19 febbraio 05, 20:59 | #1 (permalink) Top |
User |
Buonasera a tutti!!! qualcuno sà dirmi se i brushless commerciali sono smontabili? a me interesserebbe poter cambiare l'albero del motore...ci può? quali motori sono più adatti ad essere smontati ? attendo risposte intanto auguro buoni voli per domani!!! |
19 febbraio 05, 21:07 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Alcuni si altri sono sigillati quasi ermeticamente, in media i cassa rotante sono i piu' semplici, cmq perche' vuoi cambiare l'albero?
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
20 febbraio 05, 04:27 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
|
Visto che la cosa solleticava anche il sottoscritto, con che logica controlleresti la variazione di passo? Spero non sia on/off. Magari quando torno dagli USA ci si puo vedere.. sono della zona di varese. Ciao |
20 febbraio 05, 12:24 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ma non sono ancora sicuro che mi interessi il passo negativo... cmq sostituire l'albero con un tondino forato non credo sia più necessario, al massimo sostituirlo con uno più lungo...su rc groups il topic è molto attivo FOTO: immaginati un qualsiasi brushless invece che lo speed e il riduttore. non capisco perchè quell'altro si è sbattuto a sostituire l'albero...probabilmente perchè gli interessa mantenere l'elica ferma...no ma un attimo...forse è ferma anche qui l'elica...boh io non gli ho mai avuti in mano questi rotori di coda e qui da me nessuno li vende così piccoli... | |
20 febbraio 05, 13:16 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Con un po' di fortuna, si può fare anche marcia indietro. Spero che la configurazione in foto sia solo un esempio; con l'albero così lungo, vedo tanti problemi!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
20 febbraio 05, 13:36 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ma non credo...perchè sarebbe lo stesso problema alla coda di un elicottero...non c'è così tanto spazio... | |
21 febbraio 05, 05:19 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
|
Ho visto solo ora l'altro topic in progettazione... sul medesimo argomento. Preferisco postare comumunque qui. La considerazione che hai fatto sul controllare il passo tramite uno slider per esempio e' valida, anche se secondo me si aggiunge alle problematiche inerenti il pilotaggio dover tenere sotto controllo un ulteriore canale... pero' perche no? Per il reverse, ci andrei cauto, al massimo programmerei un interruttore che azionerei solo una volta toccato terra, ache se la necessita' di fermare prima un modello e' data principalmente da un atterraggio lungo, con tutte le problematiche del caso, pero' e' di sicuro effetto. Giusto per comlicarsi la vita, sui fullsize la variazione del passo dell'elica viene attuata per adeguare il "funzionamento" dell'elica alle condizioni di utilizzo: decollo,meno passo con maggior accellerazione; crocera alta velocita passo alto, (il tutto estremizzato senza entrare nel dettaglio). Senza stare a costruire interfacce che leggono la velocita relativa all'aria e fanno variare di conseguenza il passo(come mi sembra ci si stava orientando sull'altro post)e quindi evitando di utilizzare la configurazione a "giri costanti", io farei come segue.... Per evitare di dover manovrare un ulteriore stic/slider si potrebbe programmare una curva di risposta abbinata al servo che gestisce il passo(ne piu ne meno che quello che viene fatto con gli eli nella curva motore passo. Per esempio avresti che fino al 50% di gas il passo vale 6 inc, dal 50 al 75% vale 8 inc e fra il 75 e il 100% di gas vale 10 inc (bisogna pero sperimentare). Buon lavoro. |
21 febbraio 05, 11:12 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Mi sembra che così si prenda come parametro solo il numero di giri motore, mentre dovrebbe essere principalmente la velocità. In decollo, quando sei al 100%, hai velocità zero-bassa; un passo lungo non è l'ideale. Bisogna inventarsi qualche altra diavoleria!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
sono smontabili le ali dell'easy glider? | and729 | Aeromodellismo Alianti | 25 | 26 maggio 06 17:52 |
Ali smontabili? | Rata | Aeromodellismo | 1 | 27 ottobre 04 00:59 |