19 novembre 06, 12:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
| riavvolgimento campanellino, ora si che va!
Ciao, volevo condividere la mia esperienza sul campanellino. da originale, per tirargli fuori qualcosa dovevo montare eliche enormi, 10 A con una 10x6 allora mi sono deciso a riavvolgerlo, e visto che non era cotto ho riutilizzato i 3 fili x0,22 di diametro per avvolgimento, avendo cura di non stropicciarli troppo. intanto, lo smontaggio non ha creato problemi, basta togliere il seger e la rondellina alla base del motore e tirare la campana verso l'alto. con cautela ho dissaldato i fili e ho separato il centro stella degli avvolgimenti. gli avvolgimenti originali contavano 12 spire con l'avvolgimento di questo tipo : AabBCcaABbcC Maiuscolo = orario Minuscolo = antiorario abc sono le tre fasi. dopo alcuni tentativi, riducendo le spire a 8 e collegatoa triangolo il campanellino riesce a tirare una guntherina bianca con un assorbimento di 8,4A utilizzando un regolatore jeti da 18A e 3 celle lipo da 1300mah 10C aggiungero' altri dati appena riesco a misurarli |
06 febbraio 07, 17:47 | #2 (permalink) Top |
User |
Ti scrivo qui perchè hai la casella piena: Ciao, ho un problemino e volevo chiedere a te: io e mio fratello abbiamo tentato di riavvolgere un campanellino: abbiamo aperto il collegamento centrale e diviso i tre mazzetti di fili che compongono i 3 avvolgimenti, abbiano dissaldato i 3 fili che vanno al regolatore ottenendo un totale di 6 mazzetti che rappresentano l'inizio e la fine di ognuno dei 3 avvolgimenti, ora abbiamo collegato la fine del primo avvolgimento con l'inizio del secondo, la fine del secondo con l'inizio del terzo, la fine del terzo con l'inizio del primo il tutto verificato con il tester, quindi abbiamo ottenuto 3 nodi ricollegati ognuno ad uno dei cavetti colorati che poi andranno collegati al regolatore. Abbiamo notato che il rotore era divenuto più duro a girare, lo abbiamo smontato, abbiamo controllato l'interno, i cuscinetti.. tutto ok eppure è diventato più duro. abbiamo provato a collegareil tutto al regolatore, pacco batterie e prova... il motore gira per qualche secondo a fatica poi si ferma, ricomincia a girare a fatica e si ferma di nuovo e così via. Dove abbiamo sbagliato? Ciao e a presto!
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06 febbraio 07, 19:24 | #4 (permalink) Top | |
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06 febbraio 07, 19:55 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2006 Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
|
limbox ma non sarebbe meglio comprare un altro cinesino con più giri? anche se credo che i 1750 giri volt del campanellino per un tuttala vadano più che bene, forse piuttosto il peso risulta essere un grosso handicap |
07 febbraio 07, 11:26 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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07 febbraio 07, 17:09 | #7 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
| Citazione:
se il motore è diventato duro a girare, sicuramente hai messo in corto un avvolgimento, in pratica gli hai tirato il freno a mano!!! fai così: separa i 6 fili e mettine 3 da un lato e 3 da un altro, Individua col tester le coppie di capi di ogni avvolgimento e segnati quali sono, Aa Bb Cc, lettera minuscola inizio filo, maiuscola fine filo, prima ho scritto 3 capi da un lato ovvio saranno ABC e l'altro mucchietto sarano abc, OK? per riconoscerli puoi metterci un etichetta di carta oppure piegarli così: A verso l'alto, B dritto, C verso il basso, fai la stessa cosa per gli altri 3 capi: a verso l'alto, b dritto e c verso il basso.... tanto per riconoscerli!!! poi collegali così: Ac aB bC vedrai che girerà libero a mano e forte con il regolatore collegato!! il delta sembra una scemenza da fare, ma quando sei li col saldatore in mano a sbagliare un filo ci vuole nulla...... Ciaooooo
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