Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 07, 12:06   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
AXI 2808/24 con Graupner Slim Cam Pro 10x6 ?

Ciao a tutti, su un CAP232 della Black Horse che sto ultimando consigliano di mettere un AXI 2808/24 con una 11x3.8.
Visto che ho proprio questo motore che fino adesso usavo su un altro modello con una 9x6 assorbendo circa 14 Ampere ho provato a montare una 10x6 Graupner Slim Cam Pro (visto che non ho trovato la 11x3.8), ed ho misurato un assorbimento di 17.8 Ampere. Il motore dovrebbe andare da 6 a 15 Ampere con 22 Ampere max per 60 Secondi, quindi mi sembra che 18 Ampere continue sia un pò al limite. Prima di cambiare elica volevo sapere se qualcuno ha utilizzato un AXI2808/24 con assorbimenti di circa 18 Ampere su qualche modello e che risultati ha avuto.

Ciao e Grazie, Flyer
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 12:36   #2 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ciao!

se il tedesco non è troppo un problema..

http://www.slowflyer.ch/downloads/axi280824.pdf

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 07, 09:16   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Grazie Odi, uhmm in effetti il tedesco non lo mastico molto ma fino a guardare tensioni correnti rpm e spinta su una tabella ci arrivo. Mi sembra di capire che la 10x6 potrebbe andare se si alimenta il motore con due celle Lipo. La cosa che mi sembra strana e' che sulla scatola del modello viene scritto chiaramente LiPo 3s 2000 mA e AXI 2808/24 con elica 11x3.8
Mi sembra un setup propio al limite. Mi ponevo la questione solo perche' fino ad esso ho usato sempre un elica 9x6 abbinata al modello con 3LiPo ed e' sempre andato molto bene ma questo nuovo modello e' un po piu' 3D e quindi forse andrebbe meglio del tiro in piu' da fermo che velocità.
Ad ogni modo mi sembra che la tabella porti a degli assorbimenti un po piu' alti di quelli reali in quanto il setup che uso adesso 8 NiCd con 9x6 mi porta circa 14 Ampere mentre sulla tabella l'assorbimento e' piu' alto.
In conclusione visto che con al 10x6 ho misurato 17.8 Ampere potrei mettere una 10x4.7 e dovrei andare bene ... sei daccordo ?
ciao, Flyer.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 07, 09:35   #4 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ciao Flyer,

qui il link lla discussione sul mio QUiet Hidro http://www.baronerosso.it/forum/show...ht=Quiet+Storm come puoi vedere io uso una 11x4.7

Se hai domande in proposito, feel free

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 08:51   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Ciao Flyer,

qui il link lla discussione sul mio QUiet Hidro http://www.baronerosso.it/forum/show...ht=Quiet+Storm come puoi vedere io uso una 11x4.7

Se hai domande in proposito, feel free

Saluti!
Ciao Odi .... dicono che la precisione sia svizzera ma .. devo dire anche io sono pignolo niente male ...... c'è qualche cosa che non mi torna ... ho fatto una prova al banco ieri sera con il setup consigliato sulla scatola del modello (Black Horse Model Cap 232 EP Version)

AXI2808/24
3 celle LiPo 2200 mA scarica 15C
Regolatore Jeti 40
Elica APC 11x3.8 Slow Flyer

Armato di Power Analizer e vari strumenti ho misurato la tensione a vuoto del pacco caricato completamente la sera prima 12.20 Volt.
Collegato il tutto ho misurato da fermo un assorbimento di 24 Ampere con tensione del pacco che era scesa a 10.5 Volt e potenza erogata pari a 250 Watt.
Poichè le tabelle del motore danno 15 Ampere continue con max 22 per 60 secondi .. dopo meno di un minuto ho fermato il motore ed ho misurato con il termometro ad infrarossi la temperatura superficiale... eravamo intorno ai 70 gradi. Pacco batterie completamente freddo ... neanche le ha sentite le 24 Ampere.

Ora mi chiedo come mai tu hai misurato solo 21 Ampere con un'elica 11x4.7 ... che tipo era. Inoltre anche se e' vero che in volo l'assorbimento sarà inferiore e adesso e' inverno .. poiche' il modello e' un 3D .... in hovering d'estate cosa succederà .. mi sembra un setup un po al limite e mi chiedo come mai una casa costruttrice l'abbia scritto a chiare lettere sulla scatola. Certo posso volare sempre con il gas a 3/4 ma e' un po stressante sapere che se dai manetta per piu' di un minuto fumi un motore che costa un po ... tu che faresti .. andresti cosi' o ridurresti l'elica ?

Ciao, Flyer
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 13:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dragon_874
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: pisa
Messaggi: 511
Invia un messaggio via MSN a dragon_874
io usavo il mio 280824 con una 11x4.7 con un jeti 30 amp
e stavo sui 25/28amp
__________________
www.dragon16.altervista.org
se vuoi bene agli animali non comprare pelliccie ecco a cosa vanno in contro ste povere bestie
http://www.nonlosapevo.com
dragon_874 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elica Graupner CAM SLIM Prop 3,2 x 3,2 ADSO Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 gennaio 06 23:46
differenza axi 2808/16 2808/20 2808/24 desket Aeromodellismo Volo Elettrico 3 23 febbraio 05 21:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002