03 febbraio 07, 21:02 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-09-2006 Residenza: piacenza
| ...il bello viene adesso...
Questi due motori provengono da un videoregistratore Sony , il problema nasce ora dal fatto che non ho molto l'elettrone felice , ma il fascino di vederlo su un planetto è notevole. Lascio a voi la sentenza...procedo o rottamo ?? Ciao Filippo
__________________ "Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto. (O.Wilde) " Ultima modifica di mugneto : 07 aprile 07 alle ore 16:12 |
03 febbraio 07, 21:39 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
I motori che usiamo con i nostri controller devono essere trifase e quindi avere uno statore con numero di poli multiplo di 3. Il primo quindi lo potresti riavvolgere mentre il secondo no. Temo pero' che con 24 poli il motore venga fuori con una costante Kv piuttosto bassa e quindi molto lento.... chissa forse per qualche elicotterino ? :-) ciaoooo | |
03 febbraio 07, 22:27 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2006 Residenza: napoli
|
daccordo con flyer il piccolo non serve, il secondo è anche difficile da riavvolgere con tutti quei denti, hai poco spazio tra i denti dello statore e l'interno della campana. ho riavvolto qualche motore da floppy, molto simile a questo, il risultato col magnete originale è scadente, con i magneti al neodimio............non ne parliamo te ne servono un'infinità. se non hai esperienza di ricostruzione lasciali perdere e procuratene qualcuno dai lettori cd o masterizzatori, fanno quasi tutti al caso nostro ciao peppe |
03 febbraio 07, 22:31 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
...lo sapevo...ecco il mio spacciatore ufficiale di elettroni...!!! Hai contato bene..quindi quello da otto verrà verniciato a mò di motore stellare ed andrà ad abbellire il nasino di qualche planetto che necessita qualche grammo di peso in punta...mentre l'altro , anche se di elicotteri al momento non se ne parla,potrebbe essere utile come banco prova per imprese più serie ? Che dici ? Ma a 'sto punto dovrei avere un manuale passo-passo...partendo dal Cretaceo però...! Ne vale la pena ? Ciaooo e grazie Filippo ...ecco Peppe mi ha già risposto.... ...farò uno stellare da 24 cilindri...!!!!!
__________________ "Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto. (O.Wilde) " Ultima modifica di mugneto : 03 febbraio 07 alle ore 22:35 | |
04 febbraio 07, 12:02 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2006
| Citazione:
In compenso avrai una coppia notevole, ergo: va bene per un eli, ma ti consiglio di aumentare lo spessore dello statore. Io ne ho fatto uno, per un modello sperimentale STOL, aumentando lo spesso re a 7mm, configurazione AaAaBbBbCcCcAaAaBbBbCcCc, 28 magneti (recuperati anche questi dalle testine dei cdrom e piallati a spessore). Con 15 spire mi fa 3240 rpm a 11.8V, con meno spire il regolatore "stacca". E' comunque una realizzazione impegnativa (specialmente se devi fare il meccanismo per il passo variabile come nel mio caso), vedi te se il gioco ti vale la candela. Ti mando qualche foto (non guardare lo spessore del filo, è solo una prova per testare il kV. | |
04 febbraio 07, 12:31 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Cercherò un cd-rom come trainer ed il forum come cavo allievo-maestro.... se i due eurini della spedizione vagono la pena...lo regalo Ciao e grazie Filippo
__________________ "Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto. (O.Wilde) " | |
Bookmarks |
| |