Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 07, 10:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geko74
 
Data registr.: 06-02-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 406
Invia un messaggio via MSN a geko74
ma quanto brucia?

scusate l'ignoranza ma qunato deve essere caldo al tatto un motore brushless dopo pochi minuti di volo?
ve lo chiedo perche la prima volta che ho montato il motore(axi 220826 silver) su di un mio modello l'ho bruciato perche come un cog...ne lo chiuso da tutti i lati.
Questa mattina dopo aver montato il nuovo(axi 2208/26 gold) avendo lasciato aperto il muso sui lati non sono ancora sicuro che si raffreddi bene perche ad un certo punto mi ha piantato in volo per riprendere a funzionare subuto dopo l'atterraggio, al tatto quasi non si possono appoggiare le dita.
Dovrei quindi fare anche dei fori frontalmente sul supporto di legno?(che ora è completamente chiuso sul davanti), premetto che con la stessa configurazione ieri ho volato per circa 30 min(2 batterie).

se c'è qualcuno che sa ripararmi(pagando ) l'axi 2208/26 silver, che premetto aveva un giorno di vita mi farebbe un grande piacere
geko74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 07, 11:22   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da geko74
scusate l'ignoranza ma qunato deve essere caldo al tatto un motore brushless dopo pochi minuti di volo?
ve lo chiedo perche la prima volta che ho montato il motore(axi 220826 silver) su di un mio modello l'ho bruciato perche come un cog...ne lo chiuso da tutti i lati.
Questa mattina dopo aver montato il nuovo(axi 2208/26 gold) avendo lasciato aperto il muso sui lati non sono ancora sicuro che si raffreddi bene perche ad un certo punto mi ha piantato in volo per riprendere a funzionare subuto dopo l'atterraggio, al tatto quasi non si possono appoggiare le dita.
Dovrei quindi fare anche dei fori frontalmente sul supporto di legno?(che ora è completamente chiuso sul davanti), premetto che con la stessa configurazione ieri ho volato per circa 30 min(2 batterie).

se c'è qualcuno che sa ripararmi(pagando ) l'axi 2208/26 silver, che premetto aveva un giorno di vita mi farebbe un grande piacere
Credo che a questi ritmi anche il secondo ti durerà pochino... probabilmente usi un elica troppo grossa, vedi meglio le specifiche del produttore!

..i motori non smettono di funzionare se troppo caldi per poi tornare in sesto subito dopo, probabilmente quello che si è bloccato è il regolatore che avrà una protezione termica, tutto questo vuol dire che anche il regolatore è usato oltre i suoi limiti!!

....trova un modo per misurare gli assorbimenti! che elica usi?

edit: è del tutto normale che un motore scaldi, ma se ustiona le dita allora è troppo, direi che fin quando riesci a tenerci le dita sopra lo stai usando nel range di sicurezza.
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 07, 11:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geko74
 
Data registr.: 06-02-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 406
Invia un messaggio via MSN a geko74
il motore dovrebbe assorbire max 15amp(sul libretto mi da 9amp max)fa 1440 giri il regolatore è da 25 l'elica è un 8x6 che mi dici? meglio una più piccola
geko74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 07, 11:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da geko74
il motore dovrebbe assorbire max 15amp(sul libretto mi da 9amp max)fa 1440 giri il regolatore è da 25 l'elica è un 8x6 che mi dici? meglio una più piccola
Complimenti: se le specifiche del motore lo danno per un assorbimento massimo di 9 ampere e tu invece lo utilizzi in una configurazione che invece assorbe 15 ampere non credi che stai sbagliando qualcosa?
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 07, 12:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
Citazione:
Originalmente inviato da geko74
il motore dovrebbe assorbire max 15amp(sul libretto mi da 9amp max)fa 1440 giri il regolatore è da 25 l'elica è un 8x6 che mi dici? meglio una più piccola
gia' il dovrebbe... devi misurare con una pisnza amperometrica l'assorbimento e poi ne parliamo!! comunque se il motore lo danno per 9amp al massimo lo devi usare a 10-11amp , a 15 amp ne bruci una vagonata. cambia elica mettine una + piccola come consigliato nelle istruzioni del motore.
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 07, 13:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Io uso il 2208/34 silver con una 8*6, e sto al limite, ma con il fatto che ho il pollice leggero va alla grande.

Con il 2208/26, gold per giunta, NON PUOI ANDARE OLTRE LA 7*5 con 3 celle. Al limite puoi montare la 8*3.8, ma poi dovresti stare attento con la manetta!!!!

Ma perchè nessuno legge più le specifiche??? Guarda qua!!!
Dice chiaramente che con tre lipo puoi andare con una 7*4....
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 07, 14:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Ma perchè nessuno legge più le specifiche??? Guarda qua!!!
Dice chiaramente che con tre lipo puoi andare con una 7*4....
Direi proprio di no. E poi si lamentano che motori, regolatori o batterie vanno in fumo. E magari vorrebbero anche la sostituizione in garanzia....
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 07, 14:22   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
sai però molte volte uno si fida del venditore... e monta quello che gli consiglia... e poi però va tutto in fumo.. a volte capita proprio cosi allora che non gle lo chideresti di cambiarti tutto perche ti ha consigliato male ?
forse non è questo il caso.. ma ho sentito questa storia diverse volte...

ciaoooooo

comunque con una 7/5 dovresti risolvere, teniamo conto anche che quei consumi indicati sono sempre un po ( abbastanza ) bassini e 4-5A in più ci stanno sempre tutti..
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 07, 14:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
sai però molte volte uno si fida del venditore... e monta quello che gli consiglia... e poi però va tutto in fumo.. a volte capita proprio cosi allora che non gle lo chideresti di cambiarti tutto perche ti ha consigliato male ?
Personalmente mi fido solo dei dati di targa con cui viene venduto il motore, e anche lì spesso i dati vanno presi con le pinze (amperometriche ), nel senso che se il produttore dichiara un assorbimento di 10 ampere con una 10x4,7 allora al 90% l'assorbimento reale è almeno sui 12-13 ampere.
Sono abituato a ragionare con la mia testolina prima di agire e quindi, personalmente, non mi affido mai ai consigli del venditore di turno.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 07, 14:29   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
dillo a me che in queste cose sono un vero anarchico

però a volte uno non ha l'esperienza e si va a fidare di chi forse ne dovrebbe avere di più, però non è sempre cosi..
comunque mi pare che stiamo divangando troppo

dai raccontaci poi com'è andata con la 7/5.

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quanto ben di Dio!!!! maddriver967 Aeromodellismo Ventole Intubate 5 07 giugno 07 11:04
twister cp motorino di coda che si brucia @NDEC@RTE Aeromodellismo Volo Elettrico 1 27 febbraio 07 08:47
motore brucia la centralina!!! night flyer Elimodellismo Motore Elettrico 7 06 novembre 06 16:08
Candela che si brucia Evolution Elimodellismo Principianti 0 11 maggio 06 19:55
OS 50Hyper brucia candela ogni 3 voli riguardino Elimodellismo in Generale 23 13 marzo 06 01:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002