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Vecchio 22 gennaio 07, 14:59   #1 (permalink)  Top
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voltaggio motori

ciao a tutti... avrei bisogno di fare chiarezza sul voltaggio dei motori..
mi spiego meglio: prendiamo per esempio un graupner 600 7,2 volts, un 600 8,4, e un 600 9,6: cos'e' che lo differenzia nel voltaggio?
la spiratura, l'indotto.. ho cosa?

per esperimento, ho provato su un monster truck il robbe 600/ 19, che viene dato x tensione nominale di 7,2 volts: sovralimentato fino a 14,4 funziona benissimo, ci ho girato x molto tempo: a 16.6, dopo pochi minuti si e' "disintegrato"....
sono andato troppo oltre il limite!::
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Vecchio 23 gennaio 07, 11:14   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da buddys
ciao a tutti... avrei bisogno di fare chiarezza sul voltaggio dei motori..
mi spiego meglio: prendiamo per esempio un graupner 600 7,2 volts, un 600 8,4, e un 600 9,6: cos'e' che lo differenzia nel voltaggio?
la spiratura, l'indotto.. ho cosa?

per esperimento, ho provato su un monster truck il robbe 600/ 19, che viene dato x tensione nominale di 7,2 volts: sovralimentato fino a 14,4 funziona benissimo, ci ho girato x molto tempo: a 16.6, dopo pochi minuti si e' "disintegrato"....
sono andato troppo oltre il limite!::
Ciao, i motori di cui parli sono motori a spazzole, il funzionamento di questi motori e' il seguente. Ci sono degli avvolgimenti che hanno una certa resistenza r e induttanza L. Ai capi dell'avvolgimento viene messa una differenza di potenziale V e in conseguenza scorre istantaneamente una corrente pari a I=V/r. Questa corrente determina un campo magnetico di intensità B = L*I questo campo magnetico genera rispetto ai magneti permanenti una coppia di rotazione e il motore ruota fino ad una posizione in cui le spazzole invertono la polarità della differenza di potenziale applicata all'avvolgimento. A questo punto la corrente I cambia verso e quindi cambia anche la polarità del campo magnetico B. Il motore quindi continua per inerzia la rotazione superando il punto di allineamento magnetico subendo l'azione di una nuova coppia di rotazione che lo allonta
dal polo verso il quale era stato attratto al ciclo precedente.

Chiarito questo funzionamento possiamo osservare che l'avvolgimento di resistenza r avendo un certo diametro puo' sopportare costruttivamente una determinata corrente. Oltre questo valore aumenta la dissipazione per effetto Joule. Aumentando la corrente e quindi l'intensità del campo magnetico aumenta anche la velocità di rotazione in quanto la forza di attrazione verso i poli e' maggiore. In conseguenza di questo aumento diminuisce il tempo con cui un certo avvolgimento e' chiuso sulla differenza di potenziale in quanto la corrente si inverte. Poiche' pero' la potenza termica dissipata dipende dal quadrato della corrente I^2*r dal punto di vista termico il filo anche con l'inversione di polarità si scalda poiche' e' come se scorresse una corrente equivalente Ieff media della variazione dei transienti delle I istantanee.

Morale della favola... aumentando la differenza di potenziale.. aumenta la corrente ... quindi aumenta il calore dissipato .. ad un certo punto si fonde lo smalto e il motore si distrugge. Quando ti danno un motore per 6 Volt o per 7.2 Volt vuole dire solamente che utilizzando quella tensione hai la massima efficienza costruttiva .. e cioe' il massimo trasferimento di potenza elettrica in potenza meccanica..se alimenti a 8 volt non e' che succede nulla .. ti dimunisce solo l'efficienza e quindi il motore scalda di piu'. Cio' e' accettabile fino ad una certa temperatura .. oltre il motore schiatta.

Spero di averti chiarito un po di piu' l'argomento.
:-) Flyer
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Vecchio 26 gennaio 07, 17:40   #3 (permalink)  Top
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Ciao, i motori di cui parli sono motori a spazzole, il funzionamento di questi motori e' il seguente. Ci sono degli avvolgimenti che hanno una certa resistenza r e induttanza L. Ai capi dell'avvolgimento viene messa una differenza di potenziale V e in conseguenza scorre istantaneamente una corrente pari a I=V/r. Questa corrente determina un campo magnetico di intensità B = L*I questo campo magnetico genera rispetto ai magneti permanenti una coppia di rotazione e il motore ruota fino ad una posizione in cui le spazzole invertono la polarità della differenza di potenziale applicata all'avvolgimento. A questo punto la corrente I cambia verso e quindi cambia anche la polarità del campo magnetico B. Il motore quindi continua per inerzia la rotazione superando il punto di allineamento magnetico subendo l'azione di una nuova coppia di rotazione che lo allonta
dal polo verso il quale era stato attratto al ciclo precedente.

Chiarito questo funzionamento possiamo osservare che l'avvolgimento di resistenza r avendo un certo diametro puo' sopportare costruttivamente una determinata corrente. Oltre questo valore aumenta la dissipazione per effetto Joule. Aumentando la corrente e quindi l'intensità del campo magnetico aumenta anche la velocità di rotazione in quanto la forza di attrazione verso i poli e' maggiore. In conseguenza di questo aumento diminuisce il tempo con cui un certo avvolgimento e' chiuso sulla differenza di potenziale in quanto la corrente si inverte. Poiche' pero' la potenza termica dissipata dipende dal quadrato della corrente I^2*r dal punto di vista termico il filo anche con l'inversione di polarità si scalda poiche' e' come se scorresse una corrente equivalente Ieff media della variazione dei transienti delle I istantanee.

Morale della favola... aumentando la differenza di potenziale.. aumenta la corrente ... quindi aumenta il calore dissipato .. ad un certo punto si fonde lo smalto e il motore si distrugge. Quando ti danno un motore per 6 Volt o per 7.2 Volt vuole dire solamente che utilizzando quella tensione hai la massima efficienza costruttiva .. e cioe' il massimo trasferimento di potenza elettrica in potenza meccanica..se alimenti a 8 volt non e' che succede nulla .. ti dimunisce solo l'efficienza e quindi il motore scalda di piu'. Cio' e' accettabile fino ad una certa temperatura .. oltre il motore schiatta.

Spero di averti chiarito un po di piu' l'argomento.
:-) Flyer
...mi intrometto ...ma se allora con un motore 6V lo alimento a 7,2 o addirittura a 9,6 v aumentano i giri ? quindi si scalda di più con inevitabile aumento delle probabilità di "fondere" ? o altro ?
Ciao
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
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Vecchio 26 gennaio 07, 21:42   #4 (permalink)  Top
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...mi intrometto ...ma se allora con un motore 6V lo alimento a 7,2 o addirittura a 9,6 v aumentano i giri ? quindi si scalda di più con inevitabile aumento delle probabilità di "fondere" ? o altro ?
Ciao
Ciao, esattamente .. se sali con la tensione il motore gira più velocemente e quindi l'elica assorbe piu' watt, per fornirle il motore deve dare più coppia che si traduce in un campo magnetico piu' intenso e quindi più corrente. Piu' corrente significa piu' calore, calore significa aumento di temperatura e... dopo un po si fonde .. Tra le altre cose c'e un fenomeno particolare chiamato fuga termica che ti spiego in due secondi .. quando sale la temperatura la resistività specifica del rame aumenta quindi l'avvolgimento passa da una resistenza r ad una (r+delta r). Aumentando la resistenza la potenza dissipata per effetto Joule aumenta a parità di corrente (segue il quadrato della corrente per la resistenza). Quindi sale ulteriormente la temperatura e quindi aumenta ancora la resistenza .. questo fenomeno porta rapidamente il motore alla fusione degli avvolgimenti in pochi istanti raggiunta una certa temperatura limite di innesco del fenomeno.

Spero di essere stato chiaro
:-) Ciao, Flyer
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Vecchio 27 gennaio 07, 00:57   #5 (permalink)  Top
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Ciao, esattamente .. se sali con la tensione il motore gira più velocemente e quindi l'elica assorbe piu' watt, per fornirle il motore deve dare più coppia che si traduce in un campo magnetico piu' intenso e quindi più corrente. Piu' corrente significa piu' calore, calore significa aumento di temperatura e... dopo un po si fonde .. Tra le altre cose c'e un fenomeno particolare chiamato fuga termica che ti spiego in due secondi .. quando sale la temperatura la resistività specifica del rame aumenta quindi l'avvolgimento passa da una resistenza r ad una (r+delta r). Aumentando la resistenza la potenza dissipata per effetto Joule aumenta a parità di corrente (segue il quadrato della corrente per la resistenza). Quindi sale ulteriormente la temperatura e quindi aumenta ancora la resistenza .. questo fenomeno porta rapidamente il motore alla fusione degli avvolgimenti in pochi istanti raggiunta una certa temperatura limite di innesco del fenomeno.

Spero di essere stato chiaro
:-) Ciao, Flyer
Grazie dell'ottima spiegazione !!! Mi hai fatto ricordare quando alle superiori, il prof di fisica ci spiegava appunto i Joule , Tesla ,Volt di qui ,gira di là... ...e a me non importava 'na sega...
...comunque da oggi in poi ti nomino spacciatore ufficiale di elettroni ...!!!
ciao
Filippo
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Vecchio 03 febbraio 07, 23:51   #6 (permalink)  Top
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Ciao, i motori di cui parli sono motori a spazzole, il funzionamento di questi motori e' il seguente. Ci sono degli avvolgimenti che hanno una certa resistenza r e induttanza L. Ai capi dell'avvolgimento viene messa una differenza di potenziale V e in conseguenza scorre istantaneamente una corrente pari a I=V/r. Questa corrente determina un campo magnetico di intensità B = L*I questo campo magnetico genera rispetto ai magneti permanenti una coppia di rotazione e il motore ruota fino ad una posizione in cui le spazzole invertono la polarità della differenza di potenziale applicata all'avvolgimento. A questo punto la corrente I cambia verso e quindi cambia anche la polarità del campo magnetico B. Il motore quindi continua per inerzia la rotazione superando il punto di allineamento magnetico subendo l'azione di una nuova coppia di rotazione che lo allonta
dal polo verso il quale era stato attratto al ciclo precedente.

Chiarito questo funzionamento possiamo osservare che l'avvolgimento di resistenza r avendo un certo diametro puo' sopportare costruttivamente una determinata corrente. Oltre questo valore aumenta la dissipazione per effetto Joule. Aumentando la corrente e quindi l'intensità del campo magnetico aumenta anche la velocità di rotazione in quanto la forza di attrazione verso i poli e' maggiore. In conseguenza di questo aumento diminuisce il tempo con cui un certo avvolgimento e' chiuso sulla differenza di potenziale in quanto la corrente si inverte. Poiche' pero' la potenza termica dissipata dipende dal quadrato della corrente I^2*r dal punto di vista termico il filo anche con l'inversione di polarità si scalda poiche' e' come se scorresse una corrente equivalente Ieff media della variazione dei transienti delle I istantanee.

Morale della favola... aumentando la differenza di potenziale.. aumenta la corrente ... quindi aumenta il calore dissipato .. ad un certo punto si fonde lo smalto e il motore si distrugge. Quando ti danno un motore per 6 Volt o per 7.2 Volt vuole dire solamente che utilizzando quella tensione hai la massima efficienza costruttiva .. e cioe' il massimo trasferimento di potenza elettrica in potenza meccanica..se alimenti a 8 volt non e' che succede nulla .. ti dimunisce solo l'efficienza e quindi il motore scalda di piu'. Cio' e' accettabile fino ad una certa temperatura .. oltre il motore schiatta.

Spero di averti chiarito un po di piu' l'argomento.
:-) Flyer
Quoto tutto ! (tecnico industriale o che altro?)
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Vecchio 05 febbraio 07, 10:15   #7 (permalink)  Top
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Quoto tutto ! (tecnico industriale o che altro?)
.... ingegnere ... sh ma non lo dire in giro
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Vecchio 05 febbraio 07, 13:11   #8 (permalink)  Top
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.... ingegnere ... sh ma non lo dire in giro
...he he ...lo sapevo di aver trovato lo spacciatore di elettroni giusto !!!!!
Ciaoo
Filippo
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Vecchio 09 febbraio 07, 20:45   #9 (permalink)  Top
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.... ingegnere ... sh ma non lo dire in giro
Mei coion......!
__________________
La perseveranza e' la madre del successo !!
Perseverate gente, perseverate !
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