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Vecchio 17 gennaio 07, 15:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefymtb
 
Data registr.: 04-09-2006
Messaggi: 100
Brushless e sigle...

come faccio a sapere se un motore va bene per il mio aereo???
Si trovano sigle di tutti i generi,che significano???Cosa devo guardare io per sapere le prestazioni???

Esempi:
1421 Outrunner Brushless Motor
1280 Outrunner Brushless Motor
4890 Outrunner Brushless Motor
BRUSHLESS PERMAX BL400G
MOTORE BRUSHLESS ROXXY 3650/04
MOTORE BRUSHLESS TYPHOON 2W-20
MOTORE BRUSHLESS 430L 3550KV
...e così via!

Come mi raccapezzo???</IMG>
stefymtb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 15:26   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Ciao!

La tua domanda è lecita ma non esiste uno standard chiaro e certo per dare un nome ad un motore.

Quello che conta è il diametro del motore, la sua altezza e il tipo di avvolgimento da cui deriva il Kv.

Un motore di dimensioni piccole ovviamente sarà più leggero e adatto ad eliche piccole, il kv se leggi nel forum ci sono decine di post che ne parlano, indica il regime di rotazione teorico x volt a cui arriva il motore.

Con un pizzico di esperienza si riesce ad intuire la potenza del motore in base a quanto detto sopra, anche la corrente assorbita è molto utile, tanti produttori la riportano. Un motore come corrente max sopporta 10A, di sicuro non lo si potrà usare su un acrobatico da 600Gr!
Alla stessa maniera per cui un motore con Kv 5000 è più adatto ad una ventola che a montare un elica in diretta, cosa per cui necessita di un riduttore........

Spero che come premessa sia buona, ma di cose da dire ce ne sono tante altre..... cerca e leggi i post vecchi, troverai tante altre informazioni!

Ciaoooooooo
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 07, 22:38   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 548
Immagini: 1
... in estrema sintesi .. in base al peso del tuo modello e delle sue caratteristiche di volo determini quanta potenza all'elica ti serve in base a questa tabella

Hovering: 300/350 Watt/kg
Acrobatico/Funflyer: 200/250 Watt/kg
Riproduzioni e Trainer con decollo da erba: 150 Watt/kg
Aliante in salita a 35°: 100 Watt/kg
Aliante in salita a 20°: 80 Watt/kg

In base al valore in watt (sull'asse dell'elica) che ti e' venuto e alla velocità che vuoi dare al modello scegli l'elica e quindi il numero di giri che ti danno quei watt (con il programma propeller selector). Scegli quindi con quante celle vuoi alimentare il modello e in base alla tensione nominale delle celle determini la Kv che deve avere il tuo motore .. dividendo il numero di giri che vuoi per la tensione nominale del pacco batterie. Ti servirà quindi un motore che abbia una Kv intorno al valore che ti e' venuto e che possa erogare la potenza sull'elica (in watt) che hai determinato prima.

Poiche' devi erogare sull'asse dell'elica quel valore in watt che ti e' venuto consideri un efficienza di circa il 70% e quindi dividi il valore per 0.7 ottenendo i watt che dovrà erogarti il pacco batterie. Conoscendo la tensione nominale del pacco dividerai il valore in watt che ti e' venuto per la tensione nominale e avrai le amper di assorbimento. A questo punto scegli le celle che hanno una scarica tale che ti diano quel valore di amper in tutta sicurezza.

Spero di essere stato chiaro .. se cosi' non fosse chiedi pure ..
Ciao, Flyer
flyer non è collegato   Rispondi citando
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