26 gennaio 05, 11:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2000 Residenza: Novara
|
Ciao a tutti. Allora, ho comperato il regolatore della Lipotech. Pare bellino, piccolo, leggero... Ho riavvolto il motore (17 spire con filo da 0,4 mm a stella) gli attacco le batterie con il gas al minimo e lui fa due squilli giusto per dirmi che non ha il freno inserito. Do gas e lui si mette a vibrare a scatti per qualche secondo, poi si ferma. Per farlo ri-vibrare devo ri-tirare giù la manetta e ri-alzarla. Nel frattempo il regolatore si scalda parecchio "sotto" (dall'altra parte dell'etichetta). Secondo voi cosa c'è che non va? Va bene che devo cambiare i magneti perché altrimenti ad alto numero di giri il regolatore perde la posizione, ma qui di giri non ne ho ancora fatto uno!!!!! Altra cosa: il regolatore deve essere programmato. Ci sono alcuni parametri che non so proprio cosa vogliono dire. 1 - Fasatua anticipo motore (Timing mode) * Mode1: automatico da 0° a 30° * Mode2: da 0° a 7° per motori a 2,4,6 poli tipo Hacker, Jeti, Aveox... * Mode3: da 22° a 30° per motori a 10, 14 poli tipo AXI, Phasor, Plettenberg... Cosa scelgo?????? 2 - Frequenza utilizzo (switching Frequency) * 8 kHz: tutti i motori con 2 poli tipo Hacker * 16 kHz: tutti i motori con multi poli tipo AXI Cosa scelgo?????? Altro fatto strano: Se attacco in motore in un verso riesco a far partire il regolatore (cioè sento i suoni e riesco ad entrare nella modalità di programmazione), se invece lo attacco nell'altro verso non sento proprio nessun suono. Vi prego.... AIUTATEMI!!!!!! Grazie a tutti.
__________________ http://www.thingiverse.com/filotto78/about "I am responsible for what I say, not for what you understand" |
26 gennaio 05, 13:04 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
| Citazione:
l ho attaccato ad un cd riavvolto all'inizio solo dei bip e poi nulla... la batteria non faceva contatto bene poi ho provato con un mpjet25/35 e girava bene... poi ho rimesso il cdrom e provato a progammarlo, ho messo mode3 e inizialmente non ho settato la frequenza di utilizzo (quindi era 8khz) e il motore singhiozzava allora l ho settata 16 khz e girava bene anche se mi sembrava un pò fiacco... in pratica sono andato a tentativi nei prossimi giorni lo provo meglio e faccio sapere, comunque c'è una discussione simile anche sul EVO8 e lipo aperta da mè ieri, e sull' EVO20 che possono essere utili... metiamo più dati possibile... Ajo
__________________ | |
26 gennaio 05, 13:10 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2003 Residenza: Napoli
| Citazione:
comunque per aumentare la trazione ed avere un buon sincronismo bisogna sostituire il magnete originale con quelli al neodimio. saluti | |
26 gennaio 05, 13:18 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Ciao Alevilla,secondo me hai sbagliato ad avvolgerlo,nel senso che non hai fatto tutte le spire uguali,prova a riavvolgerlo facendo attenzione a fare lo stesso n°di spire sullo stesso polo e riprova,una buona configurazione è 20 spire da 0.4 mm,tira bene una gws 7x3.5 con 2 celle.Ciao
|
26 gennaio 05, 13:18 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ | |
26 gennaio 05, 13:44 | #7 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| Citazione:
allora dovrebbe essere settato cosi: anticipo modo3 frequenza 16khz praticamente come se fosse un axi poi il fatto cge non gira e il regolatore scalda parecchio quasi di sicuro hai una o più spire in corto con lo statore oppure ti sei sbagliato nel collegamento a delta. il problema dei magneti viene dopo, per adesso deve girare anche con quelli oroginali Ciao | |
30 gennaio 05, 10:57 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2000 Residenza: Novara
| Citazione:
Ok. Fatto. <!--QuoteBegin-il_Zott@26 gennaio 2005, 12:44 poi il fatto cge non gira e il regolatore scalda parecchio quasi di sicuro hai una o più spire in corto con lo statore oppure ti sei sbagliato nel collegamento a delta. il problema dei magneti viene dopo, per adesso deve girare anche con quelli oroginali [/quote] Ok. Tutto a posto. Ora gira. Ho rifatto gli avvolgimenti. 18 spire collegamento a stella 0,35 mm 3 celle lipo A breve cambierò i magneti originali. Qualcuno aveva detto di aver trovato i kit GoBrushless a molto meno dei 18 euro a cui li vendono in Italia. Mi potreste per piacere ridare il link????? Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto. Ciao!!!!!!!!!!!!!!!
__________________ http://www.thingiverse.com/filotto78/about "I am responsible for what I say, not for what you understand" | |
30 gennaio 05, 17:07 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ajo
__________________ | |
Bookmarks |
| |