09 marzo 07, 10:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2006 Residenza: Roma
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| Problema smontaggio campanellino
Salve a tutti, il motore in questione per la precisione è il BM2410-09 avvolto a stella e tuttosommato mi ci sono stovato abbastanza bene perche si tira eliche grosse 10x4.7 con 6 amp.....vabbè ma questa è un altra storia... Mi è successo che tale motore si sia surriscaldato troppo ed ora risulta duro nella rotazione...a guardarlo bene l'isolamento dello statore (in plastica) si è fuso in alcuni punti e secondo me tocca anche i magneti.... Ho provato a smontarlo ma non ci sono riuscito, ditemi dove sbaglio: -ho tolto le due rondelline dietro l albero motore (una era quella nera a scatto,non mi ricordo come si chiama), ho tirato la campana ma non esce perchè l'alberino non passa dal cucinetto posto sul supporto fisso... -ho provato ad allentare il bullone nero posto sulla campana ma non sono riuscito nemmeno a smuoverlo So che il motore vale due soldi....ma siccome ha girato poco, vorrei cercare di recuperarlo....
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10 marzo 07, 00:26 | #3 (permalink) Top |
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se si è fuso l'isolamento dello statore ha preso una scaldata molto potente, al 99% è tutto in corto e lo dovresti riavvolgere, nella speranza poi che i magneti non si siano rovinati, se scaldi una calamita la smagnetizzi e con quelle al neodimio di quel mootore bastano già 120°C a fare danni irreparabili.... comunque prova a dare piccole martellatine da dietro, mettendo un pezzetto di legno duro sull'albero, cosi dovresti farcela. ciaooo |
30 marzo 07, 15:41 | #4 (permalink) Top |
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Allora vi aggiorno sulla situazione.... Finalmente ho trovato il tempo e seguendo il consiglio del Zott, ho martellato piano, la campana è uscita e i cuscinetti non ne hanno risentito All'interno è pieno di limatura.....suppongo che con il calore tutto si è dilatato e la campana ha gratturiato uno dei dischetti dello statore (che risulta più lucido). Al momento l'ho ripulito, ricomposto lo statore e risaldato i fili che si erano staccati.....ora gira...anche bene....bisogna vedere cosa succede al prossimo utilizzo prolungato....ovviamente ho capito che la 10X4.7 che consigliano è una utopia. Zott: Mi sapresti dire il numero di spire dell'equivalente a 1570 g/v( mi pare 2409-12)?Dai vostri commenti sembra il migliore della gamma....
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30 marzo 07, 21:27 | #5 (permalink) Top |
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2409-12 il "-12" sono appunto le spire che il tuo motore ha.. peroò adesso non so se è congigurato a stella o a tringolo, ma questo avendo aperto il motore lo dovresti capire; a stella tre capi sono uniti insieme e messi da parte, gli altri tre vanno al regolatore, invece a triangolo ci sono i capi messi a 2 a 2... praticamente hai 3 fili composti dalla fine e dall'inizio di ogni fase... facendola ancora più semplice a triangolo hai tre coppie di fili |
01 aprile 07, 11:23 | #6 (permalink) Top |
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Si,si....confermo che è avvolto a stella con un filo composto da 3fili più sottili intrecciati... Ok,quindi per trasformare il mio nel 2409-12 devo riavvolgerlo a triangolo con 12 spire per polo....tutto chiaro...probabilmente cambiero il filo,ho molte rimanenze di trasformatori e bobine,da quello che ho capito qui in giro : "più grane è il filo e meglio è!" Grazie per le risposte Zott!
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01 aprile 07, 21:26 | #7 (permalink) Top | |
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| Citazione:
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14 aprile 07, 17:29 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2007
Messaggi: 4
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Scusate se mi insinuo nella discussione, ma leggendo ho visto che parlate di spessori dei fili... Ora so di non essere un esperto, ma facendo delle prove pratiche con dei motorini a spazzole ho notato ke quelli che giravano più in fretta avevano fili molto grossi, ma correnti e consumi elevati, così ho unito fili grossi e sottili in un solo rotore. Ho levato circa 5 giri di filo grosso dal rotore in ogni sua bobina e l'ho sostituito con 10 giri di filo di diametro quasi mezzo rispetto a quello tolto. Risultato, il motore gira veloce, ma consuma molto meno e sfrutta le batterie al massimo. Premetto che questi esperimenti li facevo anni fà, quando da bambino giocavo con le mini 4WD, le mie macchine con i motori così elaborate andavano a palla e duravano di più delle altre. Ora chiedo a voi esperti del settore, i motori a spazzole hanno principi così diversi dai brushless per quanto riguqarda il campo eletrico creato dagli avvolgimenti?!? perkè se fosse come per quelli a spazzole, fili più sottili creano campi magnetici più forti (si frutta fino all'ultino volt della batteria, anke con basse correnti), ma per contro hanno correnti più basse che vi circolano (velocità inferiori) e resistenze più alte (temperature). Che compromessi si possono utilizzare per avere il massimo rendimento e la massima velocità? Perchè secondo me dire semplicemente "più spesso è meglio" è un errore, secondo me dipende molto dall'utilizzo e dai volt e amper i gioco. Correggetemi se sbaglio. (scusa per la lunghezza) Grazie Ciao |
16 aprile 07, 14:11 | #9 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
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| Citazione:
Più spire: Più campo, più forza, meno giri a vuoto del motore. Il diametro del filo è responsabile della resistenza dell'avvolgimento, ed è responsabile dell'efficienza del motore e per non ultimo, il diametro ci dice quanta corrente può scorrere in quel filo senza che bruci. Più grosso è meglio! ..si, ha meno resistenza, la corrente non viene sprecata dal filo ma si trasforma in campo magnetico. All'aumentare della resistenza (filo più sottile) aumenta anche la potenza assorbita dall'avvolgimento e diminuisce la corrente che sopporta... ...purtroppo non sempre però fisicamente il filo grosso entra in tutti i motori, se c'è bisogno di fare molte spire per forza di cose ci vuole filo sottile... Se poi le spire sono poche, si preferiscono sempre i fili sottili ma in parallelo, un filo sottile si piega meglio di uno spesso: maggiore facilità di sfruttare lo spazio a disposizione per l'avvolgimento. ....spero esserti stato di aiuto! ciaooooo
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