16 dicembre 04, 11:06 | #1 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
Se ricordo bene, per avere un comportamento ottimale dello statore, le lamelle che lo compongono vanno isolate tra di loro, giusto? Per i trasformatori, mi pare che si faccia così per diminuire correnti parassite e cose del genere, per i motori vale lo stesso ragionamento o c'è altro sotto? Ma in particolare, volendo costruire uno statore, quale materiale si usa x isolare le lamelle? ..va bene lo smalto x le unghie come si diceva la settimana scorsa? Claudio
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
16 dicembre 04, 11:34 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Conviene usare... acqua! Di solito il ferro dei lamierini è ricoperto da uno strato di ossido, che è isolante; se tieni i lamierini in acqua, si ricoprono di ruggine(sesquiossido di ferro?), ottimo isolante. Il difficile è ottenere uno strato sottile ed uniforme. Potresto provare a chiedere a qualche ditta che fa trasformatori se ti danno un po' di lamierino già trattato.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
16 dicembre 04, 11:40 | #3 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
16 dicembre 04, 11:47 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
16 dicembre 04, 12:16 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-10-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Potessimo anche trovare i lamierini da 0.35mm in Fe-Si usato per i trasformatori non sarebbe male. Qualcuno ha consigli in merito? Ciao a tutti, guido | |
16 dicembre 04, 13:06 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho la fortuna di avere un amico che lavora in una fabbrica che puo farmi qualche lavoretto!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
18 dicembre 04, 13:46 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2004 Residenza: Udine
|
ciao claudio si chiama elettroerosione a filo io ci lavoro sopra: in breve ce un filo di ottone calibrato dove viene creato un pasaggio di corrente che erode il materiale ferroso e gli si da il percorso con un programma cad sono macchinari molto costosi. Io un paio di statori me li sono tagliati il bello e che te li puoi fare di che misura vuoi, il problema invece e che non ho mai trovato un buon materiale se tu dovessi trovarlo fammi sapere, ha dimenticavo con l'erosione si arriva a tagliare anche le campane con tanto di sedi per i magneti ciao
|
20 dicembre 04, 11:24 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
L'idea di farci la campana è interessante!
20 dicembre 04, 14:27 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Bookmarks |
| |