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Vecchio 28 febbraio 05, 10:07   #1 (permalink)  Top
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ho costruito un'altro BL con filo da 0.50 mm 15 spire senza elica gira benissimo
appena metto l'elica dopo il 50% di potenza inizzia a frischiare come se perdesse il sincronismo, ho un regolatore Align 10A settato per casse rotanti e senza freno.
con gli altri non mi è mai successo, ho notato che fra magneti e statore vi è uno spazzio di 0.7-0.8 mm sarà questo?
o sarà un problema di spire.
con gli avvolgimenti con filo da 0.35 non mi è mai successo
Flight
da Siracusa
flight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 05, 10:11   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originally posted by flight@28 febbraio 2005, 09:07
ho costruito un'altro BL con filo da 0.50 mm 15 spire senza elica gira benissimo
appena metto l'elica dopo il 50% di potenza inizzia a frischiare come se perdesse il sincronismo, ho un regolatore Align 10A settato per casse rotanti e senza freno.
con gli altri non mi è mai successo, ho notato che fra magneti e statore vi è uno spazzio di 0.7-0.8 mm sarà questo?
o sarà un problema di spire.
con gli avvolgimenti con filo da 0.35 non mi è mai successo
Flight
da Siracusa
Hai provato ad impostare il timing più veloce? Oppure riapri il motore e guarda se qualche filo esce dallo statore ed interferisce.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 05, 11:43   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
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Originally posted by flight@28 febbraio 2005, 09:07
ho costruito un'altro BL con filo da 0.50 mm 15 spire senza elica gira benissimo
appena metto l'elica dopo il 50% di potenza inizzia a frischiare come se perdesse il sincronismo, ho un regolatore Align 10A settato per casse rotanti e senza freno.
con gli altri non mi è mai successo, ho notato che fra magneti e statore vi è uno spazzio di 0.7-0.8 mm sarà questo?
o sarà un problema di spire.
con gli avvolgimenti con filo da 0.35 non mi è mai successo
Flight
da Siracusa
La tua è una domanda a cui anche io cerco risposta!
Ho lo stesso problema con un cdrom, con l'elica, ha il tuo stesso difetto, ma al 75% del gas. tale difetto, scompare quando il modello è in volo, segno che non è un difetto legato solo alla velocità di rotazione ma allo sforzo che il motore compie ad un determinato regime di giri.

Il difetto NON si presentava con 20 spire da 2x0.31 e si presenta con 22 spire 1x0.40.

La differenza nel mio caso, penso sia la resistenza interna, piu bassa nel caso dell'avvolgimento doppio, nel tuo caso invece non sembra così!

com'era la configurazione che girava bene? quante spire e con quale filo?
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 05, 14:31   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Originally posted by flight@28 febbraio 2005, 09:07
ho costruito un'altro BL con filo da 0.50 mm 15 spire senza elica gira benissimo
appena metto l'elica dopo il 50% di potenza inizzia a frischiare come se perdesse il sincronismo, ho un regolatore Align 10A settato per casse rotanti e senza freno.
con gli altri non mi è mai successo, ho notato che fra magneti e statore vi è uno spazzio di 0.7-0.8 mm sarà questo?
o sarà un problema di spire.
con gli avvolgimenti con filo da 0.35 non mi è mai successo
Flight
da Siracusa
il magnete è quello originale o hai i magnetini al neodimio ??
con quello originale più di una certa potenza non riesci ad ottenere, dopo il motore.... fischia e si blocca

ciaoo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 05, 14:48   #5 (permalink)  Top
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ho soatituito il magnete originale con quelli al neodmio 5x5x1 con configurazione ABCABCABC
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Vecchio 01 marzo 05, 12:00   #6 (permalink)  Top
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il problema è strano....
diciamo che 15T con lo 0,5 è una configurazione un po avvelenata.... ma comunque deve girare per forza, hai controllato se tante volte hai qualche spira in corto con lo statore ? può succedere e il sintono è prorpio questo...
io comunque lo riavvolgeri con un filo da 0,40-0,35 con una 20ina di spire....

Ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 05, 13:00   #7 (permalink)  Top
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grazzie Zott
proverò con 20 T da 0.35
ho controllato l'avvolgimento non vi è nessun corto
di nuovo grazzie ti farò sapere.
flight da Siracusa
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Vecchio 07 marzo 05, 13:45   #8 (permalink)  Top
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Anche a me succede lo stesso fenomeno se uso configurazioni 'potenti' filo grosso o poche spire, mentre con avvolgimenti tranquilli va OK.
Ho qualche sospetto che sia colpa della temperatura sviluppata che compromente il riconoscimento della fase!

A tal proposito, non riesco a trovare il filo per avvolgimenti! Qualcuno mi sa consigliare qualche posto (zona roma s-e).
vonvik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 05, 13:50   #9 (permalink)  Top
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magari è che con poche spire fa troppi giri per il regolatore, sale troppo con i consumi....
il massimo che ho fatto senza problemi (ma proprio al limite-limite) è un 17T con filo da 0,7mm a stella, a delta non andava.....
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 05, 10:50   #10 (permalink)  Top
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Unhappy

ho riavvolto il motore con filo da 0.5 18T
a delta al massimo non va , a stella fa meno giri ma posso mettere l'acceleratore al massimo, con configurazione a delta ed accelleratore a 3/4 ed eliva GWS 7x4 accorciata di 1.5 cm per pala arriva a 13000 giri ed ha un discreto tiro, devo provare la configurazione a stella per vedere quanto tira.
flight non è collegato   Rispondi citando
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