15 novembre 06, 21:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2006 Residenza: Taranto - Bari
| da due brushless vorrei farne uno: controindicazioni?
Ciao, non sto a spiegare come ma mi ritrovo con uno statore e una campana di diversa altezza (vedi foto). Ho provato a farli girare senza elica a metà gas e sembra ok. Non scalda nemmeno. Però prima di fare guai vorrei sentire qualche altro parere. Posso usarlo normalmente? Lo statore era di un E-flite 970 Kv mentre la campana di un 1000Kv. Come faccio a sapere quanti ampere succhierà (senza attrezzi)? Valgono quelli del motore da cui ho preso lo statore? Ciao e grazie Angelo |
15 novembre 06, 22:57 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2006 Residenza: napoli
| bl
ma certo che puoi usarli....... devi solo controllare come ti va sotto sforzo (con elica), si potrebbe perdere il sincronismo ad esempio nel caso in cui lo spazio tra denti dello statore e magneti sia eccessivo, o potresti avere degli attriti che influenzano la corretta rotazione, per i consumi in linea di massima dovrebbero essere gli stessi considerando che usi lo stesso statore ed avvolgimenti, possono aumentare o diminuire un pò se i magneti sono rispettivamente più grandi o più piccoli dei precedenti. p.s. ma nella foto si vede il motorino già assemblato o lo hai aperto per farlo vedere meglio??? perchè così ho seri dubbi che funzioni............. ciao peppe |
16 novembre 06, 00:01 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao Angelo | |
16 novembre 06, 00:48 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2006 Residenza: napoli
| bl
guarda angelo che l'assenza di attrito è nel nostro caso un fatto positivo. se la metà dello statore è compreso nella campana per funzionare funziona solo che tirerà probabilmente la metà di quello di prima, dipende anche dalla differenza dei magneti. la prova la puoi fare solo provandolo con l'elica, tanto non ti preoccupare non si distrugge niente, se gira il tutto liberamente non aver paura, eventualmente te ne accorgi e lo fermi ma ti ripeto non penso che ci siano problemi.. ciao e facci sapere |
16 novembre 06, 17:58 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Con i soldi che ho speso per comprare cuscinetti e filo per gli avvolgimenti avrei comprato un altro motore. Ciao Angelo | |
Bookmarks |
| |