|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
| Credevo di aver capito tutto e invece ....
Dunque, mi succede una cosa strana. Premesso che l'elettrotecnica l'ho sempre odiata e vorrei delle risposte adatte ad un ignorante, vorrei comunque capire. Parliamo di motori a spazzole. A suo tempo ho turlupinato ai miei figli dei motorini elettrici presi da delle mini-4wd, non originali tamya, marca "Dream work" mi sembra, alimentate a 4,5 volts. Le dimensioni sono quelle classiche dei motori per giocattoli, e uguali a quelle del Graupner 250. Opportunamente ridotti sti motori mi davano, a 7,2 Volt, fino a 130 g si spinta con un assorbimento di 3,5 A. Naturalmente le spazzole si sono bruciate quasi subito, e mi sono ripromesso, per il futuro di utilizzarli con eliche più piccole in modo da contenere l'assorbimento intorno ai 2,5A L'assorbimento a vuoto di questi motori, notare, era di 0,5 A circa. L'avvolgimento era circa di 75 x 3 spire. Ora, iniziata la costruzione di un nuovo modello, mi sono procurato dei motori nuovi, presi da altre mini-4wd di altra marca. Fatti a girare a vuoto, a 7,2 v, urlano come bestie, al limite del fuori giri, e assorbono 2 A. Aperti risultano avere filo più grosso e circa 25 x 3 spire. Misteriosamente, non riesco ad ottenere più di 80 g di spinta con assorbimenti tra i 4 e 5 A. Qualcuno può spiegarmi ? Questa discussione in pratica riprende un vecchio thread, questo per la precisione http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=27993
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
![]() | ![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Non ci credevo...Vola!!!! | PAPERINO | Aeromodellismo Ventole Intubate | 23 | 15 dicembre 07 15:35 |
Ho capito!!!...che non ci ho capito proprio NULLA!! | Stilo | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 6 | 02 aprile 07 18:10 |
E io che non credevo più a Babbo Natale | gmo78 | Aeromodellismo Alianti | 12 | 03 gennaio 07 21:36 |
volt....non lo credevo così.... | koalarc | Aeromodellismo Volo Elettrico | 2 | 27 gennaio 05 17:26 |