14 novembre 06, 13:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
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| Credevo di aver capito tutto e invece ....
Dunque, mi succede una cosa strana. Premesso che l'elettrotecnica l'ho sempre odiata e vorrei delle risposte adatte ad un ignorante, vorrei comunque capire. Parliamo di motori a spazzole. A suo tempo ho turlupinato ai miei figli dei motorini elettrici presi da delle mini-4wd, non originali tamya, marca "Dream work" mi sembra, alimentate a 4,5 volts. Le dimensioni sono quelle classiche dei motori per giocattoli, e uguali a quelle del Graupner 250. Opportunamente ridotti sti motori mi davano, a 7,2 Volt, fino a 130 g si spinta con un assorbimento di 3,5 A. Naturalmente le spazzole si sono bruciate quasi subito, e mi sono ripromesso, per il futuro di utilizzarli con eliche più piccole in modo da contenere l'assorbimento intorno ai 2,5A L'assorbimento a vuoto di questi motori, notare, era di 0,5 A circa. L'avvolgimento era circa di 75 x 3 spire. Ora, iniziata la costruzione di un nuovo modello, mi sono procurato dei motori nuovi, presi da altre mini-4wd di altra marca. Fatti a girare a vuoto, a 7,2 v, urlano come bestie, al limite del fuori giri, e assorbono 2 A. Aperti risultano avere filo più grosso e circa 25 x 3 spire. Misteriosamente, non riesco ad ottenere più di 80 g di spinta con assorbimenti tra i 4 e 5 A. Qualcuno può spiegarmi ? Questa discussione in pratica riprende un vecchio thread, questo per la precisione http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=27993
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15 novembre 06, 11:23 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
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| Citazione:
meno spire corrispondono a piu' giri e piu' consumo. se pero' le eliche cavitano per la troppa velocita' nell'aria, non ottieni spinta. fai una prova, testa due motori in serie, alimentando con una batteria con tensione piu' alta, altrimenti riavvolgi i motori con piu' spire, ma non conviene prenderli gia' fatti? | |
15 novembre 06, 11:46 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
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| Citazione:
E' vero, meno spire più giri, più ampere. Però anche meno coppia e quindi meno potenza erogata. Mumble, forse mi son risposto da solo ..... Ma allora perchè tutti riavvolgono i motori ? Si converrebbe prenderli già fatti, ma di quel peso non li trovo a meno di mettere dei brushless, ma siccome è un bimotore dovrei mettere due regolatori, senza contare il terzo filo, non previsto nelle ali ... insomma, un casino. Dei graupner non mi fido, ho paura che non spingano nulla.
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15 novembre 06, 17:40 | #5 (permalink) Top |
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no no non ci vogliono 2 regolatori,basta averne 1 che supprta il doppio degli ampere.....e poi scusa io non so come sono i motori delle mini 4wd non li puoi anticipare?
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15 novembre 06, 18:05 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
L'anticipo lo puoi dare dove le spazzole hanno una misura decente. Su motorini così, che hanno delle lamelle in rame, la vedo dura dare l'anticipo. E comunque non è lì il problema, perchè con le prestazioni siamo a meno della metà.
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16 novembre 06, 00:17 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2006 Residenza: Milano
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Ciao paologiusy vedo che ti stai addentrando in un nuovo mondo , se vuoi un parere personale lascia perdere i motori monofai a meno che vuoi inparare da zero allora fai bene a partire da questo argomento . Il numero di giri del motore non è dato solo dalla quantità delle spire ma anche dalla sezione del filo utilizzato . Imotori monofasi hanno un basso rendimento dovuto a diversi motivi : scintillio , magneti e peso dell' aggeggio in genere . Una cosa che non devi trascurare è che non puoi farli girare alle alte velocità dando pìù tensione proprio perchè in fase di progetto il collettore (sistema meccanico) che trasferisce corrente e commutazione fra i poli per la sua natura non può oltrepassare , a meno che non sia costruito con delle specifiche particolari . Nei motori trifasi la cosa è un pò diversa e un pò più complicata , non basta solo dare tensione , ma esistono maggiori parametri su cui lavorare , es. quantità dei magneti , quantità campo magnetico , tensione , assorbimento , filo (quindi spire e sezione) cuscinetti su cui è montato il rotore , come ultimo e non meno importante il rendimento che per la famosa legge dell' energia "tutto si trasforma , niente si distrugge " . Proprio per la natura del motore monofase , non potrai mai ottenere prestazioni simili . Oddio ora qualche esperto mi fucilerà per la mia spiegazione sempliciotta . bye triglia volante |
16 novembre 06, 13:24 | #8 (permalink) Top |
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Un grazie ad Alessio per l'intervento, ma i miei dubbi rimangono tali. Vediamo di sintetizzare i concetti che ho acquisito: Poche spire, filo spesso, alti assorbimenti, poca coppia, alti giri. Molte spire, filo sottile, bassi assorbimenti, più coppia ma meno giri. E' un pò il concetto della demoltiplica degli ingranaggi di un riduttore, è così ? PS per Alessio: ormai sono obbligato a procedere così.
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16 novembre 06, 19:42 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2006 Residenza: Milano
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ì è così come ai scritto tranne che per un particolare : La coppia viene generata nei motori trifasi anche dalla quantità di magneti presenti nella cassa , dal diametro e dal numero di poli dello statore , mentre per i monofasi sono normalmente due magneti e tre poli , per questo motivo ai poche possibilità di giocare con i rendimenti . Il rendimento di un motore è la cosa più importante che li distingue l' uno dagli altri . Facciamo un esempio banale : due motori a scoppio di identica cilindrata , uno di marca fiat e laltro di marca opel ; ambedue girano , i consumi sono diversi , come i giri , come la potenza erogata , come la velocità di punta come anche il riscaldamento . Anche se in realtà non è vero che quello che scalda di pìù a meno rendimento ma bisogna provarli sempre sul lato protico in base all' utilizzo . Spero di non averti incasinato la testa e spero per i puristi di non aver detto castronerie . Se sei costretto a usare motori monofasi per il tuo nuovo progetto puoi farlo benissimo , ma ricordati che avrai consumi maggiori , meno tempo in volo e rendimento del modello in volo minore . bye alla prossima . a dimenticavo , quando bruci un motore monofase (non solo) e rifai l' avvolgimento ricordati che devi lucidare il collettore . Se il calore è stato piuttosto alto puoi aver provocato una perdita definitiva del campo magnetico generato dai magneti per questo motivo avrai l' impressione che il motore vada meno (perchè a perso il rendimento del campo magnetico) . |
19 novembre 06, 21:02 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
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| Credevo di aver capito tutto e invece ....
ed era vero !!!! L'unica cosa che mi sfuggiva era il problema coppia. Dopo mille accidenti e tentativi sono riuscito ad ottenere due motori con 118 spire x3 che a 12 v tirano 100 g di spinta statica con la guntherina e assorbimento sotto i 2 A. Adesso la triglia non ha più problemi. Yeahhhhh. !!!! Più spire, meno giri, più coppia meno assorbimento Meno spire, più giri, meno coppia, alti assorbimenti Che ca***o riavvolgete i motori a fare ? Meditate gente, meditate .......
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