Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 07, 23:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Asse motore Haker A30-14L

Ciao a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli/suggerimenti.....
ho comprato un Haker A30-14L da mettere nel muso di un aliante (hawk) ma con mio grande dispiacere ho notato che ha un asse troppo lungo per cui l'ogiva mi rimane staccata dal muso di 6 mm.
Ora arriva il dilemma (in realtà più di uno):
mi conviene interporre una specie di ordinata (per esempio in alluminio) tra muso e ogiva, oppure tagliare l'asse motore?
Nel caso di taglio dell'asse, mi conviene farlo a mano con un seghetto e poi rifinirlo con la mola, oppure smontare l'asse e metterlo sul tornio?
Grazie a tutti per l'eventuale aiuto.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 00:04   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face asse motore

Citazione:
Originalmente inviato da PATO65
Ciao a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli/suggerimenti.....
ho comprato un Haker A30-14L da mettere nel muso di un aliante (hawk) ma con mio grande dispiacere ho notato che ha un asse troppo lungo per cui l'ogiva mi rimane staccata dal muso di 6 mm.
Ora arriva il dilemma (in realtà più di uno):
mi conviene interporre una specie di ordinata (per esempio in alluminio) tra muso e ogiva, oppure tagliare l'asse motore?
Nel caso di taglio dell'asse, mi conviene farlo a mano con un seghetto e poi rifinirlo con la mola, oppure smontare l'asse e metterlo sul tornio?
Grazie a tutti per l'eventuale aiuto.
io non taglierei cosi facilmente il perno di un hacker, se proprio vuoi puoi aggiungere una ordinata di 6 millimetri anche solo di balsa visto che serve solo da distanziatore oppure di compensato di pioppo.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 20:29   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
perchè? Ci sono controindicazioni a tagliare un asse motore?
Per l'ordinata ci avevo pensato anch'io, magari facendola di alluminio (tanto dovrei aver bisogno di peso), ma secondo me se non si mette nulla davanti al muso è meglio.
Guardando vari motori di diverse marche per quel tipo di aliante, ho notato che l'asse è più o meno lungo uguale. Da questo ne dedugo che dovrebbe essere un problema di molti..........gli altri come fanno?
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 15:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
io faccio così: smonto l'albero dal motore e lo metto nel mandrino del trapano a batteria poggiato sul tavolo, dall'altra parte dremel con dischetto abrasivo sempre poggiato sul tavolo. segno con un pennarello e badando che dremel e trapano girino all'opposto li metto a contatto con mano ferma: in pochi secondi avrai un taglio netto da far invidia al tornio!
spero di essermi spiegato....
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 00:58   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Citazione:
Originalmente inviato da eros
io faccio così: smonto l'albero dal motore e lo metto nel mandrino del trapano a batteria poggiato sul tavolo, dall'altra parte dremel con dischetto abrasivo sempre poggiato sul tavolo. segno con un pennarello e badando che dremel e trapano girino all'opposto li metto a contatto con mano ferma: in pochi secondi avrai un taglio netto da far invidia al tornio!
spero di essermi spiegato....
Ti sei spiegato perfettamente, ma una volta smontato l'albero, visto che ho un tornio, potrei tagliarlo con quello.
Ma la mia era una domanda più generale......taglio l'albero o ci faccio un distanziatore?
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 19:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
visto che l'albero è montato a pressione (almeno sugli a20 è così), potresti semplicemente farlo rientrare un po'. sviti il granettino sulla campana, levi i lseeger che tiene in posizione la campana sullìo statore, poi con la campana appoggiata su qualcosa di morbido (pezzo di legno) e usando un martello di gomma lo fai rientrare di quei 6 mm che ti servono. anche perchè se ti servisse quel motore su un altro modello e quei mm ti sevissero sapresti come recuperarli... ah l'unico difetto è che nn potresti riutilizzare il seeger per fissare l'albero, quindi il motore lo potresti usare solo da diritto, ma non penso sia un problema per te.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 07, 00:17   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
visto che l'albero è montato a pressione (almeno sugli a20 è così), potresti semplicemente farlo rientrare un po'. sviti il granettino sulla campana, levi i lseeger che tiene in posizione la campana sullìo statore, poi con la campana appoggiata su qualcosa di morbido (pezzo di legno) e usando un martello di gomma lo fai rientrare di quei 6 mm che ti servono. anche perchè se ti servisse quel motore su un altro modello e quei mm ti sevissero sapresti come recuperarli... ah l'unico difetto è che nn potresti riutilizzare il seeger per fissare l'albero, quindi il motore lo potresti usare solo da diritto, ma non penso sia un problema per te.
Come come? posso far funzionare il motore senza seeger? questo probabilmente dignifica che l'unica tenuta dell'albero è demandata al piccolo grano che c'è posteriormente, giusto?non si smonta tutto con il calore e lo sforzo? A parte questa interessante soluzione che vorrei approfondire, volevo chiederti come mai dici che non potrei più utilizzare il motore...dovessi montarlo su un altro modello rovescio, non basterebbe rimettere a posto l'albero e rimettere il seeger? Altra domanda.....volendo tagliare l'albero, se un domani dovessi rimontarlo su un altro modello, non basterebbe comprare un albero nuovo? Si trova come pezzo di ricambio? Scusa le tante domande ma ho fame di sapere.
grazie, ciao
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Giuntare asse motore-vite e guide asse z: alternative? Rata CNC e Stampanti 3D 12 19 aprile 13 19:58
Asse motore chetto1965 Aeromodellismo Principianti 1 24 ottobre 05 20:45
Angolo tra asse motore e asse modello knappe Aeromodellismo Principianti 5 02 aprile 05 18:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002