Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 06, 19:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Brushless da riavvolgere

CIAO
Ho un brushless in casa della rava,ha lo statore da 3.2 cm di diametro e 1 cm di profondita,il motore lo svolto,dato che girava pianissimo e adesso l'ho riavvolto con un filo da 0.55 e 6 spire(solo per fare una prova),il motore tira 450 grammi con una 7 per 4 e 2s ,ma l'assorbimento è elevato dato al basso numero di spire.DOmani provo a fare 12 spire con il filo da 0.55 e vedo come va.LA configurazione è a delta.
Io faccio delle prove,ma se voi potreste consigliarmi su che filo usare ecc ve ne sarei grato.
Il motore deve andare con 2s e girare una 7 per 4 e tirare circa 350-400 grammi.
Che filo uso?
Quante spire?
GRAZie
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 06, 20:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Scusate intendo dire che filo usare e quanti spire per avere un tiro con un elica non superiore al 7 di diametro e un efficienza buona?UN buon tiro lo so ottenere,ma l'efficienza no.
Cmq domani provo con 12 spire sempre con filo da 0.55
Ah dimenticavo la campana ha 14 magneti e lo statore ha 12 denti.
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 06, 22:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
bl

per diminuire i consumi devi usare il multifilo, quindi per ogni fase usi un cavo costituito da più fili ovviamente di calibro inferiore.
ciao
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 06, 10:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
prova anche il collegamento a stella, per abbassare i consumi puoi montare una 7x3

con il multifilo rende di piu' ma le spire le devi azzeccare lo stesso.

normalmente avvolgo per pacchi 3s , a occhio le 6 spire che hai fatto possono andare meglio a stella, eventualmente arriva a 8 sempre a stella
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 06, 21:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Grazie delle info,appena il tipo che vende i fili lo trovo aperto(ma quando?) vado a comperare un pò di fili.
Il collegamento a stella com'è?
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 06, 23:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
stella

vedi questo link......................bibbia
per la stella
http://www.powercroco.de/Schema.html
è il primo esempio della serie
saldi tra loro i capi segnati con anfang e quelli con ende sono le tre fasi che vanno al regolatore
ciao e buon divertimento
peppe
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 18:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BillyVolante
 
Data registr.: 04-09-2006
Residenza: Imola
Messaggi: 126
Invia un messaggio via ICQ a BillyVolante
Mi è scoppiato il PC!!Vado col muletto..Su msn coppola ci siamo gia sentiti e colpa del pc non abbiamo piu comunicato.Ho finalmente fatto la prova ad avvolgere solo 6 anziche 12 denti con 17 spire e del filo di 0.63 e a delta gira troppo forte, con 3lipo quasi va in fuorigiri a vuoto.L'ho collegato a stella e va (quasi) come a 12 denti e 15 spire con 0.30 doppio a delta, forse ha qualche giro in piu adesso.
Voglio provare una via di mezzo cioè piu spire per calare un po i giri per metterlo a delta.Secondo me 30 spire a 6 denti va circa come 15 spire 12 denti ma devo provare.Per te che vuoi dei giri visto l'elichina che vuoi tirare,proverei ad avvolgere 6 denti con 20 25 spire a delta.CMQ lo provo io stasera e domani in volo poi ti dico.
CMQ con 6 denti e 14 magneti lo schema è AbCaBc cioè
L1 1 antiorario 7 orario
L2 3 orario 9 antiorario
L3 5 antiorario 11 orario
e chiaramente 2 4 6 8 10 12 VUOTI.
Ciao!
BillyVolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 17:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
6 denti su 12 è la cosiddetta configurazione LRK, molto in voga un pò di tempo fa. I vantaggi sono:
- facilità di avvolgimento (meno denti= meno errori)
- minori possibilità di corti circuiti.
Per contro bisogna considerare che:
- all'aumentare del numero di giri (per avere le stesse prestazioni della configurazione a 12 denti ce ne vogliono il doppio per ogni dente) aumenta la lunghezza del conduttore di ogni spira, quindi ci vuole + filo, con conseguente aumento della Ri
- Il maggior numero di spire per dente comporta un maggiore spessore dell'avolgimento con il rischio che vada a toccare sulla campana (occhio alle viti sporgenti!)
- Inoltre in LRK non si riesce a raggiungere la stessa densità di rame per spazio disponibile; il problema maggiore di chi si fa i motori in casa.

Morale della favola: sperimentate pure, ma le prove fatte dimostrano che la configurazione LRK è meno efficiente della "classica" (circa il 4-5% in meno).
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 20:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BillyVolante
 
Data registr.: 04-09-2006
Residenza: Imola
Messaggi: 126
Invia un messaggio via ICQ a BillyVolante
bene a sapersi!!

Bene! Grazie Ermete elle tue delucidazioni, mi sono utili in quanto la teoria l'ho capita, avevo le basi, ma la pratica è un altra cosa.Infatti i fili ora toccano ed ho messo una rondellina per evitare.Beh diciamo si che ci vogliono il doppio delle spire ma si avvolgono solo 2 denti e per dimostrarmelo ho provato 12 denti 15 spire e 6 denti 30 spire con lo stesso filo lungo uguale e va uguale.Le differenze le hai spiegate bene te cmq elettricamente sembra la stessa cosa e secondo me a 6 i denti non avvolti lavorano lostesso come a 12 visto che a fianco il campo magnetico gira nello stesso senso.Poi se ho capito bene non c'è poi tanto da provare cioè penso che ci sia un compromesso unico che quel motore rende al massimo.Noi vorremmo fare tante spire per fare tanto campo e filo grosso per farne tanto e botte piena e moglie ubriaca non si fa.
Tanto filo sottile o poco filo grosso va male ho visto, quindi ci sarà la giusta via di mezzo immagino,ma senza strumenti....mi sa che mi dovro solo avvicinare.....o no...
Poi c'è una relazione tra kv e n.denti n.spire e n.magneti?
Ho notato una cosa curiosa,mentre il motore gira senza il seger spingo fuori la cassa e lui aumenta, a meta cassa gira al doppio con meta coppia,anche qui deduco che a meta cassa i magneti prendono solo mezza onda e quindi va al doppio.
Ciao.
BillyVolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 23:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ron_van_sommeren
 
Data registr.: 26-12-2003
Residenza: near Nijmegen, the Netherlands
Messaggi: 512
@Billy & Hermete

You probably have not seen my standaard post

Do-it-yourself motor homepages, manuals/tutorials, checks and tests in the first message of this motor builders tips and tricks thread. The checks and tests may save you from frying your controller or motor. Thread is active, bookmark it for future reference and subscribe to it:
http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=240993

Vriendelijke groeten ;) Ron
• diy motor building tips & tricks
• diy brushless motor discussion group
• Drive Calculator download & discussion group
• int. E fly-in & diy outrunner meet, Aug.26 2007, Nijmegen, the Netherlands
ron_van_sommeren non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
A22-15m da riavvolgere? Ski_coelum Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 20 settembre 07 16:25
vorrei riavvolgere un motore brushless! billifly2 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 10 17 marzo 07 00:35
riavvolgere brushless... Mrk89 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 20 21 luglio 06 14:50
riavvolgere un motore brushless Emidio Aeromodellismo Volo Elettrico 23 20 giugno 06 22:38
RCS 400 T da riavvolgere... td_2200 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 14 23 dicembre 05 14:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002