17 marzo 05, 00:46 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
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Per incollare i magneti in magnera uniforme, io facevo delle prove a secco usando dei listelli di balsa di spessore adeguato a ottenere laspaziatura richiesta fra i vari magneti e per tenerli distanti dal fondo della cassa facevo lo stesso. acertatomi che l'imbastitura fosse oh mettevo della ciano fra i magneti e la cassa... nel caso si uncollasse anche la balsa.. poco male con il cutter la elimini alla meno peggio. Ciao |
01 aprile 05, 21:41 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-05-2004 Residenza: Treviso
Messaggi: 89
| Citazione:
ora ho io dei dubbi da porre tra i vari esperimenti di riavvolgimento cd-rom ho sempre notato un notevole riscaldamento di questi motorini, capisco che siano molto 'pompati' ma mi sembra comunque eccessivo.. e poi se non ho capito male le lamelle degli statori devono essere isolate tra di loro ma tra tutti quelli che ho provato con il tester c'è sempre contatto tra di loro ciao e grazie (spero che qualcuno mi abbia capito....) | |
04 aprile 05, 16:28 | #16 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
| Citazione:
Forse per questi motori il discorso delle correnti parassite è meno rilevante che nei trasformatori, che se la memoria non mi inganna, in essi le lamelle sono isolate. Cmq si è un bel mistero/mito da sfatare!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
05 aprile 05, 10:34 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2004
Messaggi: 52
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Il mio prof. di fisica dell'università diceva che le lamelle dei trasfomatori sono isolate dalla colla che le unisce... Per quanto ho potuto rintracciare in rete, per quanto ho chiesto in giro, per quanto ho osservato personalmente, l'isolamento "elettrico" delle lamelle non è di capitale importanza, tant'è vero che molti trasformatori, ad esempio, hanno le lamelle fermate con un un cordone di saldatura che le mette tutte in corto. Molte volte poi è l'asse centrale di acciaio che le mette in collegamento. Quello che sembra + importante invece è il percorso che queste maledette correnti parassite vengono costrette a fare; deve essere il + complicato e lungo possibile e deve avvenire prevalentemente in senso radiale allo statore e non trasversale alle lamelle. Un costruttore di apparati elettronici (ingegnere) mi ha comunque detto che nei trasformatori industriali e commerciali correnti, non si fa molto caso all'isolamento delle lamelle, negli apparati di precisione e nel campo dell'alta fedeltà, le lamelle vengono isolate. Personalmente credo quindi che quest'ultima opzione sia preferibile, ma che comunque non faccia che qualche frazione percentuale di differenza. + importante è invece lo spessore delle lamelle, che deve essere il minore possibile. Attualmente sto smadonnando come un disgraziato per cercare di cavare sangue (rendimento) da una rapa di un motore fatto con lo statore di un trapano. Ho il problema del riscaldamento eccessivo. Per aumentare i l rendimento sto provando non solo ad isolare le lamelle, ma a diminuirne lo spessore piallandole con una mola ad acqua, portandole da 0.73 a 0.4 mm. Staremo a vedere. |
05 aprile 05, 12:13 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-10-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 82
| Citazione:
Potresti fornire qualche dato sul motore in questione; dimensioni, avvolgimenti e misure V, I , rpm dati elica, dati a vuoto se disponibili. Sto provando a realizzare un modello per simulare i nostri motori ed...ho fame di dati. Magari scambiandoci un po' di info riusciremo a migliorare le prestazioni di entrambi i motori! Ciao, guido | |
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