05 gennaio 05, 10:40 | #11 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
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Volevo provare l'avvolgimento con supefice ricoperta di epossidica ma non sono riuscito ieri sera, lunedì sapro dirvi di piu! L'omino avvolgitutto mi ha dato vari ritagli di carta di tipo diverso, ce ne sono un'infinità... solo carta, con plastica da una parte o interamente di plastica, piu o meno spessa e rigida, in particolare, quella in plastica dovrebbe essere ottima per fare 2 finte lamelle da mettere alle estremità dello statore, per tagliarle ho in mente di usare il filo caldo! ..poggio il pezzo sullo statore, passo il filo, tolgo l'eccesso e mi rimane la copia dello statore!! a lunedi x le novita!!!!! ps. @mephisto io non ho detto che è facile, anzi! è da natale che ho un modello pronto, un motore pronto, un regolatore pronto e un avvolgimento da fare!!!
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05 gennaio 05, 14:16 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
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Ma va la.... non c'era mica niente di personale!!! é solo che in rete si vede riavvolgere di tutto, e che quando ci si mette manca sumpre quel 1 che una volta fatto trenta non ci permette di fare trentuno!! Nulla di personale Claudio476, scusami se ti ho chiamato in causa. Ciao a tutti, e buona Befana! |
05 gennaio 05, 16:43 | #13 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
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Buona befana a te! anzi, buon avvolgimento!
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05 gennaio 05, 19:06 | #14 (permalink) Top |
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Ciao , sono un ex avvolgitore di motori industriali e vorrei darti alcune indicazioni 1) la verniciatura dell'avvolgimento serve principalmente per bloccare meccaicamente le spire dell'avvolgimento, per evitare che con le vibrazioni magnetiche e meccaniche , si danneggi lo smalto del filo ( ti consiglio di acquistare del filo isolato in classe H , ovvero che sopporta fino a 130° C ) La epossidica va benissimo , ti consiglio di scaldare bene tutto l'avvolgimento prima di mettere l'epox , cosi penetra meglio . 2 ) Quando avvolgi il filo intorno al pacco lamellare , è importante stare attenti ai spigoli che non devono graffiare lo smalto del filo e comunque io metterei della carta che sbordi almeno 1 mm dal pacco lamellare ( nel senso dell'avvolgimento ). 3) Quando si usano più fili in parallelo è impotante curare che tutti i singoli fili siano perfettamente saldati . comunque cerca un avvolgitore vicino a te dove reperire il materiale anche in piccole quantità buon lavoro. |
06 gennaio 05, 02:40 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
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Grazie mille a tutti, anche a te Davide con un BEN ARRIVATO, non sapevo che i fili smaltati avessero delle "classi" buona a sapersi, questo è un campo relativamente "vergine" e ogni informazione è bene accetta!! Soprattutto quando può essere utile a tutti. |
10 gennaio 05, 10:26 | #16 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
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Buongiorno! Ecco l'esito del ponte ad avvolgere statori.. L'isolamento con la carta x trasformatori va che è una favola, tagliarla non è difficile, basta il mitico filo a caldo x polistirolo, bello incandescende fa miracoli, certo tagliare con il taglierino farebbe molto piu precisione, ma se la bellezza non è un requisito vi esce una cosa del genere e isola benissimo! (vedi immagine) La classe dei fili l'ho sperimentata sulla mia pelle! ..i fili che usavo all'inizio mollavano il proprio smalto appena poggiati al saldatore, quelli che mi ha dato l'omino avvolgitutto bisogna grattarli prima di stagnarli, da premettere che ho un saldatore da 35W che forse sono un po pochini x scioglere lo smalto.
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] Ultima modifica di claudio476 : 13 ottobre 06 alle ore 11:16 |
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