17 giugno 07, 00:11 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Chiasso - Svizzera
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Trooopo forte, e tropo gentile. Andiamo con ordine: i cuscinetti sono: uno 3,17x8x3 uno 3,17x8x4 (non so come mai, ma quello sopra nel motore é più spesso) [ps, spero di aver scritto correttamente i valori: 3,17 diametro centrale, 8 diametro esterno , 3 rispettivamente 4 l'altezza] Per il motore...prevedo di aumntare l'areazione, quindi qualche decina di watt in più non mi dispiacerebbero. Il mio dubbio é questo: aumento le spire, guadagno in coppia ma riduco i giri/volt del motore. Se volessi aumentare la coppia (quindi aumentare i watt che consumerebbe) tenendo costante i giri/volt, cosa dovrei fare nelle spire??? aumentare il diametro dei fili? diminuire i fili in parallelo?? Grazie per la pazienza.... | |
17 giugno 07, 22:21 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
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La potenza massima dipende anche dall'avvolgimento (dal numero di spire e dal tipo di avvolgimento, se stella o delta). A parità di avvolgimento pochi avvolgimenti di una certa sezione hanno meno resistenza di molti avvolgimenti di sezione minore sia perchè il filo è più lungo sia perchè la sezione è minore. Variando la resistenza interna dell'avvolgimento, varia la potenza dissipata per effetto joule (P=I^2*R) e quindi, a parità di raffreddamento e tensione, avremo che il motore con più giri/volt (meno spire di sezione maggiore) potrà "gestire" più corrente e quindi più potenza. Ad esempio ecco una tabella comparativa della potenza dei motori Feigao. Le colonne sono relative a motori dello stesso tipo, identici esternamente, cambia il numero di spire. Il motore da 34 spire può assorbire al max 19A, quello da 6 spire arriva a 108! Ovviamente questo non significa che poche spire=bene poichè tutto dipende dall'elica che si vuole utilizzare. Se si vuole meno tiro, meno efficienza dell'elica ma più velocità allora vai di motore con poche spire, invece se vuoi usare un'elica più grande usa più spire.
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17 giugno 07, 23:34 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
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Ovviamente, se il filo è pià grosso regge una corrente maggiore e quindi maggiore potenza. I cuscinetti che ho più simili alle misure che cerchi sono 3.17x7.95x3.57 3.17x7.95x2.78 Secondo me dovrebbero andare bene, se vuoi mandami il tuo indirizzo in posta riservata. Ciao |
18 giugno 07, 00:32 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2006
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18 giugno 07, 14:32 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2007 Residenza: roma
Messaggi: 1.072
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una volta è successo anche a me con un altro motore: due possono essere i motivi: asse storto...significa che il motore ad un certo numero di giri entra in risonanza /vibrazione e non riesce a sfogare i suoi ampere scaldando... altro motivo: per una botta l'asse era leggermente rientrato nella campana, comportando un attrito sulla griffe che lo tiene fermo ...soi era indurito l'asse e sforzava: tolta la griffe è ripartito bene... ciao |
18 giugno 07, 15:47 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Chiasso - Svizzera
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l'asse é drittissimo, oltre averlo controllato il motore é anche nuovo... escludo anche il fatto della campana che tocca: infatti ho smontato e rimontato e non c'é alcun attrito. poi, se fosse uno dei due motivi che gentilmente mi hai spiegato, credo che facendo girare il motore tutto montato sul dremel scalderebbe cmq... invece non scalda proprio (tranne un pochino). Vabbé ora ho deciso di riavvolgere... tornando alle discussioni precedenti, per avere lo stesso numero di giri/volts e maggiore potenza potrei ridurre il numero di fili in parallelo, metterne ad esempio 4 di diametro maggiore (lasciando sempre le 4 spire). così il motore dovrebbe girare veloce e avere più potenza... o almeno credo... | |
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