18 gennaio 05, 18:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-05-2004 Residenza: Treviso
|
ciao a tutti mi appello agli esperti brushless ho smontato un classico motore elettrico e mi sono ritrovato in mano uno statore con 12 poli (o denti come si chiamano) sapete se è possibile fare un motore brushless(outrunner) utilizzando questo statore a 12 poli da comandare con il solito regolatore brushless ciaooo |
18 gennaio 05, 19:10 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
19 gennaio 05, 09:17 | #3 (permalink) Top | |
|
quindi avvolgendo i tre fili come hai detto te in 4 poli ciascuno dovrebbe andare senza problemi, sapete se c'è una qualche formula per decidere in linea di massima che spessore di filo usare e quante spire fare? thanks Citazione:
| |
19 gennaio 05, 10:29 | #4 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
Potresti provare in configurazione LRK, ovvero avvolgento un polo si e uno no, per 6 in totale, 14 o 16 magnetini e ottieni una potenza super! Dipende dal diametro dello statore, se stai intorno ai 30 mm ti potrebbero bastare 8 spire da 0,8. Occhio al link: http://www.legallou.com/Brushless/LRK/pol/LRK1.html
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
12 marzo 05, 11:24 | #5 (permalink) Top |
|
Ripesco questo post per chiedere aiuto sui miei insuccessi. Allora da un vecchio motore ho recuperato uno statore a 12 denti da 30 mm di diametro e 30 di altezza circa, ho provato ad avvolgerlo in vari modi ma con scarsi risultatii, l'ultimo che ho provato è in configurazione ABCABCABCABC, praticamente ho fatto 5 spire con filo da 0.8mm su ogni dente in senso orario, sulla campana ho messo 16 magnetini ma quando lo provo il motore vibra solamente senza girare, ciao ciao |
14 marzo 05, 10:33 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-03-2005
|
Ciao enrikez, leggiti il mio messaggio precedente CD-Rom Doppio ed utilizza lo schema che ho allegato perchè ho avuto i tuoi stessi problemi ma alla fine ci sono riuscito e devo dirti che il risultato è stato superiore alle aspettative. Forse il filo è troppo doppio e non riesci a fare degli avvolgimenti fatti per bene, ti consilgierei di utilizzare uno da 0,5 o 0,4 ed una buona ventina di spire. Ciao Vito Citazione:
| |
14 marzo 05, 22:25 | #8 (permalink) Top |
|
grazie a tutti per le risposte, volevo annunciare che finalmente sto benedetto esperimento comincia a funzionare !! all'inizio avevo provato con il sistema LRK, ma non andava, poi avevo guardato su powerditto (una miniera!!) e ho provato la configurazione sopra detta, ma non funzionava ancora finchè mi sono accorto che avevo sbagliato a mettere i magneti (da vero imbecille...) comunque ora il motore funziona ma sviluppa pochi giri, un'altra domanda, ho provato a riavvolgere alcuni motori da cd-rom ma mi sembra che scaldino parecchio anche girando a vuoto (ho provato con 20-25 spire da 0,3 mm) ciao ciao |
16 marzo 05, 20:24 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
|
Controllo superfluo, che sicuramente hai gia fatto, assenza di "corti" collegamento a "stella" o "triangolo"; per pochi giri cosa intendi, 800 giri/volt o molti meno? Sempre su powerditto puoi trovare i rapporti di riduzione "elettrica" per ogni combinazione di numero di magneti e tipo di avvolgimenti.... Sul sito del venditore di magneti Svizzero, puoi trovare una "pellicola" che rivela il campo manetico, cosi ti metti al riparo dalle sviste (e' successo a tutti) oppure provi con un magnete incollato su un tondino di VTR quando viene repulso e quando viene attirato e controlli cosi'. Ciao e occhio alle dita. |
16 marzo 05, 22:04 | #10 (permalink) Top |
|
grazie per le risposte, non so dire quanti giri facesse il motore, comunque l'impressione era di un motore pigro, tra l'altro l'ho provato solo in configurazione stella e non delta, è difficile anche mettere i magneti incollati giusti, equidistanti, e per di + mi si spezzano facilmente :-( comunque ora ho smantellato tutto , riproverò quando mi tornerà un pò di voglia... |
Bookmarks |
| |