15 maggio 07, 00:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2005 Residenza: Genova
| Asse motore Haker A30-14L
Ciao a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli/suggerimenti..... ho comprato un Haker A30-14L da mettere nel muso di un aliante (hawk) ma con mio grande dispiacere ho notato che ha un asse troppo lungo per cui l'ogiva mi rimane staccata dal muso di 6 mm. Ora arriva il dilemma (in realtà più di uno): mi conviene interporre una specie di ordinata (per esempio in alluminio) tra muso e ogiva, oppure tagliare l'asse motore? Nel caso di taglio dell'asse, mi conviene farlo a mano con un seghetto e poi rifinirlo con la mola, oppure smontare l'asse e metterlo sul tornio? Grazie a tutti per l'eventuale aiuto. |
15 maggio 07, 01:04 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006
| asse motore Citazione:
| |
15 maggio 07, 21:29 | #3 (permalink) Top |
|
perchè? Ci sono controindicazioni a tagliare un asse motore? Per l'ordinata ci avevo pensato anch'io, magari facendola di alluminio (tanto dovrei aver bisogno di peso), ma secondo me se non si mette nulla davanti al muso è meglio. Guardando vari motori di diverse marche per quel tipo di aliante, ho notato che l'asse è più o meno lungo uguale. Da questo ne dedugo che dovrebbe essere un problema di molti..........gli altri come fanno? |
22 maggio 07, 16:27 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-11-2004 Residenza: Roma
|
io faccio così: smonto l'albero dal motore e lo metto nel mandrino del trapano a batteria poggiato sul tavolo, dall'altra parte dremel con dischetto abrasivo sempre poggiato sul tavolo. segno con un pennarello e badando che dremel e trapano girino all'opposto li metto a contatto con mano ferma: in pochi secondi avrai un taglio netto da far invidia al tornio! spero di essermi spiegato.... |
23 maggio 07, 01:58 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ma la mia era una domanda più generale......taglio l'albero o ci faccio un distanziatore? | |
23 maggio 07, 20:51 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
|
visto che l'albero è montato a pressione (almeno sugli a20 è così), potresti semplicemente farlo rientrare un po'. sviti il granettino sulla campana, levi i lseeger che tiene in posizione la campana sullìo statore, poi con la campana appoggiata su qualcosa di morbido (pezzo di legno) e usando un martello di gomma lo fai rientrare di quei 6 mm che ti servono. anche perchè se ti servisse quel motore su un altro modello e quei mm ti sevissero sapresti come recuperarli... ah l'unico difetto è che nn potresti riutilizzare il seeger per fissare l'albero, quindi il motore lo potresti usare solo da diritto, ma non penso sia un problema per te.
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle |
24 maggio 07, 01:17 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
grazie, ciao | |
Bookmarks |
| |