07 maggio 07, 14:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2006 Residenza: Trento
| Info su Simplex Elite 2212/13T
Ciao a tutti, ho un piccolo problema con il motore in questione (quello della RcSystem per intenderci, con regolatore da 25A)... ha sempre funzionato alla perfezione un bel motorino, niente da dire, solo che è un pò "debole" per quanto riguarda i tre connettori... infatti mi si sono staccati... Ho aperto il motore e l'ho riavvolto... Prima ho provato a riavvolgerlo secondo una configurazione di un motore praticamente identico, ma assorbiva troppo e non girava proprio perfettamente, allora ho provato a riavvolgerlo secondo la configurazione originale, ma va a scatti... che può essere? secondo voi come posso riavvolgerlo? usare fili identici a quelli originali o utilizzarne di altri?.... insomma.... qualunque info, idea, suggerimento.... sarà ben accetta.... Grazie |
07 maggio 07, 14:23 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2006 Residenza: napoli
|
ciao mah vedi bene che ha lo statore a 12 denti quindi per la configurazione devi contare quanti poli (magneti) sono sulla campana, in quanto il tipo di riavvolgimento varia se sono 14 o 16. per info sul tipo di riavvolgimento controlla la bibbia: http://www.powercroco.de/Schema.html e http://www.powercroco.de/Kombinationstabelle2.html per il tipo di filo (calibro) ed il numero di fili per fase, dipende dal tipo di motore che vuoi riprodurre, riguardo a cio fatti una ricerca sul forum e troverai informazioni a bizzeffe. sa hai dubbi chiedi ciao peppe |
07 maggio 07, 14:38 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2006 Residenza: Trento
|
Ciao Cantone11, grazie, il sito del croccodrillo l'avevo visto, ma quello che mi chiedevo io era il perchè nonostante lo avessi riavvolto secondo l'originale (stessi riavvolgimenti, stesso calibro di fili.... ecc..... nonostante tutto questo non girasse ancora.... grazie mille intanto |
07 maggio 07, 14:44 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
|
Ciao! Forse non hai rispettato il verso degli avvolgimenti mi era capitato riavvolgendo un motore da cd che alcuni poli li avevo avvolti in'avvertitamente al contrario. Io ho lo stesso motore/regolatore, ma appena arrivato a casa ho cambiato gli spinotti che quelli originali sono a dir poco scandalosi Ciao |
07 maggio 07, 15:59 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2006 Residenza: napoli
|
mah te lo ho detto devi controllare il verso orario antiorario AaBbCc e se del tipo lrk o normale, cambia tutto e come ripeto dipende dal numero dei denti dello statore e dal numero dei magneti (te ne accorgi da questo) che trovi nel motore ciao |
07 maggio 07, 17:45 | #7 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
...basta rivedere le saldature! Cioè, anche se un motore è avvolto a regola d'arte se polarizzi al contrario una delle 3 serie di bobine esso non gira! perche 2 avvolgimenti lo faranno ruotare in un senso e 1 in un altro... Ovviamente questa ipotesi è accreditata solo se tutti gli altri controlli di rito hanno avuto esito positivo, ovvero: -correttezza e omogenità di avvolgimento su tutti i poli -assenza di corto circuiti Ciaooooo
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
Bookmarks |
| |