21 gennaio 07, 15:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 562
| riavvolgere il campanellino
ho bisogno che qualcuno mi spieghi dettagliatamente come si aggiusta sto motore http://www.flynow.it/descrizione.aspx?id=1416 che ho bruciato. lo vorrei riavvolgere ma nn so che filo usare ne come fare, ma è normale che quando ho tolto il filo il motore era pieno di dischetti uno sopra l'altro con della colla e si sono staccati tutti uno a uno? il motore vorrei che avesse più giri in modo da usare eliche piccole Ultima modifica di emilio59057 : 09 luglio 07 alle ore 18:01 |
21 gennaio 07, 20:51 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2006 Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
|
dai un occhiata su www.powercroco.de una bibbia |
22 gennaio 07, 21:57 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
| Citazione:
Il filo lo puoi recuperare da vecchi motori (ottimi quelli dei frigo quando ti si brucia la pompa a vuoto...), dai relais delle vecchie grosse fotocopiatrici o dai trasformatori. Se puoi fatti amico uno che riavvolge i motori elettrici, elettropompe ecc.., non te lo fa pagare niente. I denti sono le espansioni dello statore (i "petali" delle lamine a forma di margherita) mentre le "spire" sono i giri che devi fare per avvolgere i denti. | |
23 gennaio 07, 15:10 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
| Citazione:
Avresti però dovuto contare le spire che hai tolto e misurare il diametro del vecchio filo, adesso devi andare per tentativi. Considera che per un motore recuperato da cdrom si va intorno alle 15-25 spire, a seconda del regime desiderato (che dipende dal tipo di elica e quindi dal modello...) ma il campanellino ha più magneti il che significa meno giri per volt a parità di diametro. Considerando anche che il tuo ha un diametro maggiore del mot da cd, puoi iniziare a provare con 15 spire, monti il motore, fai una prova e se vedi che gira troppo rifai il riavvolgimento con più spire. Inoltre dovresti rifare l'isolante dello statore, ricoprendolo con epossidica caricata o con carta al mylar o in altri modi, controllare se i magneti non si sono rovinati per la temperatura elevata, scegliere i collegamenti trae LRK o DLRK ... in definitiva; se vuoi volare ricompra un motore nuovo (costa una quindicina di euri), se vuoi approvondire l'argomento e divertirti (come faccio io) segui gli innumerevoli treads e forum in giro per la rete. La letteratura sull'argomento è veramente sterminata. | |
23 gennaio 07, 18:46 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 562
| Citazione:
ne compro uno nuovo non ciò capito niente e per 15-16euro ne prendo uno nuovo grazie lo stesso | |
30 gennaio 07, 17:03 | #8 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
| Citazione:
Ci sono diversi post su campanellini riavvolti, ispirati a quelli per sapere il numero di spire. Ci vuole un pizzico di pazienza almeno all'inzio, se lo statore che hai è già resinato sei a cavallo, avrai meno problemi! Ciaooooo
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
31 gennaio 07, 01:29 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
| Citazione:
Prima di iniziare a sperimentare con riavvolgimenti vari, che tipo di uso ne posso fare? Ovvero su che tipo di modelli posso installarlo sia in versione originale che riavvolto?
__________________ Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in | |
31 gennaio 07, 07:55 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 562
|
adesso sono venuto a sapere che i fili che escono dal motore devono essere riscaldati ad alta temperatura per togliere quella patina che li isola non ne sapevo niente! cosè la storia dello statore resinato qualcuno mi spiega? |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
A22-15m da riavvolgere? | Ski_coelum | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 5 | 20 settembre 07 17:25 |
....si può riavvolgere un inrunner?? | jetric | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 11 | 01 marzo 07 10:25 |
riavvolgere il campanellino | crypto | Aeromodellismo Volo Elettrico | 0 | 20 ottobre 06 22:05 |
Riavvolgere AXI 2808/24 | tato562003 | Aeromodellismo | 0 | 20 maggio 06 00:07 |
RCS 400 T da riavvolgere... | td_2200 | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 14 | 23 dicembre 05 15:56 |