29 marzo 07, 19:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2005
Messaggi: 190
| Info su motore hardisk.
Ciao a tutti . Volevo qualche info sul motore brushless da hardisk. Premetto che ne ho fatto uno ed ha funzionato al primo colpo utilizzando filo del diametro 0.50 su statore a 12 denti e magnete originalee collegamento a stella. Ho poi provato a rifarne altri anche con motori di cd-rom ma l'effetto è che il motore trema ma non parte. Avete qualche idea. potete darmi qualche link dove c'è qualche schema preciso. Ho il dubbio sul verso dell'avvolgimento può essere importante? Ho usato sempre lo stesso verso su tutti i denti. Grazie Nuvolini. |
30 marzo 07, 13:55 | #2 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
| Citazione:
è un po come quando nel forum dei principianti esce fuori il post di quello che vuole volare usando pile duracell come pacco batterie.................... ....meglio spulciare il forum, e partire dai post più antichi, dove le domande più antiche hanno già avuto risposte... ciaoooooooo ps. eccoti dei link: http://www.quattrociocchi.it/public/brushless_new.html
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] Ultima modifica di claudio476 : 30 marzo 07 alle ore 13:59 | |
30 marzo 07, 15:21 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
|
lo schema per avvolgere un motore da hd a 12 denti e uno dei cd-rom a 9 non è lo stesso.. per i cd-rom il verso delle spire deve essre sempre lo stesso, non ha importanza se orario o anti-orario: basta che sia lo stesso per ogni dente, mentre per gli statori a 12denti ti consiglio lo schema qui sotto, il DLRK ciaooo |
30 marzo 07, 15:24 | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
|
dimenticavo.. per il cd ci vanno 12 calimte messe NSNSNSNS..... mentre per l'HD le calamite sono 14, messe sempre NSNSNS.... questi sono gli schemi che vanno meglio, testati e super collaudati. |
30 marzo 07, 23:09 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2006 Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
|
qui tutti gli schemi che ti servono http://www.powercroco.de/Kombinationstabelle2.html http://www.powercroco.de/Schema.html ciao e buon lavoro peppe |
02 aprile 07, 12:27 | #6 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
|
Che casino.... sfruttando il dlrk, su un cinesino 12 poli 14 magneti, la relazione spire numero di giri quale è?
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
03 aprile 07, 11:36 | #8 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
| Citazione:
http://www.torcman.de/peterslrk/Wie_...ungen_eng.html Dipende da moltissimi fattori, ad iniziare dalle dimensioni fisiche del motore, diametro e spessore statore, fino ad arrivare ai magneti calcolando la loro forza, il gap tra statore e magneti.. Diciamo ce n'è abbastanza per complicarsi la vita! Ti consiglio di cercare equivalenti al tuo motore come dimensioni e cercare l'ispirazione per il tipo di avvolgimento più attinente all'uso che ne vuoi fare. Ciaooooo
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
03 aprile 07, 18:57 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2005
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| Risposta
Grazie. per le informazioni ma quello che non riesco a capire è che il primo motore usato con il magna dell'hardisk funziona bene poi ne ho usato un'altro con lo stesso statore ma con la campana dei magneti di un motore molto simile , el'effeto è quello che ho descrito. Comunque grazie Per quanto riguarda i post precedenti ne letti a centinaia ma c'è sempre qualcosa di diverso da chiedere.O ra provo con gli scemi e i link che mi avete mandato , poi vi aggiorno. Ciao a tutti . Nuvolini |
03 aprile 07, 20:43 | #10 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
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| Citazione:
alla fine si fa molto prima a fare delle prove pratiche avvolgento un paio di volte il motore fino a quando non si trova la configurazione che ci piace di più | |
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