Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 07, 16:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
non gira

Ho riavvolto un motore preso da un alettore cd. Attaccato al regolatore fa tutti i suoi rumorini ma quando do gas si muove a scatti e molto poco Guardate il video al link: http://www.youtube.com/watch?v=YX22RwOrgnY
Chi mi può aiutare a capire?. Ho fatto 15 giri per ogni polo e ho collegato 1-4-7,2-5-8,3-6-9
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 07, 16:52   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Sicuramente hai sbagliato a afare qualche avvolgimento,riavvolgilo facendo molta attenzione senza distrarti.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 07, 16:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Citazione:
Originalmente inviato da sbronzolo
Ho riavvolto un motore preso da un alettore cd. Attaccato al regolatore fa tutti i suoi rumorini ma quando do gas si muove a scatti e molto poco Guardate il video al link: http://www.youtube.com/watch?v=YX22RwOrgnY
Chi mi può aiutare a capire?. Ho fatto 15 giri per ogni polo e ho collegato 1-4-7,2-5-8,3-6-9
Al solito può essere l'immancabile corto con lo statore (controllare col tester), un errore nei collegamenti (vedi fig. allegata) o un errore nell'incollaggio dei magneti (polarità alternata e numero pari!)
Icone allegate
non gira-9n12p.jpg  
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 07, 17:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
In questo caso, usando lo statore mostrato nel disegno, come si fà a calcolare il numero di avvolgimenti e lo spessore del filo???

Esiste un programma particolare oppure sono fatti circa a occhio???
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 07, 17:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Citazione:
Originalmente inviato da ermete
Al solito può essere l'immancabile corto con lo statore (controllare col tester), un errore nei collegamenti (vedi fig. allegata) o un errore nell'incollaggio dei magneti (polarità alternata e numero pari!)
I magneti non li ho toccati e quindi non solno loro.. forse un avvogimento sbagliato ....ogni tanto mi dimenticavo a che punto ero...... Lo statore in corto non saprei come fare, cioè il tester come lo metto, uno sullo statore e uno su un filo dando corrente?
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 07, 17:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185
In questo caso, usando lo statore mostrato nel disegno, come si fà a calcolare il numero di avvolgimenti e lo spessore del filo???

Esiste un programma particolare oppure sono fatti circa a occhio???
Per il numero di spire diende da quanti gir/volt (kV) vuoi ottenere e comunque vanno trovati sperimentalmente. Comincia con 15-20 spire e vedi se va bene, se vuoi un regime minore aumenta le spire o collega ad Y, se ti serve velocità collega a delta o diminuisci il numero di spire. Il rapporto di regime tra il collegamento ad y e delta è di 1:1.73.

In generale il regime aumenta se:
diminuisce il numero di spire
aumenta l'airgap
cala la forza magnetica
diminuisce lo spessore dello statore
diminuisce lo spessore dell'anello di flusso
diminuisce il numero dei magneti.
E viceversa.
Come vedi una formula univoca è impraticabile.
Per il diametro del filo conduttore la regola d'oro è: IL PIU' GROSSO CHE RIESCI A METTERE

Vai con le prove!
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 07, 17:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Dimenticavo, il regime aumenta anche al calare del diametro dello statore.
(troppo ovio)
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 07, 20:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Ok... grazie mille di questi preziosi consigli (vediamo fra quanto faccio il mio primo brushless)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 07, 21:16   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 297
Citazione:
Originalmente inviato da ermete
Per il numero di spire diende da quanti gir/volt (kV) vuoi ottenere e comunque vanno trovati sperimentalmente. Comincia con 15-20 spire e vedi se va bene, se vuoi un regime minore aumenta le spire o collega ad Y, se ti serve velocità collega a delta o diminuisci il numero di spire. Il rapporto di regime tra il collegamento ad y e delta è di 1:1.73.

In generale il regime aumenta se:
diminuisce il numero di spire
aumenta l'airgap
cala la forza magnetica
diminuisce lo spessore dello statore
diminuisce lo spessore dell'anello di flusso
diminuisce il numero dei magneti.
E viceversa.
Come vedi una formula univoca è impraticabile.
Per il diametro del filo conduttore la regola d'oro è: IL PIU' GROSSO CHE RIESCI A METTERE

Vai con le prove!
Bravo ermete vedo che sei ben informato , appena posso vi posto qualche dato della mia realizazzione , pensa che ho messo filo dello 0,7 collegato a delta 2 lipo e apc 7x5 e non riesco a tenerlo in mano
Alessio68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 07, 16:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Io ho provato a fare i collegamenti ma dopo tre volte non credo che siano quelli il problema, fa i rumorini trema non non gira...fossero i magneti troppo deboli?
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
gira al contrario drgi Elimodellismo Motore Elettrico 7 31 maggio 07 10:35
Raptor 50 che non gira + Tommystre Elimodellismo in Generale 6 02 marzo 07 22:26
DF 36 cnc head e coda che gira? roberto_1974 Elimodellismo Principianti 8 28 dicembre 06 22:36
...e il lama esky gira, gira e continua a girare!!! antonio.xbox Elimodellismo in Generale 8 19 dicembre 06 09:15
(help) e-sky minilama V3 gira su se stesso oliverts Elimodellismo Principianti 4 05 dicembre 06 15:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002