (meno spire di sezione maggiore) potrà "gestire" più corrente e quindi più potenza.
Ad esempio ecco una tabella comparativa della potenza dei motori Feigao.



Le colonne sono relative a motori dello stesso tipo, identici esternamente, cambia il numero di spire. Il motore da 34 spire può assorbire al max 19A, quello da 6 spire arriva a 108!
Ovviamente questo non significa che poche spire=bene poichè tutto dipende dall'elica che si vuole utilizzare. Se si vuole meno tiro, meno efficienza dell'elica ma più velocità allora vai di motore con poche spire, invece se vuoi usare un'elica più grande usa più spire.
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gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 07, 23:34   #33 (permalink)  Top
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Ovviamente, se il filo è pià grosso regge una corrente maggiore e quindi maggiore potenza.

I cuscinetti che ho più simili alle misure che cerchi sono
3.17x7.95x3.57
3.17x7.95x2.78
Secondo me dovrebbero andare bene, se vuoi mandami il tuo indirizzo in posta riservata.
Ciao
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 00:32   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di ermete
 
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Originalmente inviato da LeLe83

aumento le spire, guadagno in coppia ma riduco i giri/volt del motore.

Se volessi aumentare la coppia (quindi aumentare i watt che consumerebbe) tenendo costante i giri/volt, cosa dovrei fare nelle spire??? aumentare il diametro dei fili? diminuire i fili in parallelo??

Grazie per la pazienza....
Si potrebbe provare a cambiare i magneti (più "potenti" o più grandi) ma allora bisognerebbe cambiare la campana... insomma non si può spremere sangue da una rapa, fai prima a cambiare motore!!
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 14:32   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di frispirit
 
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una volta è successo anche a me con un altro motore:

due possono essere i motivi: asse storto...significa che il motore ad un certo numero di giri entra in risonanza /vibrazione e non riesce a sfogare i suoi ampere scaldando...

altro motivo: per una botta l'asse era leggermente rientrato nella campana, comportando un attrito sulla griffe che lo tiene fermo ...soi era indurito l'asse e sforzava:

tolta la griffe è ripartito bene...
ciao
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 15:47   #36 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-05-2006
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Citazione:
Originalmente inviato da frispirit
una volta è successo anche a me con un altro motore:

due possono essere i motivi: asse storto...significa che il motore ad un certo numero di giri entra in risonanza /vibrazione e non riesce a sfogare i suoi ampere scaldando...

altro motivo: per una botta l'asse era leggermente rientrato nella campana, comportando un attrito sulla griffe che lo tiene fermo ...soi era indurito l'asse e sforzava:

tolta la griffe è ripartito bene...
ciao

l'asse é drittissimo, oltre averlo controllato il motore é anche nuovo... escludo anche il fatto della campana che tocca: infatti ho smontato e rimontato e non c'é alcun attrito.

poi, se fosse uno dei due motivi che gentilmente mi hai spiegato, credo che facendo girare il motore tutto montato sul dremel scalderebbe cmq... invece non scalda proprio (tranne un pochino).


Vabbé ora ho deciso di riavvolgere... tornando alle discussioni precedenti, per avere lo stesso numero di giri/volts e maggiore potenza potrei ridurre il numero di fili in parallelo, metterne ad esempio 4 di diametro maggiore (lasciando sempre le 4 spire).

così il motore dovrebbe girare veloce e avere più potenza... o almeno credo...
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