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Vecchio 06 settembre 12, 13:11   #11 (permalink)  Top
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non so come ringraziarti,erano mesi che cercavo per internet una spiegazione chiara sul funzionamento esc e motore, e finalmente l'ho trovata.

grazie

p.s perchè negli esc brushless vengono usati segnali ppm mentre per quelli brushed vengono usati segnali pwm?

cosa cambia?
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Ultima modifica di cecca95 : 06 settembre 12 alle ore 13:18
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Vecchio 06 settembre 12, 13:54   #12 (permalink)  Top
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non so come ringraziarti,erano mesi che cercavo per internet una spiegazione chiara sul funzionamento esc e motore, e finalmente l'ho trovata.

grazie

p.s perchè negli esc brushless vengono usati segnali ppm mentre per quelli brushed vengono usati segnali pwm?

cosa cambia?
Per segnali cosa intendi? Parli forse di come viene distribuita la tensione sugli avvoglimenti?
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Vecchio 06 settembre 12, 14:23   #13 (permalink)  Top
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Per segnali cosa intendi? Parli forse di come viene distribuita la tensione sugli avvoglimenti?
il segnale intendo quello che manda la rx all'esc.

io sapevo che esistono 2 tipi di segnali

-ppm

-pwm

ho notato che gli esc brushless usano segnali ppm

mentre quelli brushed del tipo pwm.

da quello che so la differenza tra di loro dovrebbe essere la diversa lunghezza del segnale.....
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Vecchio 06 settembre 12, 14:31   #14 (permalink)  Top
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il segnale intendo quello che manda la rx all'esc.

io sapevo che esistono 2 tipi di segnali

-ppm

-pwm

ho notato che gli esc brushless usano segnali ppm

mentre quelli brushed del tipo pwm.

da quello che so la differenza tra di loro dovrebbe essere la diversa lunghezza del segnale.....
Uhmmm... forse intendi PPM o PCM???

Se è cosi, prova a leggere qui:

Radio

tecnica

Ciao.
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Vecchio 06 settembre 12, 16:06   #15 (permalink)  Top
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Allora, ti rispondo per quello che le mie conoscenze mi permettono e facendo buone approssimazioni:

1) No, la tensione applicata alle singole fasi del motore, sia quando gira piano che forte, è la stessa.
La ricevente invia all'ESC un segnale proporzionale alla posizione dello stick della radio (in questo caso dello stick del gas). Questo segnale può spaziare da un minimo di 1 millisencondo a 2 millisecondi (il che rispecchia la posizione minima e massima dello stick) con tutte le infinite posizioni intermedie.
Se, ad esempio mettiamo lo stick a metà, la ricevente invia un segnale a forma di onda quadra della durata di 1,5 millisecondi.
La ricevente prende questa informazione e la legge come "fai girare il motore a metà della velocità". A questo punto il microchip dell'ESC invia una sequeza di impulsi agli avvolgimenti ad una velocità tale che si ottiene una rotazione ad un certo numero di giri X che più o meno sono la metà di quelli massimi (vedi il link del punto 2).
L'aspetto interessante è che l'ESC deve conoscere la posizione del rotore in ogni istante per inviare la corretta sequenza di impulsi e generare la rotazione. Un tempo vi erano dei piccoli sensori montati vicino agli avvolgimenti che informavano il microchip. ultimamente tali sensori sono spariti e si utilizza la piccola corrente indotta sulla fase morta del ciclo per conoscere la posizione del rotore. Per questo motivo i nostri piccoli motori sono sia brushless (senza spazzole) che sensorless (senza sensori).
...
Questo presuppone che l'ESC sappia la costate KV del motore? Altrimenti come fa a determinare quanti giri può fare al massimo il motore e quindi stabilirne la metà con la tensione a disposizione?

Non mi è chiaro questo concetto! Riesci a spiegarlo meglio?
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Vecchio 06 settembre 12, 19:19   #16 (permalink)  Top
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sia brushless che brushed usano il PPM(pulse position modulation) tra rx ed esc per comunicare la percentuale di gas da dare, niente di diverso da un servo gas

per quanto riguarda il controllo del motore, anche qui usano entrambi il PWM(pulse width modulation) per regolare la potenza del motore
l'unica differenza è che nel brushless i 3 fili cambiano continuamente polarità per far girare il motore
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Vecchio 06 settembre 12, 22:39   #17 (permalink)  Top
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Questo presuppone che l'ESC sappia la costate KV del motore? Altrimenti come fa a determinare quanti giri può fare al massimo il motore e quindi stabilirne la metà con la tensione a disposizione?

Non mi è chiaro questo concetto! Riesci a spiegarlo meglio?
In effetti non mi sono spiegato molto bene. Relativamente alla variazione del numero dei giri: il valore della tensione, inteso come valore assoluto è sempre lo stesso e coincide con quello del pacco batterie, ciò che cambia è il tempo per cui tale tensione è applicata agli avvolgimenti, usando termini tecnici, è il valore di duty-cycle:

Duty cycle - Wikipedia

Ciò fa cambiare il valore efficace della tensione applicata al motore e di conseguenza il numero di giri.

No, l'ESC non consce assolutamente il valore di KV del motore ne altri valori.
Diciamo che il compito dell'ESC è quello di tenere il sincronismo fra il campo magnetico che esso genera (tramite gli avvolgimenti) e quello indotto dal rotore (la parte rotante con i magneti fissi a cui è collegato l'albero motore).
Per farlo, come abbiamo detto, il regolatore sente il "passo" tramite una debole corrente indotta dai magneti del rotore sugli avvolgimenti stessi.
Ora, quando un motore pilotato dal variatore arriva al suo limite naturale massimo di giri (tipico di ogni motore), l'ESC se ne accorge perché andando un pelino oltre si perderebbe il sincronismo e stabilisce questo limitire come massimo numero di giri.

Questo è valido anche se al motore che gira al massimo viene applicata una coppia frenante. L'ESC se ne accorge e man mano calano i giri si adegua.

Spero di essermi spiegato.
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Vecchio 07 settembre 12, 09:57   #18 (permalink)  Top
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Ok grazie adesso ho capito! Visto che sei così preparato sai come fa l'ESC a fare emettere i suoni al motore? E' solo una curiosità!!

Grazie!
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Vecchio 07 settembre 12, 12:20   #19 (permalink)  Top
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sia brushless che brushed usano il PPM(pulse position modulation) tra rx ed esc per comunicare la percentuale di gas da dare, niente di diverso da un servo gas

per quanto riguarda il controllo del motore, anche qui usano entrambi il PWM(pulse width modulation) per regolare la potenza del motore
l'unica differenza è che nel brushless i 3 fili cambiano continuamente polarità per far girare il motore
perfetto è proprio questo che volevo sapere , grazie.

però in un esc brushed ho notata che il segnale prelevato dal drain è di polarità negativa, mentre il segnale ppm della rx è positivo.

come è possibile che il segnale sia diventato negativo?.

scusa per le domande , ma mi piacerebbe smanettare con arduino,e sto cercando di imparare.

ciao
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Vecchio 07 settembre 12, 12:22   #20 (permalink)  Top
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Ok grazie adesso ho capito! Visto che sei così preparato sai come fa l'ESC a fare emettere i suoni al motore? E' solo una curiosità!!

Grazie!
credo che mette in corto le fasi, facendo vibrare la cassa rotante.

ma non sono sicuro
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