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Vecchio 21 ottobre 06, 13:17   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
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in che materiale la campana?

H ola fortuna di lavorare in una dita di lavoazioni meccaniche di precisione. Vorrei sapere, di che lega feroosa deve essere fatta la campana (la parte esterna) di un BL. Può andare bene un economico C40?
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Vecchio 21 ottobre 06, 15:01   #2 (permalink)  Top
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Più che di campana sarebbe bene parlare dell'anello di flusso, cioè del supporto dove vengono incollati i magneti e che serve a contenere il flusso magnetico all'interno dell'anello.
Proprio per questa funzione l'anello andrebbe realizzato con un materiale magnetico (no ad alluminio, ottone, acc. inox, leghe zincate ecc.) ferroso. Generalmente il banalissimo ferro dolce o comunque a basso contenuto di carbonio va bene, c'è però il problema della lavorabilità.
Io uso tranquillamente il ferro da carpenteria con buoni risultati.
Lo spessore deve essere tale da impedire, a magneti montati, l'attrazione di pezzetti di ferro (graffette o chiodini) all'esterno dell'anello, generalmente l'effetto si ottiene con uno spessore dell'anello pari a circa 1/2 dello spessore dei magneti. Se si esagera non succede altro che aumentare l'inerzia del rotore e il peso del motore.
Beato te che hai la disponibilità di un laboratorio professionale, avrei un mucchio di idee da sviluppare.

Buone torniture
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Vecchio 21 ottobre 06, 15:29   #3 (permalink)  Top
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C40 va bene, tieni almeno 1,5mm di spessore se il diametro e' inferiore a 30mm

se avvolgi con pochi poli (motore veloce da oltre 20000 giri), lo spessore devi aumentarlo, come pure se il diametro aumenta.

di solito 2,5mm sono il massimo che si usa, mantenendo un certo margine di sicurezza.

durante le prime prove verifica che il rotore non esploda per la forza centrifuga
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Vecchio 22 ottobre 06, 18:04   #4 (permalink)  Top
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C40 va bene, tieni almeno 1,5mm di spessore se il diametro e' inferiore a 30mm

se avvolgi con pochi poli (motore veloce da oltre 20000 giri), lo spessore devi aumentarlo, come pure se il diametro aumenta.

di solito 2,5mm sono il massimo che si usa, mantenendo un certo margine di sicurezza.

durante le prime prove verifica che il rotore non esploda per la forza centrifuga
Grazie! per la fo4rza centrifuga poso vedere di fare un po' di calcoli. ah dimenticavo. Vorei realizzaral integrale, cioè con campana e la parte anteriore dove si inserisce l'albero tutto d'un pezzo. Non posso chiedere di farmi fare alla cnc la parte di colegamento all'albero... lo so che pesa di più ma quello lo posso fare...
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Vecchio 24 ottobre 06, 08:52   #5 (permalink)  Top
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C40 va bene, tieni almeno 1,5mm di spessore se il diametro e' inferiore a 30mm

se avvolgi con pochi poli (motore veloce da oltre 20000 giri), lo spessore devi aumentarlo, come pure se il diametro aumenta.

di solito 2,5mm sono il massimo che si usa, mantenendo un certo margine di sicurezza.

durante le prime prove verifica che il rotore non esploda per la forza centrifuga
Ciao!

Da prove fatte, lo spessore della campana è praticamente ininfluente, falla da 0,8....... calcola che va su un aereo, se fai una campana da 2,5mm di spessore pesa troppo!

La forza centrifuga è vero, va considerata, ma di solito gli outrunner non girano fortissimo..
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Vecchio 24 ottobre 06, 14:22   #6 (permalink)  Top
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Ciao!

Da prove fatte, lo spessore della campana è praticamente ininfluente, falla da 0,8....... calcola che va su un aereo, se fai una campana da 2,5mm di spessore pesa troppo!

La forza centrifuga è vero, va considerata, ma di solito gli outrunner non girano fortissimo..
ne ho giusto uno costruito da 21000 giri, il diametro non e' grande, lo spessore e' di 1,3mm

per l'elica, ti conviene usare un'alberino di 3mm, e successivamente montare l'elica con un adattatore.

in casodi caduta e spiegazzamento di albero, e' facilmente sostituibile senza dover rifare la campana
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Vecchio 25 ottobre 06, 08:37   #7 (permalink)  Top
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ne ho giusto uno costruito da 21000 giri, il diametro non e' grande, lo spessore e' di 1,3mm
hai mai provato a fare un 14 poli con 7 spire a delta? ...21.000 a vuoto li passi con 2 celle! Con 3 celle non ho avuto il coraggio di dare gas fino in fondo!! Ma in fondo, perchè far passare questi brutti quarti d'ora ad un motore?
..gli outrunner vanno benone in diretta e non ha senso farli troppo spinti per poi doverli ridurre, ecco perchè ti dicevo dei regimi massimi di rotazione, in volo difficilmente arrivi a 20.000 ma se anche fosse una campana da 0,8 è ottima!

Ciaooooooooo
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Vecchio 25 ottobre 06, 18:15   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da crypto
ne ho giusto uno costruito da 21000 giri, il diametro non e' grande, lo spessore e' di 1,3mm

per l'elica, ti conviene usare un'alberino di 3mm, e successivamente montare l'elica con un adattatore.

in casodi caduta e spiegazzamento di albero, e' facilmente sostituibile senza dover rifare la campana
Mi so spiegato male. L'alberino è separato! solo che faccio il "volano" che collega la campana all'albero in un pezzo solo con la campana stessa, invece di farlo, ad esempio, in ergal. L'albero lo facci oseparato anche xché nbe prendo uno sul web ridotto a 2.3 mm poichè vorrei fare uno dei tanti motori che ho da convertire, ridotto, mettendolo su un riduttore gws classe 400.
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