17 dicembre 06, 01:53 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-06-2004
| buona idea, quella dei fori, proverò a bucherellare stando attento a non sbilanciare la campana. Quoto in pieno i suggerimenti di tutti gli altri, a cui però mi permetto per il momento di aggiungere..... di non preoccuparti solo dello sbilanciamento della campana ma della limatura di ferro che creerai forandola, quasi certamente la farai attaccare ai magneti gia incollati.....etc..ect... |
17 dicembre 06, 10:28 | #12 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
| Citazione:
(mi faccio schifo da solo!!!) scherzi a parte, da prove fatte lo spazzolino mi e' sembrato il migliore!
__________________ SPINBALLS F3K addicted Citazione:
| ||
17 dicembre 06, 11:27 | #13 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
ciao metti del nastro di carta bene a contatto con i magneti, chiudento gli spazi al massimo, poi cosi togliere la limatura è più facile, aiuta parecchio anche il compressore motorello sforacchiato |
17 dicembre 06, 11:34 | #14 (permalink) Top | |
|
ma e' OTTONE?!?! ti serviva della zavorra in punta? ma quando usi 2 metalli diversi, come li attacchi insieme?
| |
17 dicembre 06, 11:37 | #15 (permalink) Top |
|
si ottone molti cd a volte sono composti cosi, dischetto più o meno spesso di ottone dove poi è crimpato un anello in ferro dolce, sede dei magneti. Questi fatti cosi sono molto più robusti, anche perche l'asse è fissato su almeno 3mm di spessore della campana.. e quando se sflila... ciaoooo |
17 dicembre 06, 12:00 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2005 Residenza: Bergamo
|
Innanzitutto grazie per i numerosi e utili consigli che mi avete dato, sapevo che sarei stato aiutato ma avete superato ogni aspettativa. Veniamo al dunque: @flyer Prima di saldare tra loro i terminali dei tre cavi ho verificato con il tester l'assenza di cortocircuiti. In riferimento all'isolamento statore-spire confesso che non ho provveduto ad isolare lo statore prima di avvolgere, tuttavia questo si presenta coperto da una vernicetta rossa e puntando i terminali del tester sui connettori e su uno dei poli dello statore (dalla parte che va davanti al magnete e che non è verniciato) non risultano corti. Ho capito come utilizzare il tester come amperometro, appena riesco compro un paio di connettori e dei morsetti a coccodrillo per mettere il tester in serie al circuito e quindi a breve avrò gli assorbimenti. Rispetto agli attriti meccanici, ho fatto delle prove con il grasso al teflon e poi con l'olio delle macchine da cucire, quest'ultimo mi è sembrato migliore, forse perchè più fluido e quindi va a lubrificare dappertutto. oltre alla lubrificazione non vedo altre possibilità per ridurre gli attriti a meno di usare cuscinetti, che sarà uno step successivo, quando avrò imparato a costruire motori come si deve @ dukafly In effetti non avevo considerato il problema dei magneti, la prossima volta dovrò preoccuparmi se forare PRIMA dell'incollaggio...per ora buona l'idea di crypto dello spazzolino e di zott del nastro di carta @ zott 6x3gws aggiunta alla lista della spesa OK.. ho un pò di cose su cui ragionare e prove da fare, a breve i risultati. ciao e buoni voli natalizi
__________________ 'gnapossofà Ultima modifica di foam : 17 dicembre 06 alle ore 12:04 |
17 dicembre 06, 13:09 | #17 (permalink) Top | |
|
evita i coccodrilli per le prove, utilizza piuttosto fili grossi e corti, morsetti che puoi stringere bene..... meglio ancora la pinza amperometrica per corrente continua
| |
18 dicembre 06, 10:14 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
complimenti | |
18 dicembre 06, 10:52 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao,ho visto su un sito che come maschera per i fori usavano le squadrette dei servocomandi.... | |
18 dicembre 06, 12:34 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
liscia qui, mangia la e alla fine è uscito così.. poi c'è stata la fase di sbuchelleramento folle con punte da 1-2-3-4mm ciaooo | |
Bookmarks |
| |