29 dicembre 04, 16:37 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Per me, sembra molto più semplice anche da costruire.
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29 dicembre 04, 20:30 | #3 (permalink) Top | |
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29 dicembre 04, 22:07 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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Cassa rotante= possibilità di maggior numero di poli magnetici con conseguente riduzione delle distanze magnete polo elettrico in commutazione.... ovvero + coppia. Elevato ingombro del diametro, ma corto. Ottimi per modelli con grandi eliche, dove si richiede elevatissima accelerazione e spinta statica ma non velocità Rotore interno= possibilità di limitatissimo numero di poli magnetici (anche solo 2, ovvero Nord e Sud). In pratica, ad ogni scambio del polo elettrico, i magneti, compiono molta + distanza angolare. Ottieni quindi elevata velocità angolare (giri) penalizzando la coppia. Piccolo diametro ma lunghezza mediamente maggiore. Per eliche molto piccole con elevato numero di giri e dove la spinta statica non è fattore determinante. La costruzione dei cassa rotante è tecnicamente + complessa... ma dal punto di vista industriale cambia poco. Il cassa rotante ha magneti a diretto contatto con la campana, pertanto dissipano molto meglio il calore (nemico numero uno dei magneti) e il maggiore diametro consente tipicamente l'apertura di asole per una maggiore circolazione d'aria. A causa della configurazioni non convenzionali, il montaggio e l'ingombro dei fili è noioso.... Gli altri , sono + semplici da costruire, ma la ventilazione è + difficile e anche lo smaltimento di calore dei magneti è minimo.... : ( Sono comodamente sostitutibili ai tradizionali a spazzole e sono indispensabili nei pylon, ventole intubate e modelli generalemnte veloci per la possibilità di velocità di rotazione elevate e per il diametro ridotto (dietro le ventole o nelle fusoliere sottilissime dei pylon). Ciao! |
31 dicembre 04, 18:46 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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fare in modo che la situazione non cambiasse! Auguri!
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31 dicembre 04, 20:59 | #8 (permalink) Top |
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ciao anfarol scusa su una cosa non sono daccordo sul fatto della costruzione: fare un avvolgimento su un cassa rotante e molto semplice mentre avvolgere un rotore interno e molto complicato anche industrialmente e per quello che costano di piu, se poi mettiamo il fatto che i magneti sono a rischio esplosione per efetto centrifuga dai tanti giri e vengono rivestiti da un filo di kevlar tutti problemi che i cassa rotante non anno ciao.
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02 gennaio 05, 21:18 | #9 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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L'avvolgimento per le macchine industriali, ha costo perfettamente paragonabile nei due casi... La maggior complessità del trattenere i magneti negli in-runner, è compensata dal maggior tempo (quindi denaro) necessario per costruire una campana a mo' di stampo per ciambelle col buco. Le due tipologie di motore, hanno costi simili, la differenza di costo è solo commerciale. |
03 gennaio 05, 11:34 | #10 (permalink) Top |
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Aggiungerei che almeno per quanto riguarda i motori commerciali, i cassa rotante hanno un'efficienza solitamente inferiore agli inner runner e una potenza specifica (watt in uscita rispetto al peso del motore) più bassa. Non so se queste caratteristiche sono intrinseche oppure i motori in commercio a cassa rotante sono fatti con un accuratezza inferiore rispetto a quelli con rotore interno.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
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