21 novembre 06, 10:44 | #11 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
non per rovinarti la festa, piu spire, significa piu filo, spesso piu sottile, quindi molta più resistenza interna del motore.... quindi molta meno resa... In genere è meglio un motore che fa più giri e poi ridurlo meccanicamente. Questo per i motori a spazzole. Discorso diverso sono i brushless a cassa rotante...
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
21 novembre 06, 12:37 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Lo stato dei fatti è il seguente: Stesso motore, stessi magneti, stesse spazzole (oh, parliamo di un motorino da giocattoli, intendiamoci bene), elica gunther, riduzione 1:3,66 Con 25 spire e filo da 0,4 mm assorbimento 5-6 A spinta inesistente o attorno ai 50 - 60 g Con 118 spire e filo da 0,12 assorbimento 1,6 A e spinta sui 100 g. Come la mettiamo ? Grazie se rispondi.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
21 novembre 06, 15:54 | #13 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
La mettiamo che abbassando i giri/volt del tuo motore lo hai reso più idoneo a tirare quella data elica. Ma non è detto che la prima configurazione, ulteriormente ridotto, non dia risultati migliori!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
21 novembre 06, 17:13 | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
Tempo fa avevo dei motori a 75 spire che andavano benissimo a 7,2 V ma ho esagerato a tirargli il collo La mia era una provocazione, in realtà quello che intendevo dire era che non sempre una riduzione esasperata del numero di spire porta al risultato cercato, perchè si perde in coppia. Adesso ho intenzione di scendere a 100 spire per veder se riesco ad ottenere le stesse prestazioni a 7,2 e risparmiare il peso di una cella. Vi farò sapere
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
21 novembre 06, 20:11 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
Verissimo e me ne sono reso conto proprio con questi esperimenti. Certo è però che una cella in meno vuol dire il 30 % di peso delle batterie in meno. Da progetto il peso delle batterie dovrebbe stare sotto il 25 % del modello in ODV, per cui ......
22 novembre 06, 02:53 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
Non che sia un esperto ma ho paura che tu, PAolo, confonda un pochino i concetti di coppia e potenza di un motore, nonchè il suo rendimento complessivo. Non dimenticare che nel gioco del rendimento entra a far parte l'elica, questa sconosciuta. Il rendimento delle varie eliche è molto diverso, e secondo quello che vuoi fare una non equivale l'altra. Parlare di amperaggi, infine, è inutile se non parliamo anche della tensione che usi. Fingo che la tua batteria sia una sorgente che genera un fiume (sarebbe meglio parlare di cisterna...) La larghezza del fiume sono gli apere la velocità dell'acqua i volt l'acqua che passa in totale, il prodotto dei due fattori. Fino quì è banale, lo so. Te lo ricordo perchè vedo che tu ottieni assorbimenti sempre inferiori a voltaggi sempre superiori, il che potrebbe non essere del tutto un buon affare. Se è vero che aumentando la tensione i problemi di caduta di tensione vanno scemando, è anche vero che per praticità non ti conviene assemblare un pacco batterie da 220v per far assorbire al tuo modello 0.01A. Anche se da un punto di vista puramente tecnico non sarebbe sbagliato. Sai che i muletti elettrici nei supermercati lavorano a 60v circa? Senno la caduta di tensione li mangerebbe ed avrebbero bisogno di cavi gandi come un braccio. Perhcè quello che richiede sezione del conduttore è la corrente, non la tensione: da cui l'esempio della larghezza del fiume. Tornando ai motori che interessano noi: il peso degli accumulatori è una cosa che devi valutare esternamente e che non puo essere messa a conto del rendimento del motore in termini di "con 3 celle ho piu peso quindi va peggio". Io partirei al contrario: quanto deve pesare l'aereo? quanto pesa tutto cio che non è motore e batteria? Quanto resta per questi ultimi? Mettendo a sistema i due fattori troverai cosa ti conviene di piu, se la corrente o la tensione. Il tutto nuovamente messo in discussione alla luce di quello che vorrai fare, se un modello veloce o un modello dal gran tiro. Ammesso che di modelli volanti si tratti. I motori veloci (alto kv) non consumano i piu, semmai rendono di piu. Offrono la potenza massima piu in alto, tutto qui. LA coppia torcente che un motore offre è un altra cosa ancora. Allego poche righe copiate e incolalte da un sito qualunque che spiega abbastanza bene il concetto di coppia. Salutoni Questa grandezza fisica è la risultante della distanza dal punto di applicazione della forza ed il suo asse di rotazione, quindi sarà il prodotto della forza applicata per il braccio di manovella. Infatti possiamo portare un banale esempio di coppia, essa viene generata anche quando avvitiamo o svitiamo il tappo di una bottiglia, pertanto si deduce che per esercitare valori di coppia più alti basta solamente aumentare la distanza del punto di applicazione della forza quindi il braccio di manovella e per meglio dire, credo che molte volte ci siamo imbattuti in situazioni tipiche, tipo lo svitare di un bullone grippato, per il quale è stato necessario inserire un tubo allestremità della chiave per allungare la distanza rendendo più facile loperazione. In un motore a scoppio, grazie al meccanismo di biellamanovella, il moto rettilineo di un pistone viene trasformato in moto rotatorio, e la forza trasmessa dal pistone che a sua volta è generata dalla combustione, viene trasmessa allalbero motore mediante una vera e propria manovella trasformandosi in momento torcente o coppia motrice. Consideriamo anche che in un motore, durante il suo ciclo a solo una fase utile, tutte le altre sono solo fasi passive in quanto sottraggono energia allalbero motore, pertanto il valore della coppia erogata non sarà costante. Da ciò si può spiegare la differenza di erogazione esistente tra un motore monocilindrico e un pluri-cilindrico: i monocilindrici avranno un grado di irregolarità (differenza tra il valore massimo e medio della coppia motrice) massimo, che diminuirà a sua volta con laumentare del numero dei cilindri, e per far si che la rotazione di un albero motore sia uniforme si fa ricorso al Volano che ha il compito di immagazzinare energia nella fase attiva, restituendola poi durante le fasi passive del ciclo, cioè quando lenergia sottratta tende a far diminuire la velocità di rotazione dellalbero motore. In genere nei motori di uso automobilistico il volano è costituito da un grosso disco di ghisa o acciaio, è fissato allestremità dellalbero motore, mentre nella maggioranza dei motori di uso motociclistico, la funzione della massa del volano viene svolta dal gruppo braccio-manovella e contrappeso dellalbero motore integrando anche in questa funzione il rotore del generatore. A questo punto facciamo una considerazione specificando la differenza tra coppia motrice e potenza di un motore, infatti molte volte si fa un po di confusione credendo che le due cose siano uguali, ma in realtà sono due cose completamente differenti. Per i principi della fisica, la coppia non significa lo spostamento di un corpo, in quanto se riportiamo lesempio del bullone bloccato, non otterremo nessun movimento fino a quando la coppia applicata non avrà raggiunto e superato il valore della coppia resistente, quindi il lavoro è il prodotto tra una forza applicata ad un corpo ed il suo spostamento indipendentemente dal tempo impiegato. La potenza, è la velocità con cui viene compiuto questo lavoro (spostamento), infatti tanto maggiore sarà la potenza, tanto minore sarà il tempo impiegato per lo spostamento, pertanto di deduce che più e la potenza di un motore, minore sarà il tempo impiegato a percorrere un determinato tragitto.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
22 novembre 06, 02:55 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
@paolo: perchè la gente si riavvolge i motori? Per los tesso motivo per cui io costruisco gli aerei. Il gioco è tutto la, nel trovare un motivo che ci consenta di dire "sono costretto, quello che vorrei non lo costruisce nessuno...." SAlutoni
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
22 novembre 06, 09:57 | #19 (permalink) Top |
| Per Cristiano
Innanzitutto grazie dell'intervento. Non quoto il tuo messaggio per non occupare troppo spazio al barone, e ti rispondo a braccio. L'elica: tengo l'elica e la riduzione fissa per evitare di aver risultati che mi confondano le idee. Non ho mai, sottolineo, avuto problemi di cavitazione. La massima velocità di rotazione son riuscito ad averla con le 118 spire, e si è visto subito. Sì puoi aver ragione, potenza e coppia sono cose diverse e forse le confondo, ma so per certo che c'è una stretta relazione matematica tra le due. Se non ricordo male è potenza = lavoro / tempo, mentre coppia = forza * lunghezza, che però è ancora (come unità di misura) uguale al lavoro quindi la potenza potrebbe essere espressa come coppia / tempo ..... ?, bah non ricordo più. Una delle tue considerazioni è particolarmente illuminante e non ci avevo pensato, ossia che ogni motore eroga la massima potenza al suo specifico numero di giri (= ogni motore ha la sua curva di rendimento, è una cosa che so, ma come al solito fatico a "collegare" la teoria alla sperimentazione pratica) Beh, è lo stesso concetto che ha tentato di trasmettermi Claudio, suggerendomi di aumentare il rapporto di riduzione. Comunque, vi mancano ancora un pò di paletti per considerare bene bene la situazione. Il modello: lo vorrei pacioso e galleggione, ecco perchè lo voglio leggero. Eppoi 3 celle vuol dire bilanciamento (questo sconosciuto), lipo-saver, insomma altri casini. Il filo per avvolgimenti: ce l'ho o troppo sottile o troppo grosso, e faccio fatica a procurarmene di diverso. Il riduttore: è autocostruito, e non voglio comprarmi quelli già fatti per principio (costerebbe meno un brushless) e non ho nè gli ingranaggi nè la tecnologia per ridurre più di un tanto. I motori: sto sperimentando, mi piace, anche per eventuali modelli futuri, in pratica mi sto creando un "database mentale" di ordini di grandezza delle cose, eliche,spire, spinte, giri, volt, ampere etc. Grazie a tutti degli interventi, sono preziosi per questa mia attività di ricerca.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
22 novembre 06, 10:58 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io seguirei la strada di usare la riduzione piu corta che hai (6:1?) e trovare il numero di spire piu basso con la maggior velocità di rotazione dell'elica, che è secodo me un dato più attendibile rispetto alla spinta. Una volta trovato il numero giusto, un numero a caso che potrebbe essere 90 spire,se non riesci col filo grosso e con il filo piccolo riesci a fare l'avvolgimento doppio hai dato cmq un bel taglio alla Ri del motore..
Bookmarks |
| |