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Vecchio 04 novembre 06, 18:21   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di sportpalio
 
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cosa ho combinato??

questo è il mio brushless che sto provando su banco...

http://www.xushobby.com/servlet/Detail?no=108
tutto ok, ho fatti diverse prove al banco ed ero soddisfatto
due ore fa volevo togliere il mozzo,che si era fissato per benino, siccome non mollava ho fatto leva tra la cassa rotante e il mozzo con il cacciavite, e si è mosso l'alberino!! girando a mano il motore è diventato più duro , allora ho allentato i grani e smontato il motore. ora l'albero è normale, provo a vedere se va e mi accorgo che aumentando lo stick motore a tre quarti di gas fa un piccolo scossone sia in accelerazione che quando tolgo gas e sempre nello stesso punto.. allora do gas lentamente, quando sono a tre quarti perde giri,allora mi fermo con lo stick e il motore sempre in quel punto preciso arranca, proseguendo con lo stick riprende a aumentare i giri fino al massimo. ho provato più volte a smontare il motore e riprovare, a volte lo scossone è più evidente a volte di meno, ma sempre a tre quarti di gas... a sto punto mi sono arreso e chiedo a voi per evitare di far danni....

alla vista tutti i componenti sembrano ok, ricordo che prima di tutto ciò il motore era regolarissimo....

grazie e ciao a tutti!!
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 06, 19:07   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di sportpalio
 
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evvivaaaaaaaaa

ho riprovato il motore CON ELICA e ora è perfetto!! per verifica ho tolto ancora l'elica e vai con il singhiozzo...

rimetto l'elica e tutto ok

ma allora è giusto pensare che un motore brushless può essere irregolare se attivato senza elica??

chefiguraccia...
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 09:59   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di crypto
 
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Originalmente inviato da sportpalio
evvivaaaaaaaaa

ho riprovato il motore CON ELICA e ora è perfetto!! per verifica ho tolto ancora l'elica e vai con il singhiozzo...

rimetto l'elica e tutto ok

ma allora è giusto pensare che un motore brushless può essere irregolare se attivato senza elica??

chefiguraccia...
nessuna figuraccia credo.... pero' la prova e' interessante, magari dipende dal regolatore??? hai la possibilita' di settare gli anticipi diversamente?

potrebbe essere il collegamento tra motore e regolatore fatto con fili troppo lunghi?
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 10:52   #4 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a Entropia
Anch'io ho avuto un'esperienza simile:

dopo una piccola musata (in atterraggio) mi s'è spezzata l'elica (SGRUNT). Allora ho provato il motore (800KV) senza elica, e oltre 1/4 di stick non aumentava + la velocità! L'ho subito dato per morto. Tempo dopo mi è venuto in mente che, forse, a causa dell'anticipo (che era a 0), quel motore non riusciva ad andare oltre una certa velocità. Infatti ho messo l'elica e tira, e accelera gradualmente fino a stick completo!
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Vecchio 11 novembre 06, 14:35   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di sportpalio
 
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Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
se per anticipo intendete il settaggio 'timing' io l'ho settato su medium come da manuale che viene consigliato per 'general out runner motor'.
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 21:52   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di flyer
 
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Ciao, di solito quando provandolo a vuoto il motore inizia come a starnutire verso il massimo e' perche' il controller perde il sincronismo. Mettendo un carico (elica) il motore rallenta e il controller riesce piu' facilmente a mantenere il sincronismo. Ciao, Flyer
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Vecchio 13 novembre 06, 00:04   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
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Originalmente inviato da flyer
Ciao, di solito quando provandolo a vuoto il motore inizia come a starnutire verso il massimo e' perche' il controller perde il sincronismo. Mettendo un carico (elica) il motore rallenta e il controller riesce piu' facilmente a mantenere il sincronismo. Ciao, Flyer
Vero, ma può essere anche che la perdita di sincronismo sia dovuto ad un minimo squilibrio (magari si è impercittibilmente piegato l'albero...), quindi ad un ben preciso regime il tutto va in risonanza. Con un carico - leggi elica - il nr di giri è più basso e quindi il problema non si pone.

E' come quando si guida una macchina con le ruote che necessitano di una equilibratura: ad una ben precisa velocità il volante vibra, sopra o sotto a questa velocità tutto scompare...
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