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Vecchio 22 febbraio 05, 12:21   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
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no no....
ho letto bene!

La mia era una riga eventualmente da aggiungere alla tua lista.

Messa con il punto interrogativo per chiedere conferma a chi è piu esperto di me!

Il fatto della differenza di Kv tra i due distinti tipi di collegamenti è stato discusso gia in precedenza e mi pare che esista un preciso rapporto, ricordo una cifra simile a 1.7 (ma non vorrei sbagliare).

Quello che mi rimane in dubbio è il fatto che mi sembra di ricordare che si diceva che a stella, per far fare gli stessi giri della configurazione a delta, bisognava dare piu spire.
Dai test che ho fatto risulta il contrario!!!

quindi la domanda è:
è vero che a stella si ha un KV piu bassa che a delta?
__________________
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[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 05, 12:32   #12 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@22 febbraio 2005, 10:49
so per certo che diminuendo le spire aumenta la corrente ed il numero di giri x volt; non so se sia lo stesso per gli avvolgimenti a triangolo.

vale sempre, sia per il triangolo che perla stella....
a parita di tensione meno spire = maggior giri/volt, ma cosumi più alti......
più sprire =meno giri/volt meno consumo ma più coppia....
ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 05, 12:37   #13 (permalink)  Top
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un motore a delta (a parità di spire e tensione) ha un fattore di giri 1,76 in più.
semplice calcolo:
se motore a stella fa 10'000rpm,
quando lo riconfiguri a triangolo ne fa 17'600
in linea terorica..... poi ci sono tutte le conseguenze, minor coppia, più consumo... ma la questione dei giri è questa
ciao
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Vecchio 22 febbraio 05, 12:44   #14 (permalink)  Top
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Originally posted by claudio476@22 febbraio 2005, 12:21
...
quindi la domanda è:
è vero che a stella si ha un KV piu bassa che a delta?
Ciao a tutti,
se ricordo bene, secondo la teoria a pari numero di avvolgimenti si ha

Kv stella = Kv delta/ 1.732

dove 1.732 = radice quadrata di 3

Una volta realizzato il motore è facile cambiare configurazione da stella a delta e viceversa; la stella avrà maggiore coppia per Ampere (minore Kv) e minore corrente a vuoto Io ma maggiore resistenza interna. Il delta avrà maggiore Kv, maggiore Io e minore Ri.
Dalle prove che sto effettuando la stella sembra generalmente più efficiente; il coefficiente di coppia Kt per Kv sembra più prossimo a 1.

Ciao,
Guido
gc66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 05, 12:49   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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ok precisissimo...
io andavo a memoria....
personalmente preferisco i motori a delta, perche poi li uso solo con due celle.... quindi mi porto meno peso per aria è il modello va sicuramente meglio, stiamo parlando di aerei sui 200gr dove a volte 30gr di cella in più sono tanti

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 05, 13:45   #16 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-10-2004
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Citazione:
Originally posted by il_Zott@22 febbraio 2005, 12:49
ok precisissimo...
io andavo a memoria....
personalmente preferisco i motori a delta, perche poi li uso solo con due celle.... quindi mi porto meno peso per aria è il modello va sicuramente meglio, stiamo parlando di aerei sui 200gr dove a volte 30gr di cella in più sono tanti

ciaoooo
ciao Zott, prima ho postato prima di leggere il tuo messaggio.

Sicuramente l'obbiettivo che ci poniamo deve guidare le "scelte progettuali"; Io ho l'ambizione di realizzare semiriproduzioni che potranno pesare 1.5Kg circa e probabilmente dovrò andare su 4 o 5 LiPo in serie per ottenere buone potenze limitando la corrente con configurazioni a stella; dovrebbe giovarne molto anche l'efficienza del motore.
Ultimamente non ho avuto tempo per costruire ma confido di ricominciare presto.

Ciao,
Guido
gc66 non è collegato   Rispondi citando
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