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Vecchio 29 marzo 07, 19:36   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di nuvolini
 
Data registr.: 24-02-2005
Messaggi: 190
Info su motore hardisk.

Ciao a tutti .
Volevo qualche info sul motore brushless da hardisk.
Premetto che ne ho fatto uno ed ha funzionato al primo colpo utilizzando filo del diametro 0.50 su statore a 12 denti e magnete originalee collegamento a stella.

Ho poi provato a rifarne altri anche con motori di cd-rom ma l'effetto è che il motore trema ma non parte.
Avete qualche idea.
potete darmi qualche link dove c'è qualche schema preciso.
Ho il dubbio sul verso dell'avvolgimento può essere importante?
Ho usato sempre lo stesso verso su tutti i denti.

Grazie
Nuvolini.
nuvolini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 13:55   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
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Originalmente inviato da nuvolini
Ho il dubbio sul verso dell'avvolgimento può essere importante?

Ho usato sempre lo stesso verso su tutti i denti.
il verso, importante? FONDAMENTALE! ..si, tutti lo stesso verso..... si.. non gira xche il magnete originale non è buono!

è un po come quando nel forum dei principianti esce fuori il post di quello che vuole volare usando pile duracell come pacco batterie....................

....meglio spulciare il forum, e partire dai post più antichi, dove le domande più antiche hanno già avuto risposte...

ciaoooooooo

ps.
eccoti dei link:
http://www.quattrociocchi.it/public/brushless_new.html
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www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]


Ultima modifica di claudio476 : 30 marzo 07 alle ore 13:59
claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 15:21   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
lo schema per avvolgere un motore da hd a 12 denti e uno dei cd-rom a 9 non è lo stesso..
per i cd-rom il verso delle spire deve essre sempre lo stesso, non ha importanza se orario o anti-orario: basta che sia lo stesso per ogni dente,
mentre per gli statori a 12denti ti consiglio lo schema qui sotto, il DLRK
ciaooo
Icone allegate
Info su motore hardisk.-delta.gif   Info su motore hardisk.-distributed-wind.jpg  
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 15:24   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
dimenticavo..
per il cd ci vanno 12 calimte messe NSNSNSNS.....
mentre per l'HD le calamite sono 14, messe sempre NSNSNS....
questi sono gli schemi che vanno meglio, testati e super collaudati.
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 23:09   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
qui tutti gli schemi che ti servono
http://www.powercroco.de/Kombinationstabelle2.html
http://www.powercroco.de/Schema.html
ciao e buon lavoro
peppe
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 12:27   #6 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Che casino....
sfruttando il dlrk, su un cinesino 12 poli 14 magneti, la relazione spire numero di giri quale è?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 18:07   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
non c'è...
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 11:36   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
Che casino....
sfruttando il dlrk, su un cinesino 12 poli 14 magneti, la relazione spire numero di giri quale è?
la relazione esiste ed è certamente data da calcoli sufficientemente complicati...

http://www.torcman.de/peterslrk/Wie_...ungen_eng.html

Dipende da moltissimi fattori, ad iniziare dalle dimensioni fisiche del motore, diametro e spessore statore, fino ad arrivare ai magneti calcolando la loro forza, il gap tra statore e magneti..

Diciamo ce n'è abbastanza per complicarsi la vita!

Ti consiglio di cercare equivalenti al tuo motore come dimensioni e cercare l'ispirazione per il tipo di avvolgimento più attinente all'uso che ne vuoi fare.

Ciaooooo
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www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
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claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 18:57   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di nuvolini
 
Data registr.: 24-02-2005
Messaggi: 190
Risposta

Grazie. per le informazioni ma quello che non riesco a capire è che il primo motore usato con il magna dell'hardisk funziona bene poi ne ho usato un'altro con lo stesso statore ma con la campana dei magneti di un motore molto simile , el'effeto è quello che ho descrito.
Comunque grazie
Per quanto riguarda i post precedenti ne letti a centinaia ma c'è sempre qualcosa di diverso da chiedere.O ra provo con gli scemi e i link che mi avete mandato , poi vi aggiorno.

Ciao a tutti .
Nuvolini
nuvolini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 20:43   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
la relazione esiste ed è certamente data da calcoli sufficientemente complicati...

http://www.torcman.de/peterslrk/Wie_...ungen_eng.html

Dipende da moltissimi fattori, ad iniziare dalle dimensioni fisiche del motore, diametro e spessore statore, fino ad arrivare ai magneti calcolando la loro forza, il gap tra statore e magneti..

Diciamo ce n'è abbastanza per complicarsi la vita!

Ti consiglio di cercare equivalenti al tuo motore come dimensioni e cercare l'ispirazione per il tipo di avvolgimento più attinente all'uso che ne vuoi fare.

Ciaooooo
che esista è sicuro.. ma per semplicità ho detto che praticmanente a casa è impossibile da trovare.. gia basta che cambia il materiale dello starore e ricambia di nuovo, che le lamelle che formano lo statore siano isolate le una dalle altre o che siano tutte messe a massa tra di loro.. le variabili sono troppo e a volta non si possono neache misurare.. poi visto l'uso casalingo dei motori neanche mi cimenterei a fare calcoli cosi complicati, sempre che si possano fare...
alla fine si fa molto prima a fare delle prove pratiche avvolgento un paio di volte il motore fino a quando non si trova la configurazione che ci piace di più
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
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