04 novembre 06, 18:21 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2004 Residenza: Trento - Val di Non
| cosa ho combinato??
questo è il mio brushless che sto provando su banco... http://www.xushobby.com/servlet/Detail?no=108 tutto ok, ho fatti diverse prove al banco ed ero soddisfatto due ore fa volevo togliere il mozzo,che si era fissato per benino, siccome non mollava ho fatto leva tra la cassa rotante e il mozzo con il cacciavite, e si è mosso l'alberino!! girando a mano il motore è diventato più duro , allora ho allentato i grani e smontato il motore. ora l'albero è normale, provo a vedere se va e mi accorgo che aumentando lo stick motore a tre quarti di gas fa un piccolo scossone sia in accelerazione che quando tolgo gas e sempre nello stesso punto.. allora do gas lentamente, quando sono a tre quarti perde giri,allora mi fermo con lo stick e il motore sempre in quel punto preciso arranca, proseguendo con lo stick riprende a aumentare i giri fino al massimo. ho provato più volte a smontare il motore e riprovare, a volte lo scossone è più evidente a volte di meno, ma sempre a tre quarti di gas... a sto punto mi sono arreso e chiedo a voi per evitare di far danni.... alla vista tutti i componenti sembrano ok, ricordo che prima di tutto ciò il motore era regolarissimo.... grazie e ciao a tutti!! |
04 novembre 06, 19:07 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2004 Residenza: Trento - Val di Non
|
evvivaaaaaaaaa ho riprovato il motore CON ELICA e ora è perfetto!! per verifica ho tolto ancora l'elica e vai con il singhiozzo... rimetto l'elica e tutto ok ma allora è giusto pensare che un motore brushless può essere irregolare se attivato senza elica?? chefiguraccia... |
10 novembre 06, 09:59 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
| Citazione:
potrebbe essere il collegamento tra motore e regolatore fatto con fili troppo lunghi? | |
10 novembre 06, 10:52 | #4 (permalink) Top |
User |
Anch'io ho avuto un'esperienza simile: dopo una piccola musata (in atterraggio) mi s'è spezzata l'elica (SGRUNT). Allora ho provato il motore (800KV) senza elica, e oltre 1/4 di stick non aumentava + la velocità! L'ho subito dato per morto. Tempo dopo mi è venuto in mente che, forse, a causa dell'anticipo (che era a 0), quel motore non riusciva ad andare oltre una certa velocità. Infatti ho messo l'elica e tira, e accelera gradualmente fino a stick completo!
__________________ Save the balsa forests... Build with Depron! |
12 novembre 06, 21:52 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
Ciao, di solito quando provandolo a vuoto il motore inizia come a starnutire verso il massimo e' perche' il controller perde il sincronismo. Mettendo un carico (elica) il motore rallenta e il controller riesce piu' facilmente a mantenere il sincronismo. Ciao, Flyer
|
13 novembre 06, 00:04 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
E' come quando si guida una macchina con le ruote che necessitano di una equilibratura: ad una ben precisa velocità il volante vibra, sopra o sotto a questa velocità tutto scompare... | |
Bookmarks |
| |