03 novembre 06, 00:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2005 Residenza: Milano
| come settare l'anticipo in un motore elettrico???
Ciao, ho recuperato un motore brusched con magnete rotto ma indotto sano (il mio l'avevo bruciato ma lo stò rifacendo); purtroppo smontandolo non mi sono accorto che sulla cassa e sul corpo "porta spazzole" aveva dei riferimenti per impostare un determinato anticipo (smonto/rimonto da sempre motori a scoppio di moto/auto 2/4 tempi e lì ci stò attento) pensavo fosse fisso . Il motore gira bene ma..... come posso "ottimizzarlo"??? devo fare delle prove dinamiche cercando il maggior numero di giri???? Il motore è un Performance montato su Eco8 (Graupner/GM Motor Heli-Special 27T "Air 2000") http://shop.graupner.de/webuerp/servlet/AI?ARTN=97061 Grazie per l'aiuto Arnaldo
__________________ Pensare e il lavoro piu duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi poche persone. - Henry Ford il mio sito http://arnao57.jimdo.com/ |
03 novembre 06, 00:57 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
| Citazione:
anticipare, consiste nel girare il gruppo portaspazzole nel senso contrario alla rotazione ottimizzata che vuoi fare. in mezzo invece va abbastanza bene per i due sensi di rotazione | |
03 novembre 06, 01:42 | #3 (permalink) Top |
|
Grazie Cripto, questo l'ho capito ma volevo sapere se, come accade nei motori a scoppio, anticipando il piatto spazzole posso, ad esempio, avere più giri ma meno coppia o viceversa (il motore dell'ely gira da una sola parte ed non ho quindi la necessità di avere pari rendimenti). Grazie per le Vostre risposte. Arnaldo
__________________ Pensare e il lavoro piu duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi poche persone. - Henry Ford il mio sito http://arnao57.jimdo.com/ |
03 novembre 06, 09:55 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-11-2004 Residenza: Napoli
|
Anticipando il piatto porta spazzole il motore prende più giri a discapito della coppia e viceversa. Però non è come dici tu nei motori a scoppio la cosa è differente e varia anche se è 2T o 4T. Ciao Pino |
03 novembre 06, 10:21 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
|
nei motori a scoppio, la cosa e' notevolmente diversa, la coppia ti serve soprattutto ai bassi regimi per riuscire a raggiungere i regimi piu' alti. quando il motore e' gia' abbastanza alto di giri, interviene un sistema di anticipo automatico che anticipa l'accensione della camera di scoppio. questo sistema permette di ottenere piu' potenza da un motore a scoppio. in un motore elettrico, specialmente se collegato a un sistema che puo' ruotare liberamente dai bassi regimi (come un ventilatore), la curva di magnetizzazione del ferro utilizzato nel rotore, rallenta l'efficienza ai regimi piu' alti. pero' ai bassi regimi ne risente tanto da impedirne l'uso nella trazione elettrica, dove per partire serve dello spunto. anche perche' e' piu' difficile fare un sistema di anticipo automatico per motori elettrici in un'elicottero, se hai un motore a spazzole, la resa che puoi avere anticipando il gruppo portaspazzole e' molto minore ai risultati che puoi ottenere mettendo un brushless. un buon brushless su un'elicottero e' piu' performante e piu' affidabile di un motore brushed. spero di aver capito la domanda stavolta |
03 novembre 06, 10:28 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
| Citazione:
Ciao | |
03 novembre 06, 10:46 | #7 (permalink) Top |
|
Grazie a tutti, siete stati chiarissimi ed utili, ora farò delle prove. 3/4 gradi alla volta mi sembrano tantini; per un motore che da benzina và a GPL si usa quella variazione di gradi od anche meno. Una volta avevo cambiato/tarato una curva di anticipo sulla mia macchina da Rally ma era stato abbastanza impegnativo tarare molle e polmoncino....ed avevo anche + tempo e c'era meno elettronica (oggi basta un PC ed un programma adatto e fai quello che vuoi). Grazie ancora per l'aiuto Arnaldo
03 novembre 06, 14:01 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
3-4 gradi sono per iniziare e per vedere se il motore è ottimizzato per un verso o per l'altro. Poi sgrossi un po' con approssimazioni successive. Comunque, di solito, la differenza di 1 grado o 2 è poco significativa. Ciao |
Bookmarks |
| |