15 giugno 07, 15:37 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Chiasso - Svizzera
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| asp un secondo
no no, forse mi sono spiegato male: come si vede dalla foto, lo statore l'ho tolto (é ad incastro sul tubo centrale) quindi rimonterei tutto il motore senza lo statore principale. In questo modo, non c'é motivo che gli avvolgimenti si scaldino!!! la cosa che volevo fare é quella di tenere la campana nella prova, per avere praticamente tutto il motore montato tranne statore... Se così non surriscalda, allora penso più a qualche problema negli avvolgimenti, ma se cosi scaldasse, penso più a qualche problema "meccanico". Cmq, per migliorare l'areazione, consigliate di fare qualche altra apertura sulla campana esterna come quelle già presenti??? (non credo che vi sia un flusso d'aria progettato dal costruttore il quale, praticando nuove aperture, verrebbe a modificarsi...) |
15 giugno 07, 18:52 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Chiasso - Svizzera
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|
ancora nessuna prova fatta, sarà per domani. vi pongo però la seguente qustione: il cuscinetto, se dovessi cambiarlo, apparentemente é un 3x8x4. Questi tipi di cuscinetti sono facili da reperire, e ne ho in casa due o tre. Il problema é che l'alberto del motore, é 3,17 e quindi per pochissimo non ci entra...ho provato a fare anche un po di forza ma... nulla La misura 3,17 non la trovo da nessuna parte... soluzioni?? che razza di cuscinetti ha questo dannato motore???? |
15 giugno 07, 19:09 | #23 (permalink) Top | |
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infatti sono un casino da trovare... | |
15 giugno 07, 21:18 | #24 (permalink) Top | |
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| Citazione:
idea dove trovarli???? PS: se non é giusta la misura, mi date esattamente la sigla?? conosco un amico che lavora in una ditta di cuscinetti... | |
16 giugno 07, 11:06 | #26 (permalink) Top |
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non credo che troverai mai un cuscinetto con misure metriche e pollici insieme... o trovoi tutti in mm o trovi tutto in pollici e come se cerchi una tanica da 4 litri e 1/2 gallone... ciao |
16 giugno 07, 14:25 | #27 (permalink) Top |
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|
Ciao Per controllare il motore io faccio così: per prima cosa misuro la resistenza ai capi dei morsetti. Non usando strumentazione professionale, quello che si misura non è la vera resistenza, ma una somma delle resistenze di contatto+errore voltmetro ecc. A noi interessa però che i valori siamo pressappoco uguali. Per esempio 0,2ohm per tutte e 3 le misure. Poi misura anche se uno dei morsetti è in corto con lo statore. Questo ti dovrebbe dire se la parte elettrica è a posto. Una volta che hai fatto questo, puoi passare alla parte meccanica. Fai girare il motore con un dremel facendo attenzione che i morsetti non si tocchino l'un l'altro. Se scalda allora o un cuscinetto è partito o ci sono attriti da qualche parte.
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16 giugno 07, 20:17 | #28 (permalink) Top |
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| riavvolgo
allora, provato il motore chiuso senza statore ma con campana... non scalda per nulla, alcun attrito... guardando bene, qualche filo di rame sembrava in corto, quindi ho deciso di riavvolgere. Il motore girava a 3800 kv con circa 290w di consumo Srotolando le spire ho visto che la configurazione era a stella, ogni avvolgimento era composto da 4 spire (non so se la parola tecnica é giusta, ma il filo faceva 4 giri attorno al dente dello statore) e il filo non era unico ma un mazzetto di 9 piccoli fili. Per avere gli stessi giri devo rifare tutto così??? se utilizzassi un numero inferiore di fili mettendo un numero maggiore di spire perderei tanti giri?? e potenza come sarei messo?? Se passassi dalla configurazione stella a quella delta cosa ne otterrei (ho letto sul forum che aumentano le prestazioni... forse ho capito male)... Grazie per la pazienza!!! |
16 giugno 07, 23:15 | #29 (permalink) Top | |
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16 giugno 07, 23:26 | #30 (permalink) Top | |
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Saldando i terminali a delta aumenti ulteriormente il regime di un fattore 1:1,73 (circa), ma ci perdi in coppia. Per quanto riguarda la potenza, nei motori elettrici essa dipende... da quanta ne vuoi. In pratica si fa riferimento alla potenza che il motore è in grado di reggere senza bruciarsi, quindi non dipende dall'avvolgimento o dai magneti, ma dalle caratteristiche geometriche (imensioni) e dal raffreddamento. | |
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