Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 04, 21:57   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
finalmente, ho fatto il mio primo crdom riavvolto :

7 spire a Y con filo 0,30 (isolato con guaina diventa 0,70) e magneti originali

alimentato a 12V con un' elica gunter bianca arriva ad assorbire anche piu' di 5A con conseguente riscaldamento del motore anche dopo pochi secondi.

tralasciando la bonta' del lavoro fatto, mi sorgono gia' un paio di dubbi:

l' albero sporge per soli 4mm circa, non e' un po' troppo poco?

usando una configurazione trattiva, gia' con i magneti originali, e la gunter bianca, la campana tende ad uscire, con conseguente chopping, come si' fa' a non farla uscire?

per ora per le prove ho incollato con dell''attak un tubetto in carbonio da 6 sul retro del motore, e lo tengo da li' e' una soluzione che regge?
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 04, 23:23   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by davidea@27 dicembre 2004, 21:02
finalmente, ho fatto il mio primo crdom riavvolto :

7 spire a Y con filo 0,30 (isolato con guaina diventa 0,70...
Come? Hai usato filo isolato in plastica?

Ma del buon sano vecchio caro filo smaltato non lo trovi?
Se la guaina è di plastica ed il motore scalda come dici, temo che il filo non rimarrà isolato per molto! :o
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 04, 00:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originally posted by davidea@27 dicembre 2004, 21:02
finalmente, ho fatto il mio primo crdom riavvolto :

7 spire a Y con filo 0,30 (isolato con guaina diventa 0,70) e magneti originali

alimentato a 12V con un' elica gunter bianca arriva ad assorbire anche piu' di 5A con conseguente riscaldamento del motore anche dopo pochi secondi.

tralasciando la bonta' del lavoro fatto, mi sorgono gia' un paio di dubbi:

l' albero sporge per soli 4mm circa, non e' un po' troppo poco?

usando una configurazione trattiva, gia' con i magneti originali, e la gunter bianca, la campana tende ad uscire, con conseguente chopping, come si' fa' a non farla uscire?

per ora per le prove ho incollato con dell''attak un tubetto in carbonio da 6 sul retro del motore, e lo tengo da li' e' una soluzione che regge?

anche io ne ho fatto uno da kit rcmodellismo... per l'albero ne ho "procurato" uno da una stampante che ho demolito (...parecchie cose utili) ne trovi di varie misure... e per non farlo uscire cerca un alberino che abbia una scanalatura per metterci un fermo altrimenti prendi il dremel una moletta da taglio e ci dai...

per aggangiare il retro del motore ho usato un bossolo di fucile (winchester) in ottone e l ho saldato direttamente dopo averlo lavorato con molette dremel... vanno bene anche bossoli in ottone calibro 9 o tubo di rame per riscaldamento (vedi cdrom di Anfarol)
Per il filo ne trovi dentro i trasformatori anche piccoli, li smonti e lo recuperi...



ciao...
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 04, 09:31   #4 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Bene Davide, cominci a cimentarti!!
Sette spirette mi sembrano un pò pochine, per questo il " riscaldamento" è immediato.
Per quanto riguarda l'albero utilizzo gli assi guida della lente dei Cd Rom, sono da 3 mm, entrano perfettamente nella campana e posso tagliarli alla misura desiderata.
Per il supporto ti consiglio di utilizzare uno spezzone di vetronite, forato opportunamente a cui incollare il tubo che supporta lo statore.
Così ottieni un sistema di fissaggio alla fusoliera idoneo.
In questa maniera l'elica la puoi attaccare dalla parte opposta delle campana e così quest'ultima non si sfila più.
Ciao
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 04, 19:16   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 140
un po pochine 7 spire 12v, cavolo e quasi un corto, se fossi in te troverei del filo di rame smaltato al piu presto e ci aggiungerei qualche spirella in piu prima di bruciare qualcosa ciao
vagabond non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 04, 01:42   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originally posted by vagabond@28 dicembre 2004, 19:21
un po pochine 7 spire 12v, cavolo e quasi un corto, se fossi in te troverei del filo di rame smaltato al piu presto e ci aggiungerei qualche spirella in piu prima di bruciare qualcosa ciao
ragazzi sono daccordo che 7 spire, isolate in plastica non e' buona cosa, ma con il laboratorio distante da casa un paio di km, e di domenica, avevo quello in casa e ho fatto prove!!!
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiutatemi...primo modello,primo volo,PRIMO CRASH!!!! verdino84 Aeromodellismo Principianti 59 10 marzo 09 07:11
Motore CDRom... help! lazzaste Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 10 aprile 06 14:02
Motori CDROM Baochan Aeromodellismo Principianti 2 07 aprile 05 14:58
Regolatore Bl e CdRom/Hd claudio476 Circuiti Elettronici 1 10 novembre 04 01:02
CDROM Brushless. anfarol Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 27 01 luglio 04 14:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002