29 gennaio 18, 01:49 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2018 Residenza: catania
| Citazione:
consente un notevole risparmio energetico: la potenza richiesta in una condotta a sezione costante S con velocità del flusso V, dipende da S con esponente 1 e da V al cubo. Con questi dati se si si fa una configurazione convergente-divergente, dato che il volume d'aria deve rimanere lo stesso, la potenza nella condotta minore dipende dal rapporto dei raggi al quadrato, quindi mi ritrovo in tubo piccolo potenze alte e velocità altissime ( V al cubo), allora io ho già un pvc di 10 cm di diametro dove fare le misure e quindi a monte devo avere un diametro almeno un 1,7 più grande per fare in modo che la potenza nel tubo piccolo sia più alta. Allora visto che devo mantenere la configurazione divergente-convergente. Per adesso mi sono reso conto che posso fare un tentativo con cilindro ventola da 18 cm, diametro ventola da 16 cm, 6 pale con elica in abs, cilindro di plexigas di 10 cm di diametro. Al motore metto un regolatore( riduttore) e compro un alimentatore 12 volt 40 A. I disegni in 3D i ragazzi li hanno fatti ( abbiamo anche qualcosa già montata.) | |
29 gennaio 18, 01:54 | #22 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
29 gennaio 18, 14:20 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Citazione:
Il regolatore NON è un riduttore, non devi spiegare a me come funziona un venturi, lo so ma non mi interessa, le esigenze e le caratteristiche del motore non cambiano ma non sembra ti importi ed è molto grave per un insegnante; con una ventola di 160 mm a 6 pale (di cui non si sa il passo) il motore è completamente fuori dalle sue curve di utilizzo e la maggior parte dell'energia consumata sarà trasformata in calore; buona fortuna ! Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
29 gennaio 18, 21:13 | #24 (permalink) Top | |
| Citazione:
https://Effetto_Venturi Equazione_di_continuità. Con questo voglio ringraziare tutti coloro che con spirito collaborativo mi hanno dato consigli su questi argomenti per me nuovissimi e mai trattati fino ad ora. Per concludere abbiamo deciso di far gestire il motore da una scheda arduino. Se tutto funzionerà poi vi postero le foto del lavoro finale. Grazie ragazzi. | |
Bookmarks |
| |