01 marzo 07, 15:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2003
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| brushless senza lamelle?
e' il secondo motore che vedo e che apparentemente non ha nessun involcro in metallo (le classiche lamelle adagiate una sull'altra per aumentare/convogliare meglio il flusso magnetico). Credo sia per una questione di peso. Ad ogni modo quello in foto è un haker c50. Possibile che ci siano solo gli avvolgimenti e basta? tant'è vero che il magnete gira liberamente al suo interno senza "scatti". Forse mi sbaglio...??
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01 marzo 07, 16:04 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-11-2004 Residenza: Roma
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| Citazione:
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01 marzo 07, 21:04 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2006
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Ma sei sicuro che non c'è un nucleo? Veramente pensavo che gli hacker uno statore a lamelle lo avessero come da foto allegata (che mi sembra di averla presa proprio su questo forum). Ciò che non hanno molti inrunner sono i "denti", ed è proprio per tale motivo che non si sente l'avanzamento a scatti (cogging per lo zio Sam). Nei motori "sdentati" il regime è più elevato e sembra anche il rendimento, ma la coppia è bassina, per cui bisogna quasi sempre usare il riduttore e ciò che guadagni da una parte la perdi dall'altra... |
02 marzo 07, 09:54 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
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in effetti mi sembra strano anche a me, bo, sicuramente sarà così "affossato" tra le spire che non si vede. Però rimane il fatto che il magnete gira libero... Ad ogno modo cosa comporta non avere il nucleo? perde poi così tanto? |
02 marzo 07, 13:44 | #6 (permalink) Top |
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ho finito ieri di realizzare un inrunner con avvolgimenti in aria, nel pomeriggio posto una foto. Ho recuperato il magnete da un modelmotors in cui erano andati in corto alcune spire. Di girare gira senza surriscaldare e ha abbastanza forza, ma non ho fatto prove specifiche. Ho realizzato tre avvolgimenti a 120° con collegamento a stella. Ogni bobina ha 80 spire con filo 0.71. Avevo provato ad avvolgere le spire a coppia una di fronte all'altra come si usa vedere in quelli fatti in fabbrica, ma ho avuto problemi di sincronismo e surriscaldamento. Invece così è stato molto semplice e il risultato sembra buono. poi vedremo in volo. A vuoto posso dire che assorbe 500ma con 12V. il numero di giri devo ancora vederlo. |
02 marzo 07, 15:35 | #7 (permalink) Top |
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| ecco le foto. la prima riguarda il "prototipo" con bobine una di fronte all'altra che non ha dato esiti positivi, le altre due invece riguardano il motore che mi è riuscito. la costruzione non è delle più "pulite", ma più che altro lho realizzato appunto come prototipo per capire di quante spire avevo bisogno con questa configurazione. P.S. non è che vi trovate dei magneti cilindrici due poli con asse, derivati da motori danneggiati INRUNNER da "regalare" in nome e per il bene della scienza, la mia....? Ultima modifica di galaxy : 02 marzo 07 alle ore 15:39 |
03 marzo 07, 11:29 | #8 (permalink) Top |
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Avvolgici un paio di mm di spessore di fildiferro verniciato da 0.3mm (quella da fiorai) intorno agli avvolgimenti. Sostituisce egregiamente la pila di lamelle, necessaria per amplificare il flusso magnetico (fino a 2000 volte!) |
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