14 dicembre 06, 16:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2005 Residenza: Bergamo
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| bl cdrom scalda troppo
salve a tutti, ho costruito il mio primo brushless da cd rom. Le caratteristiche sono le seguenti:
Ho sbagliato l'elica? la batteria? quali suggerimenti mi potete dare? Vorrei montarlo su un combattino in depron- polistirolo stile profile 400 per intenderci o in alternativa su uno schiumino tuttala. Ringrazio per l'attenzione e aspetto chiarimenti dagli esperti ciao e buoni voli
__________________ 'gnapossofà |
14 dicembre 06, 16:59 | #2 (permalink) Top |
User |
Ad un mio amico è successa la stessa cosa. Lui ha risolto facendo dei buchetti sul "coperchio" del motore (quello che gira)..e ci ha messo inoltre dei tubicini di plastica per incalanare l' aria fresca all'interno del motore durante la rotazione. Spero di essere stato utile Saluti Flà |
14 dicembre 06, 17:30 | #3 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
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| Citazione:
l'elica e' troppo grande, prova a ridurla se non vuoi fare modifiche al motore l'avvolgimento e' a un filo solo immagino, prova a raddoppiarlo e scendi di spire, cerca di metterne almeno 12, meglio se arrivi a 14 anche le boccole scaldano. per fare queste prove con dei risultati anche migliori dei motori commerciali tipo hacker o axi, ti serve : la pinza amperometrica un set di eliche tutte diverse un contagiri un dinamometro (ma se sai quanto spinge questo lo hai gia')
__________________ SPINBALLS F3K addicted Citazione:
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14 dicembre 06, 22:33 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2005 Residenza: Bergamo
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|
grazie a tutti per la rapidità nelle risposte e per i suggerimenti utili; rispondo a tutti e pongo altre domande: buona idea, quella dei fori, proverò a bucherellare stando attento a non sbilanciare la campana. rispetto all'avvolgimento doppio: ...azz, ho incollato lo statore alla basetta con la huh plus, non posso più staccarlo quindi mi terrò l'avvolgimento con il filo singolo. In riferimento alle eliche da acquistare, avete delle misure da suggerirmi che vanno per la maggiore con i brush fatti in casa? il dinamometro è in realtà un ignobile accrocchio costituito da una "terza mano" portabasetta fissata su una bilancia da cucina con nastro adesivo e motore spingente (flusso d'aria verso l'alto per non influire sulla pesata). ultima domanda: Rispetto agli assorbimenti, su quali valori ci si attesta solitamente con motori di questo tipo? Occorre trovare il migliore rapporto spinta/consumi? grazie ancora
__________________ 'gnapossofà |
14 dicembre 06, 22:56 | #5 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
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| Citazione:
motori piccoli sviluppano bene su alti giri e quindi eliche piccole con poco passo. prova con una gunther nera (elica dello slinger). hai usato troppe spire e con una 7x3 probabilmente sforza troppo. non capisco perche' hai incollato tutto, un motore autocostruito quando mai lo si azzecca al primo colpo?
__________________ SPINBALLS F3K addicted Citazione:
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14 dicembre 06, 22:57 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
| Citazione:
prova anche a controllare sè scalda senza mettere l'elica e guarda col tester sè c'è qualche corto, o anche che le spire non tocchino la campana mentre gira... a volte succede... ...comunque 20 spire a stella con quell'elica non dovrebbe scaldare... ajò
__________________ | |
16 dicembre 06, 08:49 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2005 Residenza: Bergamo
Messaggi: 319
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Salve a tutti, Ho controllato con il tester e non ci sono corti. Ho provato a fare girare a vuoto il motore, scalda meno e l'aumento di temperatura è limitato allo statore, questo porterebbe ad escludere attriti con la campana. Rispetto all'aver utilizzato troppe spire devo dire che mi sono rifatto al noto articolo su Toflyrc, linkato spesso su questo forum, che dice così (cito dal testo): "...Quante spire servono? Non è facile rispondere con precisione a questa domanda, dato che i tipi di motore sono tanti e differenti, nel caso di connessione a stella direi di partire da ca. 20 o più spire per eliche piuttosto grandi e regime spec. basso, e 10 -14 ca. per eliche piccole tipo "günther"...". Essendo la mia prima autocostruzione ho seguito tutto quanto indicato sull'articolo. Il fatto che lo statore scaldi anche a vuoto mi pone il problema della creazione di fori di ventilazione sulla campana. tuttavia, prima di fare danni, vi spiego come vorrei procedere: pensavo di creare una maschera di carta con il CAD della misura esatta della campana, con indicati i punti dove forare, incollarla temporaneamente al rotore, forare e poi bilanciare con il bilanciatore magnetico per eliche. Devo decidere ancora il numero di fori, sarei orientato tra 4 e 6. che dite, se pò fà?
__________________ 'gnapossofà |
16 dicembre 06, 09:51 | #8 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
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| Citazione:
in mancanza di questo, meglio se ti fai una maschera usando un piatto di ferro avente 2 fori, 1 che stia preciso sull'alberino della campana e 1 che sia nella zona dei fori di raffreddamento. il piatto deve essere lungo e terminare a punta su una scala che puoi fare facilmente con il cad. piu' e' grande la scala, minore e' l'errore nel tracciare l'angolazione. se lavori di precisione, non hai bisogno di bilanciare la campana dopo aver fatto i fori di raffreddamento
__________________ SPINBALLS F3K addicted Citazione:
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17 dicembre 06, 00:43 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
C'e qualche cosa che non mi convince ... di solito gli avvolgimenti a stella hanno la caratteristica di assorbire meno corrente rispetto quelli a delta per il fatto che presentano una resistenza piu' elevata e a parità di spire hanno delle Kv piu' basse. Questo vuol dire che una 7x3 dovrebbe andare piu' che bene. Per farti un paragone prendo uno dei motori che costruisco io, il ST2212-3524 che sarebbe Avvolgimento a stella, statore da 22 mm(quindi piu' piccolo del tuo) 12 magneti filo da 0.35 mm e 24 spire. Le prove di laboratorio portano a misurare 440 mOhm ed una Kv=1111. A vuoto assorbe circa 0.5 Ampere Alimentato con una LIPO Etec 1200 3S1P ed un elica 7x4 APC ho misurato circa 4 Ampere di assorbimento con circa 10000 RPM. L'elaborazione teorica di Motocalc porta circa 4.4 Ampere e 9200 RPM. La trazione e' intorno ai 240gr. Ora prendendo questo motore come riferimento il tuo ha meno spire quindi un po piu' veloce direi una Kv intorno ai 1500 ma ha lo statore piu' grosso e ti ha consentito di usare il filo da 0.5 mm. Questo significa che potresti assorbire ben piu' delle mie 4 Ampere in sicurezza... penso che potresti arrivare anche a 7 Ampere. Morale della favola.. siccome nel testdi 5 minuti il mio non scalda a maggior ragione il tuo dovrebbe essere ancora più freddo. Se scalda cosi' tanto le ipotesi sono : 1-Qualche spira e' in corto e quindi il motore assorbe piu' corrente di quanto dovrebbe 2-Nn c'e isolamento tra lo statore e gli avvolgimenti 3-La campana tocca leggermente mentre ruota sugli avvolgimenti realizzando qualche corto 4-Ci sono eccessivi attriti meccanici, il riscaldamento non e' elettrico ma meccanico. Purtroppo se nn riesci a fare o a far fare da qualche amico delle misure di RPM e resistenza e assorbimento darti indicazioni piu' precise e' molto difficile. In bocca al lupo .. comunque man mano che fai i motori vengono sempre meglio ...quindi..forza !!!! Ciao, Flyer | |
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