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Vecchio 18 dicembre 04, 11:11   #11 (permalink)  Top
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[quote=gc66,17 dicembre 2004, 21:48]
Qualche foto:
lo sgorbio con elica 14x10, primo piano , graffette per cucitrici ed un vecchio statore in cui si vedono gli avvolgimenti (pochi e radi) attorno ai gruppi di graffette; queste in realtà non erano delle migliori ma rendono l'idea.
La roba grigia è l'epossidica a lunga presa; non sono ancora riuscito a trovare la UHU 300 end fest ma anche altre marche sembrano funzionare molto bene.
Prima o poi tirerò fuori il rotore e farò qualche foto.

Ciao a tutti,
guido
[/q]

Ti faccio i miei complimenti, l'idea di utillare le grappette per fare lo statore
in ferro e' grandiosa ... credo che ci si possa lavorare ed ottenere dei buonissimi risultati.

Sto pensando a fare un tipo di motore con il campo orientato in modo planare e non assiale, cosi' tanto per giocare un po. Certo se si quantifica il lavoro in ore di lavoro spese ... conviene comparli .. ma vuoi mettere la soddisfazione di vederli in aria.

Ciao, un saluto.
:-) Fabio
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Vecchio 18 dicembre 04, 11:26   #12 (permalink)  Top
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Originally posted by gc66@17 dicembre 2004, 21:48
Qualche foto:
lo sgorbio con elica 14x10, primo piano , graffette per cucitrici ed un vecchio statore in cui si vedono gli avvolgimenti (pochi e radi) attorno ai gruppi di graffette; queste in realtà non erano delle migliori ma rendono l'idea.
La roba grigia è l'epossidica a lunga presa; non sono ancora riuscito a trovare la UHU 300 end fest ma anche altre marche sembrano funzionare molto bene.
Prima o poi tirerò fuori il rotore e farò qualche foto.

Ciao a tutti,
guido
Ma da questa foto si vede che hai usato un doppio strato di grappette.
Sono di misure diverse, una dentro l'altra? Le hai incollate prima di avvolgere?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]

Ultima modifica di CantZ506 : 01 aprile 06 alle ore 02:39
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Vecchio 18 dicembre 04, 14:54   #13 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@18 dicembre 2004, 09:31
Ma da questa foto si vede che hai usato un doppio strato di grappette.
Sono di misure diverse, una dentro l'altra? Le hai incollate prima di avvolgere?
Esatto! Sono due o forse tre , non ricordo più, strati di graffette di dimensioni diverse. Il Superbrico ne fornisce di diversi tipi a prezzi bassi, sono però un po' spesse mentre quelle che si trovano in cartoleria sono più sottili. In seguito le incollo con l'epoxy cercando anche di isolare una serie dall'altra e quindi lascio asciugare (la prima ora sotto una lampada alogena) avendo verificato che siano ben allineate su di un piano. Il giorno dopo avvolgo i fili. Completata questa fase dispongo i tre gruppi di tre avvolgimenti attorno ad un cilindro di dimensioni opportune; Io ho usato una bomboletta da viaggio di schiuma da barba: questa ha 35 mm di diametro esterno quando il rotore è di 33mm + un leggero spessore del rinforzo in fibra+epoxy. Fisso i 9 avvolgimenti con degli elastici e quando sono soddisfatto (equispaziati, allineati ed aderenti al cilindro) avvolgo un po' di filo verde che poi annego nell'epoxy.
Credo si possano anche inventare altri sistemi; come avrai capito dalle foto non sono molto preciso nei lavori .
In una settimana, lavorando un paio d'ore dopo cena, riesco ad assemblare un motore.
A parità di avvolgimenti (numero spire e sezione totale filo) lo spessore del ferro su cui si avvolge il rame sembra molto importante: con 1 mm ottengo scarsi risultati. Ora sono tra i 2.5-3mm. La "distribuzione" del ferro è un parametro su cui devo lavorare per migliorare le prestazioni e magari ridurre il peso. Vorrei anche provare a ridurre il gap da 1mm a 0.5mm ma il centraggio del rotore nello statore è già un bel problema.

Ciao,
guido
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Vecchio 18 dicembre 04, 20:05   #14 (permalink)  Top
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Originally posted by gc66@18 dicembre 2004, 12:59
....Credo si possano anche inventare altri sistemi; come avrai capito dalle foto non sono molto preciso nei lavori .....
... ma inesorabile! Complimenti.
Mi chiedo, però, se valga la pena spendere più tempo per questo tipo di motore o per un outrunner.
Con un po' di attrezzatura o con un po' di... amici , forse con un outrunner si riescono ad ottenere prestazioni maggiori, peso inferiore e un... aspetto migliore!
__________________
Ciao, Piero.

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Vecchio 18 dicembre 04, 22:43   #15 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@18 dicembre 2004, 18:10
... ma inesorabile! Complimenti.
Mi chiedo, però, se valga la pena spendere più tempo per questo tipo di motore o per un outrunner.
Con un po' di attrezzatura o con un po' di... amici , forse con un outrunner si riescono ad ottenere prestazioni maggiori, peso inferiore e un... aspetto migliore!
Grazie dei complimenti.
Comunque sono d'accordo con te; un outrunner è sicuramente migliore, soprattutto in termini di peso oltre che estetici . Qualche outrunner lascia un po' a desiderare in termini di efficienza, comunque non che sia peggio del mio. Io però non conosco nessuno con un tornio.
Il Typhoon micro 15 che possiedo, ad esempio, è una macchina notevole; quando gira la 9x6 con 3s3p Lipo da 1200 mAh è uno spettacolo: tira magnificamente un modello da combat da 750 g. Volo teso e adrenalinico.
Diciamo che se non ci fosse l'elemento divertimento + un po' di soddisfazione non mi darei tanta pena nello sperimentare cose nuove e forse anche strane. Sono molto tentato di montare lo sgorbio sul mio vecchio ThreeDee (Scorpio); dovrei andare sul chilo di peso o forse anche di più ma sono proprio curioso di vedere come si comporta in volo.
La cosa migliore sarebbe procurarsi le lamine da 0.35 mm in Fe-Si e fotoinciderle ma non riesco proprio a trovare la materia prima. Tu hai qualche idea?
In questo modo non si dipenderebbe più da statori trovati in hard disk o CD.

Ciao,
guido
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Vecchio 19 dicembre 04, 00:27   #16 (permalink)  Top
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Originally posted by gc66@18 dicembre 2004, 20:48
...La cosa migliore sarebbe procurarsi le lamine da 0.35 mm in Fe-Si e fotoinciderle ma non riesco proprio a trovare la materia prima. Tu hai qualche idea?
In questo modo non si dipenderebbe più da statori trovati in hard disk o CD.

Ciao,
guido
Uhmmm, a parte il suggerimento che ho dato nell'altro thread, no.
Rivolgersi ad una ditta di trasformatori e chiederne un po'... possibilmente non già tagliati ad E!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 20 dicembre 04, 11:32   #17 (permalink)  Top
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[/q]

Ti faccio i miei complimenti, l'idea di utillare le grappette per fare lo statore
in ferro e' grandiosa ... credo che ci si possa lavorare ed ottenere dei buonissimi risultati.

Sto pensando a fare un tipo di motore con il campo orientato in modo planare e non assiale, cosi' tanto per giocare un po. Certo se si quantifica il lavoro in ore di lavoro spese ... conviene comparli .. ma vuoi mettere la soddisfazione di vederli in aria.

Ciao, un saluto.
:-) Fabio
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Flyer,
grazie dei complimenti; ho solo continuato il lavoro da te iniziato l'estate scorsa. Cosa intendi per campo orientato in modo planare; mi ricorda dei generatori eolici ma non sono sicuro.
Ancora una volta stuzzichi la curiosità! Ma è una mania

Volevo anche provare ad usare un tubo da 25 mm OD su cui cui incollare 8 magneti 4x4x15 e realizzare uno statore a 6 poli, sempre "graffettato". Il problema è centrare il tubo sull'asse; pensavo di disegnare delle guide al computer da tagliare al meglio delle mie possibilità. Ho anche dei tondini di ferro il cui diametro esterno è uguale a quello del tubo mentre il diametro interno è di circa 6 mm. Comunque con 6 poli dovrei risparmiare un po' di peso. Vedremo.

Sicuramente conviene comprarli, ma vuoi mettere la soddisfazione! Giusto ieri ho montato una 13x8 in config. pusher e poi ho fissato il tutto sulla bilancia da cucina ancorata al tavolo altrimenti si mette a girare (ci si arrangia come si può): la spinta ottenuta era di circa 950-1000 g con circa 230-240 W in ingresso (della potenza non sono sicurissimo). Dopo qualche minuto ho tolto potenza ed ho toccato il motre: era appena tiepido , considera che non c'era un gran flusso d'aria a raffreddarlo.
Credo che questo tipo di motore si giustifichi soprattutto per potenze elevate; oltre i 300 W sarebbe ottimo ma per ora non ho i mezzi per spingermi oltre i 250W circa.

Ciao,
guido
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