04 gennaio 05, 14:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
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C'è qualche volenteroso disposto a svelare i segreti su come effettuare gli avvolgimenti per motori tipo cdr, senza che essi vadano in corto? La mia esperienza è un po traumatica, per ottenere un avvolgimento ok ho dovuto rifarlo 3 volte, se serro le spire si rovinano contro lo statore se le serro meno non ce ne stanno in numero adeguato. Ho trovato solo filo da 0,24 mm di diametro, e ne metto 3 capi in parallelo per avere una sezione adeguata.(si avvolge bene ed è molto malleabile) Magari un filo da 0,5 mm di diametro è meno sensibile alle "incisioni"??? Esistono vernici protettive per gli avvolgimenti, o basta lo smalto x unghie??? Leggendo qua e la mi sembra di aver capito che la cyano è deleteria x l'isolamento dei fili? Magari è per questo che i miei motori dopo un po fumano..... Grazie mille a tutti. |
04 gennaio 05, 16:10 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Prova a passare un leggero strato di smalto da unghie sullo statore e aspetta che asciughi bene. Ciano negli avvolgimenti? Ti credo che fumano! Il calore fa sciogliere la ciano e produce cianuro! Ti assicuro che quel fumo non fa bene agli occhi!
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04 gennaio 05, 17:03 | #3 (permalink) Top |
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Ok grazie mmmiille, avevo intuito qualcosa!!! caspiterina purtroppo gli statori CD con cuscinetti non hanno isolamento sulle facce, e gli isolatori presenti sugli altri statori non sono intercambiabili x ovvie ragioni di diametro. Lo smalto ho provato a metterlo in opera, speriamo. Invece del ciano la eposidica, 2 gocce di numero può andare? Grazie ancora. |
04 gennaio 05, 17:20 | #4 (permalink) Top | |
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04 gennaio 05, 17:24 | #5 (permalink) Top |
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Ieri sono andato a fare una visita guidata ad un tale che vicino casa fa avvolgimenti x motori e trasformatori.. Mi ha mostrato molti motori, quasi tutti, hanno delle protezioni in plastica sopra e sotto le lamelle, dove c'è lo spigolo che fa danni, e uno strato di carta tra avvolgimenti e lamelle (nella parte interna dell'avvolgimento), ma sono motori per 220/380V quindi la carta, magari a noi non serve, almeno x quello che dice il titolare! Mi sono fatto dare un po di filo, ha delle "matassine" da 20Kg che fanno paura!!!!! Cmq... risultati buoni, per l'isolamento, l'ho ottenuto con la epossidica 15 Min data a pennello (pazienza e calma). anche se il corto si è verificato ugualmente al 3° polo che avvolgevo, 2 su 3 è cmq un buon risultato, visto che senza mi andava in corto sempre! ma creco xche la colla non era asciutta al 100% la epossidica con il freddo diventa impossibile da far asciugare, altro che 15 Min... 5 ore forse non bastano!!!!! Ho dato una seconda mano e ora di sicuro sarà asciutto, forse gli do un paio di "girate" questa sera, spero con interessanti novità! In un cdrom che ho riavvolto, ho trovato una misteriosa sostanza che avvolgeva le lamelle, simile a vernice ma rugosa, di colore verde. L'omino avvolgitutto mi ha detto che si tratta di una polvere che secca in forno ma quasi introvabile, lui l'ha trovò ad una fiera tempo fa ma x un secchio da 5Lt gli chiesero 200KvecchieLire! Un secondo cdrom aveva una protezione in plastica che avvolgeva quasi completametne le lamelle.... ebbi la splendida idea di strapparla via x guadagnare spazio!!!! .......
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04 gennaio 05, 17:29 | #6 (permalink) Top | |
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04 gennaio 05, 17:35 | #7 (permalink) Top | |
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: ...i dubbi non fanno x me, di solito, dopo che gli ho dato di flap, vado a raccogliere i pezzi!
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04 gennaio 05, 18:18 | #8 (permalink) Top |
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Accidenti..... tutti la fanno facile, ma poi a conti fatti quando ci si arrovella nell'avvolgimento l'affare si ingrossa!!!! Ora faccio una prova con la vernice "tropicalizzata" della RS (quella che viene applicata sui circuiti elettrici per proteggerli) Nel caso che anche questa si rivelasse inadatta(mi sembra che rimane morbiba, ma ora si fa un viaggio in forno) provero con la keller lacq, che va bene anche come antimiscela, ovviamente diluita; ci ho verniciato il banco da lavoro ed è durissima e resiste pure agli olii e ai diluenti, e pensare che è per verniciare i parquet!!! La storia continua....... |
04 gennaio 05, 20:53 | #9 (permalink) Top |
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ao mephisto a te serve una vernice si che isoli,ma che sia resistente anche al calore non che resista algli oli o diluenti :o . Ascolta se vuoi davvero un consiglio torna dall'omino che avvolge motori e ti fai dare la carta di circa 0,1 di spessore che va benissimo e con le forbici o taglia balsa tagli la forma dello statore e cosi ai le due facce dello statore ben isolate, e ancora meglio se le fai in vetronite con una fresettina, è un lavoro lungo ma e ottimo ciao |
04 gennaio 05, 23:30 | #10 (permalink) Top |
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Purtroppo è Claudio476 a conoscere "l'omino avolgitutto".... Però gironzolin gironzolando ho trovato un compendio a tutti i problemi di cortocircuito ad opera del nostro amico " Ron van Sommeren homo ludens modellisticus" ecco il link http://www.rcgroups.com/forums/showthread....8&page=20&pp=15 Io sto procedendo ache sulla strada 'vernice rs' che resiste fino a 90 gradi e sembra abbastanza dura al contrario della keller in accoppiata alla famigerata carta da pacchi il problema grosso è che fare un lavoro decente su statori da 20 di diametro ci vorrebbero le mani dei puffi .... vedrò cosa combino magari per fare piu spessore ed evitare colature agguingo del tixotropico(silice colloidale) alla vernice che sia un alternativa??? le cave fra i denti dello statore sono dei trapezii da 3x5 h3 belle piccoline per infilarci la carta, comunque vedremo. Il link proposto dalla discussione qui sopra è comunque esauriente, sperando possa essere utile atutti. Ciao |
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