Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 07, 13:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: toscana
Messaggi: 11
voltaggio motori

ciao a tutti... avrei bisogno di fare chiarezza sul voltaggio dei motori..
mi spiego meglio: prendiamo per esempio un graupner 600 7,2 volts, un 600 8,4, e un 600 9,6: cos'e' che lo differenzia nel voltaggio?
la spiratura, l'indotto.. ho cosa?

per esperimento, ho provato su un monster truck il robbe 600/ 19, che viene dato x tensione nominale di 7,2 volts: sovralimentato fino a 14,4 funziona benissimo, ci ho girato x molto tempo: a 16.6, dopo pochi minuti si e' "disintegrato"....
sono andato troppo oltre il limite!::
buddys non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 10:14   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da buddys
ciao a tutti... avrei bisogno di fare chiarezza sul voltaggio dei motori..
mi spiego meglio: prendiamo per esempio un graupner 600 7,2 volts, un 600 8,4, e un 600 9,6: cos'e' che lo differenzia nel voltaggio?
la spiratura, l'indotto.. ho cosa?

per esperimento, ho provato su un monster truck il robbe 600/ 19, che viene dato x tensione nominale di 7,2 volts: sovralimentato fino a 14,4 funziona benissimo, ci ho girato x molto tempo: a 16.6, dopo pochi minuti si e' "disintegrato"....
sono andato troppo oltre il limite!::
Ciao, i motori di cui parli sono motori a spazzole, il funzionamento di questi motori e' il seguente. Ci sono degli avvolgimenti che hanno una certa resistenza r e induttanza L. Ai capi dell'avvolgimento viene messa una differenza di potenziale V e in conseguenza scorre istantaneamente una corrente pari a I=V/r. Questa corrente determina un campo magnetico di intensità B = L*I questo campo magnetico genera rispetto ai magneti permanenti una coppia di rotazione e il motore ruota fino ad una posizione in cui le spazzole invertono la polarità della differenza di potenziale applicata all'avvolgimento. A questo punto la corrente I cambia verso e quindi cambia anche la polarità del campo magnetico B. Il motore quindi continua per inerzia la rotazione superando il punto di allineamento magnetico subendo l'azione di una nuova coppia di rotazione che lo allonta
dal polo verso il quale era stato attratto al ciclo precedente.

Chiarito questo funzionamento possiamo osservare che l'avvolgimento di resistenza r avendo un certo diametro puo' sopportare costruttivamente una determinata corrente. Oltre questo valore aumenta la dissipazione per effetto Joule. Aumentando la corrente e quindi l'intensità del campo magnetico aumenta anche la velocità di rotazione in quanto la forza di attrazione verso i poli e' maggiore. In conseguenza di questo aumento diminuisce il tempo con cui un certo avvolgimento e' chiuso sulla differenza di potenziale in quanto la corrente si inverte. Poiche' pero' la potenza termica dissipata dipende dal quadrato della corrente I^2*r dal punto di vista termico il filo anche con l'inversione di polarità si scalda poiche' e' come se scorresse una corrente equivalente Ieff media della variazione dei transienti delle I istantanee.

Morale della favola... aumentando la differenza di potenziale.. aumenta la corrente ... quindi aumenta il calore dissipato .. ad un certo punto si fonde lo smalto e il motore si distrugge. Quando ti danno un motore per 6 Volt o per 7.2 Volt vuole dire solamente che utilizzando quella tensione hai la massima efficienza costruttiva .. e cioe' il massimo trasferimento di potenza elettrica in potenza meccanica..se alimenti a 8 volt non e' che succede nulla .. ti dimunisce solo l'efficienza e quindi il motore scalda di piu'. Cio' e' accettabile fino ad una certa temperatura .. oltre il motore schiatta.

Spero di averti chiarito un po di piu' l'argomento.
:-) Flyer
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 07, 16:40   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Citazione:
Originalmente inviato da flyer
Ciao, i motori di cui parli sono motori a spazzole, il funzionamento di questi motori e' il seguente. Ci sono degli avvolgimenti che hanno una certa resistenza r e induttanza L. Ai capi dell'avvolgimento viene messa una differenza di potenziale V e in conseguenza scorre istantaneamente una corrente pari a I=V/r. Questa corrente determina un campo magnetico di intensità B = L*I questo campo magnetico genera rispetto ai magneti permanenti una coppia di rotazione e il motore ruota fino ad una posizione in cui le spazzole invertono la polarità della differenza di potenziale applicata all'avvolgimento. A questo punto la corrente I cambia verso e quindi cambia anche la polarità del campo magnetico B. Il motore quindi continua per inerzia la rotazione superando il punto di allineamento magnetico subendo l'azione di una nuova coppia di rotazione che lo allonta
dal polo verso il quale era stato attratto al ciclo precedente.

Chiarito questo funzionamento possiamo osservare che l'avvolgimento di resistenza r avendo un certo diametro puo' sopportare costruttivamente una determinata corrente. Oltre questo valore aumenta la dissipazione per effetto Joule. Aumentando la corrente e quindi l'intensità del campo magnetico aumenta anche la velocità di rotazione in quanto la forza di attrazione verso i poli e' maggiore. In conseguenza di questo aumento diminuisce il tempo con cui un certo avvolgimento e' chiuso sulla differenza di potenziale in quanto la corrente si inverte. Poiche' pero' la potenza termica dissipata dipende dal quadrato della corrente I^2*r dal punto di vista termico il filo anche con l'inversione di polarità si scalda poiche' e' come se scorresse una corrente equivalente Ieff media della variazione dei transienti delle I istantanee.

Morale della favola... aumentando la differenza di potenziale.. aumenta la corrente ... quindi aumenta il calore dissipato .. ad un certo punto si fonde lo smalto e il motore si distrugge. Quando ti danno un motore per 6 Volt o per 7.2 Volt vuole dire solamente che utilizzando quella tensione hai la massima efficienza costruttiva .. e cioe' il massimo trasferimento di potenza elettrica in potenza meccanica..se alimenti a 8 volt non e' che succede nulla .. ti dimunisce solo l'efficienza e quindi il motore scalda di piu'. Cio' e' accettabile fino ad una certa temperatura .. oltre il motore schiatta.

Spero di averti chiarito un po di piu' l'argomento.
:-) Flyer
...mi intrometto ...ma se allora con un motore 6V lo alimento a 7,2 o addirittura a 9,6 v aumentano i giri ? quindi si scalda di più con inevitabile aumento delle probabilità di "fondere" ? o altro ?
Ciao
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 07, 20:42   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da mugneto
...mi intrometto ...ma se allora con un motore 6V lo alimento a 7,2 o addirittura a 9,6 v aumentano i giri ? quindi si scalda di più con inevitabile aumento delle probabilità di "fondere" ? o altro ?
Ciao
Ciao, esattamente .. se sali con la tensione il motore gira più velocemente e quindi l'elica assorbe piu' watt, per fornirle il motore deve dare più coppia che si traduce in un campo magnetico piu' intenso e quindi più corrente. Piu' corrente significa piu' calore, calore significa aumento di temperatura e... dopo un po si fonde .. Tra le altre cose c'e un fenomeno particolare chiamato fuga termica che ti spiego in due secondi .. quando sale la temperatura la resistività specifica del rame aumenta quindi l'avvolgimento passa da una resistenza r ad una (r+delta r). Aumentando la resistenza la potenza dissipata per effetto Joule aumenta a parità di corrente (segue il quadrato della corrente per la resistenza). Quindi sale ulteriormente la temperatura e quindi aumenta ancora la resistenza .. questo fenomeno porta rapidamente il motore alla fusione degli avvolgimenti in pochi istanti raggiunta una certa temperatura limite di innesco del fenomeno.

Spero di essere stato chiaro
:-) Ciao, Flyer
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 07, 23:57   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Citazione:
Originalmente inviato da flyer
Ciao, esattamente .. se sali con la tensione il motore gira più velocemente e quindi l'elica assorbe piu' watt, per fornirle il motore deve dare più coppia che si traduce in un campo magnetico piu' intenso e quindi più corrente. Piu' corrente significa piu' calore, calore significa aumento di temperatura e... dopo un po si fonde .. Tra le altre cose c'e un fenomeno particolare chiamato fuga termica che ti spiego in due secondi .. quando sale la temperatura la resistività specifica del rame aumenta quindi l'avvolgimento passa da una resistenza r ad una (r+delta r). Aumentando la resistenza la potenza dissipata per effetto Joule aumenta a parità di corrente (segue il quadrato della corrente per la resistenza). Quindi sale ulteriormente la temperatura e quindi aumenta ancora la resistenza .. questo fenomeno porta rapidamente il motore alla fusione degli avvolgimenti in pochi istanti raggiunta una certa temperatura limite di innesco del fenomeno.

Spero di essere stato chiaro
:-) Ciao, Flyer
Grazie dell'ottima spiegazione !!! Mi hai fatto ricordare quando alle superiori, il prof di fisica ci spiegava appunto i Joule , Tesla ,Volt di qui ,gira di là... ...e a me non importava 'na sega...
...comunque da oggi in poi ti nomino spacciatore ufficiale di elettroni ...!!!
ciao
Filippo
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 07, 22:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescocharlie
 
Data registr.: 27-05-2006
Residenza: Vazzano (Vibo Valentia)
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da flyer
Ciao, i motori di cui parli sono motori a spazzole, il funzionamento di questi motori e' il seguente. Ci sono degli avvolgimenti che hanno una certa resistenza r e induttanza L. Ai capi dell'avvolgimento viene messa una differenza di potenziale V e in conseguenza scorre istantaneamente una corrente pari a I=V/r. Questa corrente determina un campo magnetico di intensità B = L*I questo campo magnetico genera rispetto ai magneti permanenti una coppia di rotazione e il motore ruota fino ad una posizione in cui le spazzole invertono la polarità della differenza di potenziale applicata all'avvolgimento. A questo punto la corrente I cambia verso e quindi cambia anche la polarità del campo magnetico B. Il motore quindi continua per inerzia la rotazione superando il punto di allineamento magnetico subendo l'azione di una nuova coppia di rotazione che lo allonta
dal polo verso il quale era stato attratto al ciclo precedente.

Chiarito questo funzionamento possiamo osservare che l'avvolgimento di resistenza r avendo un certo diametro puo' sopportare costruttivamente una determinata corrente. Oltre questo valore aumenta la dissipazione per effetto Joule. Aumentando la corrente e quindi l'intensità del campo magnetico aumenta anche la velocità di rotazione in quanto la forza di attrazione verso i poli e' maggiore. In conseguenza di questo aumento diminuisce il tempo con cui un certo avvolgimento e' chiuso sulla differenza di potenziale in quanto la corrente si inverte. Poiche' pero' la potenza termica dissipata dipende dal quadrato della corrente I^2*r dal punto di vista termico il filo anche con l'inversione di polarità si scalda poiche' e' come se scorresse una corrente equivalente Ieff media della variazione dei transienti delle I istantanee.

Morale della favola... aumentando la differenza di potenziale.. aumenta la corrente ... quindi aumenta il calore dissipato .. ad un certo punto si fonde lo smalto e il motore si distrugge. Quando ti danno un motore per 6 Volt o per 7.2 Volt vuole dire solamente che utilizzando quella tensione hai la massima efficienza costruttiva .. e cioe' il massimo trasferimento di potenza elettrica in potenza meccanica..se alimenti a 8 volt non e' che succede nulla .. ti dimunisce solo l'efficienza e quindi il motore scalda di piu'. Cio' e' accettabile fino ad una certa temperatura .. oltre il motore schiatta.

Spero di averti chiarito un po di piu' l'argomento.
:-) Flyer
Quoto tutto ! (tecnico industriale o che altro?)
francescocharlie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 07, 09:15   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da francescocharlie
Quoto tutto ! (tecnico industriale o che altro?)
.... ingegnere ... sh ma non lo dire in giro
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 07, 12:11   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Citazione:
Originalmente inviato da flyer
.... ingegnere ... sh ma non lo dire in giro
...he he ...lo sapevo di aver trovato lo spacciatore di elettroni giusto !!!!!
Ciaoo
Filippo
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 07, 19:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescocharlie
 
Data registr.: 27-05-2006
Residenza: Vazzano (Vibo Valentia)
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da flyer
.... ingegnere ... sh ma non lo dire in giro
Mei coion......!
__________________
La perseveranza e' la madre del successo !!
Perseverate gente, perseverate !
francescocharlie non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
voltaggio no fly borges2003xx Batterie e Caricabatterie 2 16 maggio 07 16:25
BL e Voltaggio Robby Naish Aeromodellismo Volo Elettrico 1 27 febbraio 07 11:55
voltaggio per installare una li-po racerman Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 23 novembre 06 00:39
Voltaggio soglia usbanomanias Batterie e Caricabatterie 2 08 settembre 06 13:56
voltaggio lipo lucabs Batterie e Caricabatterie 2 12 luglio 06 07:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002