Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 07, 14:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
brushless senza lamelle?

e' il secondo motore che vedo e che apparentemente non ha nessun involcro in metallo (le classiche lamelle adagiate una sull'altra per aumentare/convogliare meglio il flusso magnetico). Credo sia per una questione di peso. Ad ogni modo quello in foto è un haker c50. Possibile che ci siano solo gli avvolgimenti e basta? tant'è vero che il magnete gira liberamente al suo interno senza "scatti". Forse mi sbaglio...??
Icone allegate
brushless senza lamelle?-haker.jpg  
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 07, 15:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
Citazione:
Originalmente inviato da galaxy
e' il secondo motore che vedo e che apparentemente non ha nessun involcro in metallo (le classiche lamelle adagiate una sull'altra per aumentare/convogliare meglio il flusso magnetico). Credo sia per una questione di peso. Ad ogni modo quello in foto è un haker c50. Possibile che ci siano solo gli avvolgimenti e basta? tant'è vero che il magnete gira liberamente al suo interno senza "scatti". Forse mi sbaglio...??
è un inrunner ovvero è la parte interna che gira (magnete), sono motori che fanno molti giri ma con poca coppia, l'esatto contrario dei cassa rotante (outrunner) pochi giri con grande coppia.
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 07, 20:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Ma sei sicuro che non c'è un nucleo?
Veramente pensavo che gli hacker uno statore a lamelle lo avessero come da foto allegata (che mi sembra di averla presa proprio su questo forum).
Ciò che non hanno molti inrunner sono i "denti", ed è proprio per tale motivo che non si sente l'avanzamento a scatti (cogging per lo zio Sam). Nei motori "sdentati" il regime è più elevato e sembra anche il rendimento, ma la coppia è bassina, per cui bisogna quasi sempre usare il riduttore e ciò che guadagni da una parte la perdi dall'altra...
Icone allegate
brushless senza lamelle?-hack50.jpg   brushless senza lamelle?-hacker2.jpg  
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 08:54   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
in effetti mi sembra strano anche a me, bo, sicuramente sarà così "affossato" tra le spire che non si vede. Però rimane il fatto che il magnete gira libero...

Ad ogno modo cosa comporta non avere il nucleo? perde poi così tanto?
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 11:10   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
esistono inrunner con solo avolgimenti fatti "in aria", però gli avvolgimenti sono intubati da qualcosa di ferromagntico che chiude le linee di campo.

ciiaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 12:44   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
ho finito ieri di realizzare un inrunner con avvolgimenti in aria, nel pomeriggio posto una foto. Ho recuperato il magnete da un modelmotors in cui erano andati in corto alcune spire. Di girare gira senza surriscaldare e ha abbastanza forza, ma non ho fatto prove specifiche.
Ho realizzato tre avvolgimenti a 120° con collegamento a stella. Ogni bobina ha 80 spire con filo 0.71. Avevo provato ad avvolgere le spire a coppia una di fronte all'altra come si usa vedere in quelli fatti in fabbrica, ma ho avuto problemi di sincronismo e surriscaldamento. Invece così è stato molto semplice e il risultato sembra buono. poi vedremo in volo. A vuoto posso dire che assorbe 500ma con 12V. il numero di giri devo ancora vederlo.
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 14:35   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
ecco le foto. la prima riguarda il "prototipo" con bobine una di fronte all'altra che non ha dato esiti positivi, le altre due invece riguardano il motore che mi è riuscito.
la costruzione non è delle più "pulite", ma più che altro l’ho realizzato appunto come prototipo per capire di quante spire avevo bisogno con questa configurazione.

P.S. non è che vi trovate dei magneti cilindrici due poli con asse, derivati da motori danneggiati INRUNNER da "regalare" in nome e per il bene della scienza, la mia....?
Icone allegate
brushless senza lamelle?-prova-1.jpg   brushless senza lamelle?-prova-2.jpg   brushless senza lamelle?-prova-22.jpg  

Ultima modifica di galaxy : 02 marzo 07 alle ore 14:39
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 07, 10:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Avvolgici un paio di mm di spessore di fildiferro verniciato da 0.3mm (quella da fiorai) intorno agli avvolgimenti.
Sostituisce egregiamente la pila di lamelle, necessaria per amplificare il flusso magnetico (fino a 2000 volte!)
ermete non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Avviare motore Brushless senza regolatore? Titanium86 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 17 22 settembre 18 19:03
HELP ! Saldare lamelle lipo !! anpast Aeromodellismo Volo Elettrico 22 16 maggio 06 18:21
Brushless senza variatore pakizip Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 3 25 marzo 06 22:16
Motore Brushless senza tornio .... realizzato. Ecco le foto. flyer Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 106 30 agosto 05 16:51
Pilotare un brushless senza Radio... Romulus76 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 17 giugno 05 15:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002