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Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
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no no.... ho letto bene! La mia era una riga eventualmente da aggiungere alla tua lista. Messa con il punto interrogativo per chiedere conferma a chi è piu esperto di me! Il fatto della differenza di Kv tra i due distinti tipi di collegamenti è stato discusso gia in precedenza e mi pare che esista un preciso rapporto, ricordo una cifra simile a 1.7 (ma non vorrei sbagliare). Quello che mi rimane in dubbio è il fatto che mi sembra di ricordare che si diceva che a stella, per far fare gli stessi giri della configurazione a delta, bisognava dare piu spire. Dai test che ho fatto risulta il contrario!!! quindi la domanda è: è vero che a stella si ha un KV piu bassa che a delta?
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
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Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
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vale sempre, sia per il triangolo che perla stella.... a parita di tensione meno spire = maggior giri/volt, ma cosumi più alti...... più sprire =meno giri/volt meno consumo ma più coppia.... ciaoooo | |
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Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
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un motore a delta (a parità di spire e tensione) ha un fattore di giri 1,76 in più. semplice calcolo: se motore a stella fa 10'000rpm, quando lo riconfiguri a triangolo ne fa 17'600 ![]() in linea terorica..... poi ci sono tutte le conseguenze, minor coppia, più consumo... ma la questione dei giri è questa ![]() ciao |
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User Data registr.: 12-10-2004 Residenza: Milano
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se ricordo bene, secondo la teoria a pari numero di avvolgimenti si ha Kv stella = Kv delta/ 1.732 dove 1.732 = radice quadrata di 3 Una volta realizzato il motore è facile cambiare configurazione da stella a delta e viceversa; la stella avrà maggiore coppia per Ampere (minore Kv) e minore corrente a vuoto Io ma maggiore resistenza interna. Il delta avrà maggiore Kv, maggiore Io e minore Ri. Dalle prove che sto effettuando la stella sembra generalmente più efficiente; il coefficiente di coppia Kt per Kv sembra più prossimo a 1. Ciao, Guido | |
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Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
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ok precisissimo... ![]() io andavo a memoria.... personalmente preferisco i motori a delta, perche poi li uso solo con due celle.... quindi mi porto meno peso per aria è il modello va sicuramente meglio, stiamo parlando di aerei sui 200gr dove a volte 30gr di cella in più sono tanti ![]() ciaoooo |
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User Data registr.: 12-10-2004 Residenza: Milano
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Sicuramente l'obbiettivo che ci poniamo deve guidare le "scelte progettuali"; Io ho l'ambizione di realizzare semiriproduzioni che potranno pesare 1.5Kg circa e probabilmente dovrò andare su 4 o 5 LiPo in serie per ottenere buone potenze limitando la corrente con configurazioni a stella; dovrebbe giovarne molto anche l'efficienza del motore. Ultimamente non ho avuto tempo per costruire ma confido di ricominciare presto. Ciao, Guido | |
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