15 febbraio 05, 11:35 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2004
|
Io faccio un'avvolgimento completo alla volta. Inoltre se mi avanza spazio, posso fare altri avvolgimenti con un filo molto sottile (non importa il diametro) l'importante è NON SBAGLIARE IL NUMERO DI GIRI. Se avvolgi due fili contemporaneamente, essi si attorcigliano su loro stessi rubando spazio e addio convenienza di usare avvolgimenti multipli.
|
15 febbraio 05, 13:10 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Ti preoccupi che il numero di giri sia uguale, ma non del fatto che ogni avvolgimento abbia lunghezza diversa e distanza diversa dal nucleo. Il primo, quello più interno, risulta più corto dell'ultimo; avrà una resistenza minore e la corrente preferirà passare da lì. Il maggior calore prodotto, sarà anche più difficile da smaltire, essendo all'interno. I pochissimi motori che ho avvolto, li ho fatti mettendo i fili in parallelo; i primi tentativi erano osceni, ma riprovando ho ottenuto risultati accettabili. Per evitare i grovigli, mi sono aiutato con questo sistema: taglio i fili necessari alla lunghezza giusta (in eccesso), lego un'estremità dei fili ad un supporto fisso, li tendo tenendoli paralleli ed accostati ed inizio ad avvolgerli ruotando tutto lo statore. Ad ogni mezza spira, accosto i fili e proseguo.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
21 febbraio 05, 16:52 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Poche spire -> molti giri -> molta corrente Molte spire -> pochi giri -> poca corrente Configurazione a stella meno corrente del triangolo.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
21 febbraio 05, 17:54 | #7 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
Se devi tirare eliche piccole avvolgi a triangolo, eliche grosse a stella. La configurazione a stella è però piu capricciosa, in quanto la resistenza interna, in configurazione a stella è superiore rispetto a quella a delta, è piu facile mandare in crisi il regolatore.
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
22 febbraio 05, 11:23 | #8 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| Citazione:
io ho notatoinvece che i motori a stella sono molto più regolari di quelli a triangolo, soprattutto se gli fai poche spire con fili molto grandi.... a triangolo su un motore con 17T con filo da 0,7mm avevo probelimi, il regolatore non ce la faceva, messo poi a stella andava come un treno.... ciaooo | |
22 febbraio 05, 11:39 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
__________________ Visita il mio sito! | |
22 febbraio 05, 11:49 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho scritto stella meno corrente del triangolo non meno giri x volt; non mi sembra la stessa cosa. Almeno, per la mia limitata esperienza, avendo solo fatto avvolgimenti a stella, so per certo che diminuendo le spire aumenta la corrente ed il numero di giri x volt; non so se sia lo stesso per gli avvolgimenti a triangolo.
Bookmarks |
| |