Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 gennaio 07, 22:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Messaggi: 35
il mio primo Brushless

Ciao a tutti..
finalmente dopo tanto lavoro volevo presentarvi il mio primo Brushless costruito. vi riassumo le caratteristiche:
diametro statore 36 mm
spessore statore 10 mm
magneti 14 (5x10x2)
numero spire 11 (DLRK)
Sfortunatamente non so se funziana (speriamo di si) xkè non ho un variatore per brushless in casa, e a tal proposito mi rivolgo a voi per avere consogli su quale comprare: io pensavo di prendere un Jeti Advance 40-3P Plus, voi che dite è adatto? E' il mio primo brushless in assoluto e quindi non ho esperienza a riguardo quindi qualsiasi suggerimento è graditissimo.
Grazie a tutti
Icone allegate
il mio primo Brushless-foto-001.jpg   il mio primo Brushless-foto-002.jpg   il mio primo Brushless-foto-003.jpg   il mio primo Brushless-foto-004.jpg  
puppason non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 07, 01:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
bl

ciao puppa
bella bestiolina
per il regolatore penso che un 20a dovrebbe bastare per questo motore. quello da te menzionato costerà un botto prevedo, se fossi in te ne prenderei uno cinese come inizio.
ma quelle viti sulla campana a che servono?? se fossi in te le toglierei potrebbero urtare sugli avvolgimenti.
solo una precisazione: per le dimensioni dei magneti si usa prima la lunghezza poi la larghezza e poi lo spessore quindi i tuoi sono 10x5x2
ciao
peppe
e facci sapere come va
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 07, 10:00   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Messaggi: 35
Cioa Cantone, le viti servono a tenere la campana solidale con il piatto posteriore, è vero che sono un pò lunghe infatte devo ancora tagliarle o trovarne di un pò più corte.
Per il regolatore cinese di cui parli, mi sai dire dove posso trovarlo? Ma poi questi sono regolabili per l'anticipo, ecc..
Grazie ciao
puppason non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 07, 15:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ron_van_sommeren
 
Data registr.: 26-12-2003
Residenza: near Nijmegen, the Netherlands
Messaggi: 512
Nice job. But ... next time use thicker wire or wind 2-3 wires in parallel. Better for efficiency, lower temperature.

Checks and tests in the first message of this motor builders tips and tricks thread. The checks and tests may save you from frying your controller or motor. Thread is active, bookmark it for future reference and subscribe to it:
http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=240993 (sticky thread, at top of subforum)


Higher efficiency does not only mean that the motor makes better use of the batteries' power, it also means the motor is able to handle a higher power input before hitting its maximum temperature mark i.e. a the power/weight ratio will be higher.
An example:
Say the motor has an efficiency of 70% and it can handle 50Watt input. That means it can get rid off 30%*50=15Watt excess heat. Now, by cramming in thicker wire (and/or using better stator-iron, segmented magnets), efficiency increases to say 75% (I'm a bit optimistic here). The motor's ability to loose those 15Watts has not changed (by radiation, convection and conduction). This means the motor now can handle 60Watt before it hits the 15Watt (25%*60Watt) losses mark. An efficiency increase of 5% gives an increase in the power to weight ratio of 20% (from 50Watt to 60Watt). That's why efficiency plays such an important role, in any motor design: efficiency governs maximum power.
ron_van_sommeren non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 07, 16:49   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Messaggi: 35
thank you Ron..I have used 2 wires (0,40 mm) in parallel for the wind.
Can you suggest me which regulator use? I mean how meny Amps the motor will need?
puppason non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 07, 18:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ron_van_sommeren
 
Data registr.: 26-12-2003
Residenza: near Nijmegen, the Netherlands
Messaggi: 512
I would not know what to advise, I'm just a do-it-yourself motor 'librarian'. There's so much to choose from ...
ron_van_sommeren non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 07, 19:07   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Messaggi: 35
Qualcuno si saprebbe dire quanti amper sto motore potrebbe succhiare?
puppason non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 07, 19:20   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 562
quanto pesa? penso non piu di 20A
emilio59057 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 07, 21:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
dipende dall'elica che ci metti....

mettici la piu' grande che non lo fa andare arrosto e poi misuri gli ampere!

quindi, il primo regolatore prendilo almeno 25A.... ti serve sempre per le prove
__________________
SPINBALLS F3K addicted
Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 07, 18:53   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Messaggi: 35
Oggi finalmente ho camperato il variotore: uno Jety advance 30. Sono corso a casa, ho collegato tutto e Funziona!!! Spettacolo
Sinceramente ci speravo con tutto il cuore ma non ci avrei scommesso un euro. Sono contentissimo, per ora però non so dirvi ancora niente su consumi e prestazioni ma al più presto vi faro sapere.
Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato e tutti quelli che scrivono sul forum per le informazioni che ho potuto "rubare".
Ciao Marco
puppason non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo brushless da cd-rom stfn76 Aeromodellismo Volo Elettrico 20 12 aprile 12 18:36
Primo brushless Rodolfo Aeromodellismo Volo Elettrico 0 25 giugno 06 13:31
primo brushless cantone11 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 23 febbraio 06 17:26
Il mio primo brushless! MaXtHeFox Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 11 08 dicembre 05 01:37
il mio primo brushless fabio2000 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 10 07 dicembre 04 20:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002