09 novembre 06, 07:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2006 Residenza: Taranto - Bari
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| Ho riparato un brushless ma a metà gas stacca. Consigli?
Ciao. Ho sostituito i cuscinetti ad un brushless 1000kv perchè li avevo rotti durante la sostituzione dell'albero (è un'altra storia ) e sembra essere tutto a posto. Però dopo aver montato un'elica 7x3.5 (è la prima che mi è capitata sotto mano) per fare una prova sul banco, quando dò il 50% di gas ad un certo punto si ferma e sono costretto ad azzerare e ricominciare. Cosa posso fare? Ciao e grazie Angelo |
09 novembre 06, 09:26 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
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| Citazione:
se lo hai riavvolto hai sbagliato qualcosa nel riavvolgerlo, lo disfi e lo rifai , sai quante volte e' capitato pure a me? cerca almeno di capire dov'e' il guaio | |
09 novembre 06, 09:45 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2006 Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
| bo
scusa crypto ma devo comtraddirti se avesse danneggiato gli avvolgimenti (corto) non partirebbe proprio. farebbe il solito ticchettio tipico del problema ma niente giri............. penso piuttosto che non lo abbia messo bene in asse e con l'aumento dell'attrito il motore perde la fase e si ferma. ciao |
09 novembre 06, 11:14 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-05-2006 Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
| Citazione:
aggiungo qualche dato. Il motore funzionava prima della rottura dei cuscinetti e non credo di aver danneggiato l'avvolgimento (in effetti parte bene e se non spingo troppo continua a girare). L'assorbimento max dichiarato è 15A e il regolatore è da 18A. Ho usato un elichetta piccola giusto per testare, quindi credo che non assorba un gran chè (correggetemi se sbaglio). Resta quindi l'ipotesi del fuori asse. Come faccio a capire e ad aggiustare? ho dovuto forzare i cuscinetti per farli entrare, quindi non c'era gioco. Grazie a tutti. Ciao Angelo | |
09 novembre 06, 11:31 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
|
Dovresti attrezzarti con un amperometro per controllare l'assorbimento. Così si possono fare solo ipotesi.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
09 novembre 06, 12:34 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
| Citazione:
probabilmente hai ragione... ma a vuoto gira bene? l'elica non e' indispensabile come nei motori a scoppio. se a vuoto gira senza problemi l'elica potrebbe essere troppo grande. | |
09 novembre 06, 13:30 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-05-2006 Residenza: Taranto - Bari
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| Citazione:
però come ho scritto ho messo una 7x3,5 che è piccola visto che con quel motore usavo la 10x4,7 e facevo volare il mio sts da quasi 600 grammi. | |
09 novembre 06, 13:40 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.667
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Se il motore a mano gira senza attriti, se alimentato e senza elica gira bene e senza rumori particolari, come già detto in precedenza, controlla la corrente assorbita con la tua elica e vedi che non sia troppa per il regolatore usato. Naturalmente la batteria deve essere adeguata alla corrente assorbita dal motore. Naraj. |
09 novembre 06, 20:53 | #10 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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scalda ?? prova a controlare se qualche fase ti è andata in corto con il resto del motore, metti un puntale del tester su un contatto del motore e l'altro lo passi, sul'albero, cuscinetti, fori delle viti, parte esetena dello statore.. se l'ago si muove, sei fregato.. corto Se è tutto isolato allora potrebbe essere un disallineamento dei cuscinetti. ciaooo |
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