25 aprile 07, 12:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2007 Residenza: Lonate Pozzolo (VA)
Messaggi: 50
| ESC o non ESC ??? Questo è il problema
Salve a tutti, sono frank ed mi sto perdendo... Mi sapete dire su quali criteri si sceglie un ESC? Capisco che la cosa riguardi prettamente il tipo di motore, ma dove devo guardare esattamente? X esempio, su di un brushless da 3800Kv che tipo di ESC posso montare? E se i motori sono 2 come ad esempio su di un jet a ventole intubate, l'amperaggio di un ESC 30A si divide in 15A per ogni motore o invece supporta esattamente 30A su ognuno di loro? Vorrei capirci di + |
25 aprile 07, 14:52 | #2 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
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Il variatore va scelto in base: 1- al tipo di motore Brushed o brushless 2- al tipo di alimentazione che vuoi usare e cioe se usi anche lipo il regolatore deve essere idoneo ad essere alimentato anche da questo tipo di celle 3- assorbimento max del motore, es: se il motore alimentato con un certo numero di celle assorbe 20 A il regolatore deve reggere questo amperaggio, naturale che e' consigliabile che sopporti di piu' 4- numero max di celle usabili sia dal motore che dal regolatore da ultimo se il motore e' grande e assorbe molto di solito, ma non sempre, i regolatori adeguati non hanno il BEC quindi devi prevedere un pacco batterie per ricevente e servi. Se devi usare DUE motori e' fondamentale capire che se i motori sono a spazzole allora puoi usare un solo regolatore di dimensioni doppie almeno agli assorbimenti di un solo motore, in altri termini se i motori assorbono 20 A l'uno il regolatore DEVE essere almeno da 40 45 A, se al contrario i motori che vuoi usare suno brushless devi usare DUE regolatori da dimensionare seguendo le indicazioni precedenti. Qualcuno usa un solo regolatore anche con motori brushless ma io non lo farei. Altre cose non me ne vengono in mente, se ti sono sufficienti queste indicazioni, bene, altrimenti chiedi. Ciaooo
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! Ultima modifica di francolvr : 25 aprile 07 alle ore 14:57 |
25 aprile 07, 18:00 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2007 Residenza: Lonate Pozzolo (VA)
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| Grazie FRANCOLVR
Grazie davvero di cuore, è bello capire come qualcuno sappia ascoltarti quando hai bisogno Xò ormai l'ultima precisazione mi sembra doverosa: xkè non basterebbe un solo ESC x 2brushless? Quali sono i pro ed i contro, od eventuali rischi? E magari potresti pure dirmi come faccio a montare 2ESC, quali collegamenti?? Dopo di questo non ti disturbo più!! Grazie ancora, Frank. |
25 aprile 07, 22:42 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
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L'eventuale controindicazione di un esc per due motori è nella sincronizzazione. Infatti il regolatore legge la fase in cui si trova il motore in base alla corrente indotta dai magneti del rotore nei denti dello statore, allorquando vengono inviati alcuni impulsi eletrici a caso in fase di avviamento. Io ho comunque sempre usato un solo esc per due motori. I effetti a volte, a fermo, ci può essere qualche incertezza, ma in volo non ho mai avuto problemi in quanto le eliche sono già in movimento. Per montare 2 esc basta connettere i tre fili che escono da ogni regolatore ai tre fili del relativo motore. Se un motore gira in senso inverso a quanto desiderato basta invertire due fili a caso. Naturalmente occorre una prolunga ad Y per il collegamento alla rx. Una nota a favore del regolatore unico è il costo il peso e la complicazione minori, ma se i motori sono lontani (ad esempio uno per semiala) consiglierei due regolatori separati per limitare la lunghezza dei cavi. |
26 aprile 07, 11:09 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2007 Residenza: Lonate Pozzolo (VA)
Messaggi: 50
| Stavolta ci siamo
Ora credo di aver capito. Ovviamente con 2ESC dovrò saldare insieme i 4 cavi ( 2 x ogni ESC ) che vanno alla batteria, suppongo, meno difficile di dover sistemare ( e non so come ) i 3 cavi di un singolo ESC che vanno a 2motori! Credo sarà meglio utilizzare 2 dispositivi, spendo di + ma alla fine il risultato dovrebbe essere migliore. Grazie ancora. |
26 aprile 07, 11:56 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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| Citazione:
Oltre però a collegare i fili assieme che vanno al pacco batteria (i 2 rossi (+) assieme e i due neri (-) assieme), devi anche collegare i due cavetto che vanno alla ricevente assieme. O ti fai un cavetto tu o compri una prolunga ad "Y" corta il più possibile. In questo caso, c'è una precauzione da seguire: in uno dei due ESC (a caso), devi togliere il filo rosso del cavetto che si innesta nella prolunga. Questo perchè altrimenti, i due circuiti BEC altrimenti si trovano in parallelo, e a volte non succede nulla, ma quando succede qualcosa, te ne accorgi in volo perchè perdi il controllo e non è il caso. In pratica, dei 3 filetti (es 1: nero, rosso, giallo. Es 2: nero, rosso, bianco. es 3: marrone rosso arancione), solo uno rosso dei due esc deve arrivare alla ricevente, mentrei gli altri li devi collegare in parallelo in modo che arrivino tutti alla ricevente... Spero di essere stato abbastanza chiaro ... Ciao! | |
27 aprile 07, 23:43 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
| Citazione:
Infatti ha costruito una prolunga a Y con due diodi (uno per ogni filo rosso) alimentando così la radio contemporaneamente con i due regolatori, e i diodi bloccano il passaggio della corrente dalluno allaltro BEC. Io temo però che possano esserci delle cadute di tensione per via dei diodi, comunque ho visto che il tutto funziona perfettamente!! | |
27 aprile 07, 23:53 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
| Citazione:
Con un diodo in serie, puoi ottenere una caduta di 0,7V ed anche di più sotto forti correnti. Per tale motivo , la tensione del sistema BEC, diventa 4,3 o meno. Alcune riceventi e servi tollerano bene, altri no. (Es. Ho dei futaba che a 4V danno compeltamente i numeri, eprciò, rischeiresti sotto carico, dourante una manovra, vedere impazzire il modello) Inoltre, per tolleranze costruttive, alla fine, un regolatore ed il diodo ad esso collegato, lavoreranno sempre di più dell'altra accoppiata. Pertanto, io non rischierei, almeno di avere provato tutto il sistema ampiamente sotto stress su banco. Ciao! | |
28 aprile 07, 18:13 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2007 Residenza: Lonate Pozzolo (VA)
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| Mhm...
Io cmq sono daccordo con te sulla questione dei 2bec x 2brushless. Mi chiedevo se il discorso valesse pure per i Brushed... E poi pensavo, vale la pena rovinare un ESC tagliando il cavetto rosso quando ivece si potrebbe tagliare il medesimo cavetto sulla prolunga Y ? O forse ho detto una cavolata! |
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