24 marzo 07, 01:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
| sostituzione albero inrunner
salve gente. Mi si è rotto l'albero di un inrunner walkera3200 (tipo himax2040, B20, park400) posto che non conviene perdere tempo a ripararlo visto che un motore analogo credo anche migliore si trova a 23.5eu http://www.rctechnics.eu/b20407t-bru...61kv-p-95.html ho comunque deciso che vorrei ripararlo per il gusto di farlo. sono riuscito ad aprire il motore come suggerito in questo post http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=45662 allego foto del risultato ora mi/vi domando una serie di cose: 1.c'è qualche venditore europeo che ha gli alberi di ricambio? altrimenti l'ho trovato da aeronuts (hk) ma rischia di arrivarmi tra 3mesi. 2.il magnete è incollato all'albero? insomma è possibile sostituire solo l'albero da 3mm? tra l'altro mi farebbe anche comodo lasciarlo tutto da 3mm, sarebbe molto più robusto che non ridotto a 2 o 2.3mm ciao davide
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
24 marzo 07, 02:14 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2006 Residenza: napoli
|
ciao blinking se il tuo problema è l'albero da 3mm ne trovi 2 o 3 nei cd, masterizzatori ecc. se non lo trovi te lo posso spedire. per l'altro problema devi chiedere a chi lo ha già aperto ciao peppe |
24 marzo 07, 02:45 | #3 (permalink) Top | |
|
il mio probl non è reperire un albero da 3mm, è capire se si riesce con le buone a sfilare dal magnete quello rotto a livello modellistico ti vendono direttamente albero+motore (http://www.aero-nuts.com/product_inf...roducts_id=101) quindi temo sia incollato. Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
24 marzo 07, 13:27 | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| infatti il problema maggiore è sfilare l'albero... che sicuramente sarà super incollato al megnete... che colla ti pare abbiano usato ? perche se è ciano o simile esiste lo sciogli colla.. magri con quello il collante s'ammoscia e riesci a sflilare l'albero e metterene uno nuovo.. che si trovano sempre nei cd-rom: è la guida della testina laser. ciaoooo |
26 marzo 07, 19:13 | #5 (permalink) Top |
|
ho provato a dare qualche martellata ma senza troppa convinzione, e il magnete non si è mosso di un decimo. segni di colla non ne vedo. qualcuno sa aiutarmi??? ricordo le domande: 1. il magnete è incollato? 2. si trova in ricambio in europa? grazie davide
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
26 marzo 07, 19:28 | #6 (permalink) Top |
|
conta che il magnete è relativamente fragile, quello che vedi color argento non è il magnete, ma è solo un rivestimento, che puo dar l'impressione che il magnete sia molto robusto, cosa che in realtà non è.. ciaoo |
26 marzo 07, 19:30 | #7 (permalink) Top | |
|
si' questo l'avevo capito (meglio comunque dirle due volte che nessuna, le cose) proprio per il fatto che il magnete è fragile non mi sono fidato troppo a maltrattarlo Citazione:
26 marzo 07, 23:13 | #8 (permalink) Top |
User | Io l'ho fatto
ne ho già riparati 2 di quelli e l'albero si sfila bene con un martelletto piccolo e dopo aver scaldato poco perche se no si smagnetizza che mi è già successo,non a scaldare io ma a usarlo con 5 lipo che ha scaldato e smagnetizzato. A 80 gradi si smangetizzano,quindi occhio!!! Cmq ho preso delle spinette cilindiriche di 3mm e poi sul trapano tela abrasiva e micrometro l'ho portato a -1 centesimo per poter entrare nel cuscinetto. Si trovano in utensileria a 50 cent. Da allora non si rompe piu perche prima era stato tornito a 2mm e sulla strettoia si creava il punto di rottura. Poi sto cercando di farmi fare i magneti per quelli infatti... Ciao. |
27 marzo 07, 01:03 | #9 (permalink) Top | |
|
dunque ricapitolando io faccio così: metto il magnete appoggiato sulla morsa con l'albero libero di passare tra i blocchi, quindi martello sull'albero opposto e dovrebbe sfilarsi? ci sono accorgimenti particolari? tipo meglio aggiungere uno strato di legno tra il magnete e la morsa? non ho capito se hai dovuto scaldarlo o no. Io pensavo di non doverlo scaldare perchè il magnete dovrebbe dilatarsi meno dell'acciaio dell'alberino, che farebbe ancora più interferenza, o sbaglio? sapevo degli 80° (magneti tipo N), nel caso sia da scaldare, basta passarlo un po' sul gas della cucina o su un accendino? grazie per l'aiuto! Davide Citazione:
27 marzo 07, 12:36 | #10 (permalink) Top |
|
io non lo scalderei, poi incece che la morsa (rottura del magnete sicura al 99%) prenderei un pezzetto di legno ci fai un foro da 4mm (l'albero è da 3mm) più profondo del'albero e provi a dare piccoli colpi nella speranza che si sfili, forse potrebbe aiutare l'ammollo prolungato in diluente (acetone, nitro, benza, non lo so di preciso quale) che magari allenti un po la presa della colla. ciaoooo |
Bookmarks |
| |