|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2006 Residenza: Roma
| ![]()
Salve a tutti, il motore in questione per la precisione è il BM2410-09 avvolto a stella e tuttosommato mi ci sono stovato abbastanza bene perche si tira eliche grosse 10x4.7 con 6 amp.....vabbè ma questa è un altra storia... Mi è successo che tale motore si sia surriscaldato troppo ed ora risulta duro nella rotazione...a guardarlo bene l'isolamento dello statore (in plastica) si è fuso in alcuni punti e secondo me tocca anche i magneti.... Ho provato a smontarlo ma non ci sono riuscito, ditemi dove sbaglio: -ho tolto le due rondelline dietro l albero motore (una era quella nera a scatto,non mi ricordo come si chiama), ho tirato la campana ma non esce perchè l'alberino non passa dal cucinetto posto sul supporto fisso... -ho provato ad allentare il bullone nero posto sulla campana ma non sono riuscito nemmeno a smuoverlo So che il motore vale due soldi....ma siccome ha girato poco, vorrei cercare di recuperarlo....
__________________ Pronto Ciampino?..... |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
se si è fuso l'isolamento dello statore ha preso una scaldata molto potente, al 99% è tutto in corto e lo dovresti riavvolgere, nella speranza poi che i magneti non si siano rovinati, se scaldi una calamita la smagnetizzi e con quelle al neodimio di quel mootore bastano già 120°C a fare danni irreparabili.... comunque prova a dare piccole martellatine da dietro, mettendo un pezzetto di legno duro sull'albero, cosi dovresti farcela. ciaooo |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
|
Allora vi aggiorno sulla situazione.... Finalmente ho trovato il tempo e seguendo il consiglio del Zott, ho martellato piano, la campana è uscita e i cuscinetti non ne hanno risentito All'interno è pieno di limatura.....suppongo che con il calore tutto si è dilatato e la campana ha gratturiato uno dei dischetti dello statore (che risulta più lucido). Al momento l'ho ripulito, ricomposto lo statore e risaldato i fili che si erano staccati.....ora gira...anche bene....bisogna vedere cosa succede al prossimo utilizzo prolungato....ovviamente ho capito che la 10X4.7 che consigliano è una utopia. Zott: Mi sapresti dire il numero di spire dell'equivalente a 1570 g/v( mi pare 2409-12)?Dai vostri commenti sembra il migliore della gamma....
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
2409-12 il "-12" sono appunto le spire che il tuo motore ha.. peroò adesso non so se è congigurato a stella o a tringolo, ma questo avendo aperto il motore lo dovresti capire; a stella tre capi sono uniti insieme e messi da parte, gli altri tre vanno al regolatore, invece a triangolo ci sono i capi messi a 2 a 2... praticamente hai 3 fili composti dalla fine e dall'inizio di ogni fase... facendola ancora più semplice a triangolo hai tre coppie di fili ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
|
Si,si....confermo che è avvolto a stella con un filo composto da 3fili più sottili intrecciati... Ok,quindi per trasformare il mio nel 2409-12 devo riavvolgerlo a triangolo con 12 spire per polo....tutto chiaro...probabilmente cambiero il filo,ho molte rimanenze di trasformatori e bobine,da quello che ho capito qui in giro : "più grane è il filo e meglio è!" Grazie per le risposte Zott!
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
smontaggio frizione | racerman | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 8 | 11 marzo 07 22:56 |
smontaggio BL | xfile69 | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 8 | 08 marzo 07 23:06 |
Smontaggio testa 22E | 595abarth | Elimodellismo Principianti | 1 | 01 settembre 06 18:59 |
smontaggio motore help | kappadj286 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 3 | 22 agosto 06 10:23 |
Istruzioni di smontaggio | jocondor | Elimodellismo Principianti | 3 | 24 dicembre 05 15:13 |