07 marzo 07, 14:17 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2007 Residenza: CATANIA
Messaggi: 46
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ciao ermete e grazie, sabato ho ricevuto i pezzi,tutto perfetto a dimenticavo mi servivano propio dei cuscinetti in piu comunque in questi giorni stavo progettando il motore,penso di fare la parte davanti e dietro,insieme ai porta cuscinetti in alluminio,siccome non ho trovato pezzi utilizzabili lo fonderò in stampi oppure farò dei cilindri da lavorare con la cnc. Vi terrò informati dei miei progressi. Qui c'è un prototipo del motore ancora da perfezzionare in formato dxf. ciao e a presto.
__________________ audacis fortuna iuvat Ultima modifica di alex90 : 07 marzo 07 alle ore 14:23 |
09 marzo 07, 03:37 | #23 (permalink) Top |
User | Lo sto facendo anch'io!
Volevo postare una discussione ma c'è gia!Bello!Ho ordinato i magneti da supermagnete e in TRE giorni è arrivato il pacco!! Sti tedeschi!!! Allora io volevo ripristinare 2 inrunner che ho smagnetizzato io con 5 lipo,mi dovete capire ne ho fuso 1 comprato l'altro e dopo poco puff ma godevo troppo!!!!Hahahaha!Va beh il magnete misura 20*10*3 ho ordinato gli anelli Diam. 10/4 mm Spessore 5 mm con 5 ne faccio 1 col foro di 4 che poi metto un albero di 4 che così non si piega.Già che facevo l'ordine ho preso anche dei parallelepipedi per fare la campana ad uno statore che ho preso dal pattume dove riparano i trapani e misura Diam 42 Alto 45 i parallelepipedi misurano 40 x 10 x 5 mm ne ho presi 14 ma ora sono 13 perche tirano 8kg l'uno e da 20 cm è partito un magnete si è attaccato al mio e si è spezzato quindi occhio che si rompono!!!!Va beh lo farò a 12 magneti gira piu forte. Però ho fatto 2 ca....ate... 1) gli anelli hanno la magnetizzazione perpendicolare e ci voleva diametralmente e così non li hanno ufff 2)I parallelepipedi sono troppo spessi 5mm Solo dopo ho visto i 20 x 4 x 2 mm che tra l'altro sono n45 mettendone 2 faccio 40 x 20 x 2. Ma secondo voi quanti watt avra? io stimavo 1500 2000 tirandoci che scalda anche 2500 o no? Quindi meglio farlo piu basso come fate voi. E dove trovo gli anelli magnetizzati diametralmente? Ciao |
09 marzo 07, 11:57 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
| Citazione:
Magneti da 5 mm di spessore sono una esagerazione, vanno bene per la lavatrice, io non andrei oltre i 2.5mm per statori da circa 40mm. 45mm di lunghezza poi è una misura eccessiva per 42 di diametro, riduci a 40, se no otterrai vibrazioni da martello pneumatico (efficienza a parte). | |
10 marzo 07, 20:58 | #25 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Si! Infatti! sono esagerati di 5mm me ne sono reso conto quando li ho presi in mano ma tanto 1 ordine lo dovevo fare per capire il tutto. Quindi siccome uno statore a 12 denti funziona sia a 10 che a 14 con la stessa cablatura ,in 1 dei 2 modi va a rovescio ma va e io giro i fili!!! Quindi farò 2 campane che proverò e vi saprò dire,intanto pensavo di mettere la campana a 10 magneti di 5mm sulla bicicletta o un ciao con 3 batterie a 12v in serie 12+12+12=36v , pochi kv 300 400 , per me si impenna!!720watt sono 1 cv quindi quel motore avrà 2 o3 CV!!!Col tiro lineare del brush!! Poi si vero farò per aerei lo statore a 40mm e piu basso 10mm o 15 o 20. Sono indeciso su 2 soluzioni, coi magneti larghi 10mm ho copertura magnetica al 90% distanza magneti 0.1 e qui va bene ma airgap 1.5mm,cercando la soluzione 2 con magneti larghi 4mm e ne metto 2 accoppiati mi da copertura magnetica solo al 75% ma airgap 0.14 e distanza magneti 0.69. Mi chiedo cosa devo prediligere? Io di testa mia penso di cercare di avere airgap basso e copertura magnetica alta e per comodità distanza tra magneto quasi a 0 . Correggetemi se sbaglio. Quindi cosa conta di piu il magnete vicino o la copertura magnetica? Ciao | |
11 marzo 07, 12:08 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
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Mannaggia a te (e a me) se avessi saputo che chiedevi il preventivo ti avrei dato qualche dritta, sarebbe convenuto farsi fare dei magneti non + lunghi di 5mm in modo da poterli accoppiare in serie e avere dei rotori su misura. Con una lunghezza di 25mm si gioca poco con le misure. Comunque facci sapere. Per quanto riguarda la copertura magnetica, cioè la percentuale tra lo spazio occupato dai magneti e lo spazio lasciato libero nel rotore, sembra che debba essere superiore al 66%. Valori superiori all80% risultano essere ininfluenti sullefficienza o sulla coppia del motore, mentre diventano controproducenti se si considera laumento di peso dovuto alla massa magnetica inutile. Perciò sembra che il valore medio della copertura sia compreso tra il 70 e l80%. La misura dell'air-gap dovrebbe essere compresa tra 0,1 e 0,5 mm, considerando che al suo aumentare diminuisce la coppia e aumenta il regime. Questa misura dovrebbe comprendere non solo la distanza tra statore e magneti, ma anche lo spazio che rimane tra i magneti e la campana (vedi il file zip che ho mandato a alex90). Per ridurre quest'ultima misura io o ne accoppio due o tre oppure molo i bordi dei magneti (vedi immagine). Per quanto riguarda il motorizzare la bicicletta il problema non è il motore ma il regolatore, per gestire 36V (che sono qualcosa come 8-9 Lipo) spendi una tombola! Io volevo motorizzareil mio parapendio ma ho rinunciato. Con la spesa ci avrei cambiato la macchina. |
11 marzo 07, 12:24 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2007 Residenza: CATANIA
Messaggi: 46
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Da quello che so devi tenere una copertura magnetica non inferiore al 70%, però mantenendo l'airgap tra magneti e statore tra 0,5 e 0,1. Se non sbaglio l' airgap è piu importante della copertura magnetica(min70%)visto che il campo diminuisce con la distanza al quadrato,questo significa che al raddoppiare della distanza la forza del campo diminuisce di quattro volte,però con le attrezzature che abbiamo per noi modellisti è piu facile aumentare la capertura magnetica piuttosto che ridurre l'aigap intorna a 0.corregetemi se sbaglio. cmq qui c'è il modello del motore praticamente completo in formato DGW. stasera iniziano i lavori
__________________ audacis fortuna iuvat Ultima modifica di alex90 : 11 marzo 07 alle ore 12:28 |
11 marzo 07, 16:53 | #29 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Infatti io facevo già i calcoli con quel file excel che avevo già scaricato da qui tempo fa. Ma! Molare?!? veramente usi la mola? siccome ne ho già frantumati solo a maneggiarli, ora li tratto coi guanti e se mi confermi che usi la mola lo faccio perchè ho paura di frantumarli. Poi puo essere se non erro che piu hanno forza magnetica e piu sono fragili? Per l'ordine fatto mi sono riservato di dire che posso cmq cambiare qualcosa e infatti ci stavo già pensando di farli fare da 5mm e poi accoppiarli. Forse per fare un buon accoppiamento bisogna acquistare anche un rivelatore di campi magnetici,per quelli tondi. Grazie alle vostre risposte ho capito che è meglio ,per gli outrunner, accoppiare molti magneti piccoli e smussati. Per il regolatore ho trovato un 70 Ampere 6 lipo dynam a 70 euro con un po di sconto lo prendo poi tanto lo uso sugli aerei... Ciao Ultima modifica di BillyVolante : 11 marzo 07 alle ore 16:56 | |
11 marzo 07, 21:40 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
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Ho già descritto da qualche parte la tecnica di lavorazione dei magneti con la mola ad acqua (bassa velocità!), taglio da magneti di hard disk, assottigliamento, modifica. Si può fare. Per accoppiare i magneti anulari basterebbe farsi mettere un riferimento sul magnete come si vede nel motore Hacker quì. http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=48738 Poi la fragilità non credo abbia qualcosa a che fare con la magnetizzazione ma col fatto che i magneti sono sinterizzati, sono cioè fatti con polveri di metalli (ferro, boro e neodimio) pressate. |
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