Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 06, 19:17   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di pakizip

Data registr.: 30-01-2006
brushless 24 denti da vcr

ciao a tutti ho trovato in un vcr un motore con statore da 24 denti diametro 5,5 cm ora la domanda e'......come lo uso?a riavvolgerlo neanche a parlarne e cambiare i magneti no....vorrei usarlo cosi' che eliche puo' tirare?delta o stella?faro' delle prove e vi faro' sapere
Icone allegate
brushless 24 denti da vcr-pa0900462.jpg  
Vecchio 10 ottobre 06, 19:27   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di cantone11

Data registr.: 02-01-2006
bl

ciao paki
assomiglia molto ai bl da floppy.
ti conviene lasciarlo così, il difficile è durante il riavvolgimento evitare che le spire urtino sulla campana. ha di sicuro un filo sottilissimo, per tirare tira ed anche parecchio ma non aspettarti un gran numero di giri. il problema piuttosto sarà il diametro................ 5,5 cm sono tanti, potresti usarlo per un eli
ciao
peppe
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 06, 19:35   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di pakizip

il problema e' che voglio usarlo su un aereo.....eli non so neanche che significa
ahahahahahha
comunque apparte gli scherzi su un elicottero non posso metterlo poiche non ne possiedo uno per la grandezza non c'e' problema......si rimedia un posticino per il suo ampio diametro ho individuato i fili misurando la continuita' con il multimetro settato su buzzer lo voglio collegare a stella ma il mio problema e' che non so qual'e' l'inizio e la fine di ogni filo se per esempio unisco per sbaglio i 2 iniziali e 1 finale oppure 2 finali e 1 iniziale il motore che fa?non gira o gira male?grazie
Vecchio 10 ottobre 06, 22:45   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

Data registr.: 10-09-2006
a triangolo dovrebbe tirare un po' di piu', specialmente se l'avvolgimento e' sottile.

puoi riavvolgerlo utilizzando solo 12 poli o solo 6, migliorerebbe il fattore giri
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 06, 23:30   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di pakizip

allora stasera ho provato a farlo girare........configurazione a stella niente elica poiche' mi devo costruire il supporto in vetronite......comunque a vuoto
0,3 amp gira abbastanza forte anche se non si sente poiche' e' silenziosissimo <_< domani si prova con le eliche dalla 7X3 fino alla 12X8 vedremo che succede
buonanotte a domani
ps:non mi metto a riavvolgerlo poiche' dovrei cambiare magneti....cosa che non mi va di fare
Vecchio 11 ottobre 06, 10:54   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
La domanda è di rito: sei già andato su powercrocco? quando si modificano motori simili si usano pochissime spire (un solo strato) avvolte su tutti i denti (che dovrebbe aumentare l'efficienza), e si rifà la campana anche per ospitare i magneti nuovi.
Vecchio 11 ottobre 06, 14:16   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di pakizip

il problema e' che lo vorrei lasciare cosi'......staremo a vedere,oggi con le eliche montate
Vecchio 11 ottobre 06, 23:01   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di pakizip

allora ho fatto dei test negativi purtroppo infatti gira troppo lentamente a stella anche con una 7x3 per finire con una 15X8 niente effetto ventilatore non tirava na cippa....ora chiedo metto a delta in modo da triplicare oppure riavvvolgo e ci metto i magneti nuovi?
ps va bene questa configurazione?
http://www.powercroco.de/24N26Pmicroheli.html
se si chi ha 26 magneti 5X5X2?grazieeee
Vecchio 11 ottobre 06, 23:20   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di cantone11

Data registr.: 02-01-2006
bl

paki hai la testa dura è???
ne ho riavvolti alcuni da 12 e da 15 denti e oltre al fatto che sia una palla farlo, devi fare molta attenzione a non tenerti alto con le spire ed essere abbastanza preciso negli avvolgimenti pena attrito nefasto tra filo e campana, questi a campana bassa sono molto rognosi. rifatti a delta con magneti al neodimio tirano anche elicozze però come ti avevo già detto non aspettarti molti giri. un altro problema può essere l'alberino, di solito sono da 4 o 5 mm e nei cdrom non si trovano facilmente quelli da 4 figuriamoci da 5 ed il supporto motore (ho avuto delle difficoltà a realizzarlo).
buona fortuna
ciao
peppe
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 00:22   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

Data registr.: 10-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da pakizip
allora ho fatto dei test negativi purtroppo infatti gira troppo lentamente a stella anche con una 7x3 per finire con una 15X8 niente effetto ventilatore non tirava na cippa....ora chiedo metto a delta in modo da triplicare oppure riavvvolgo e ci metto i magneti nuovi?
ps va bene questa configurazione?
http://www.powercroco.de/24N26Pmicroheli.html
se si chi ha 26 magneti 5X5X2?grazieeee

a triangolo non e' il triplo, solo il 70% circa in piu' (radice di 3)

hai un buon statore per uso elicottero, da utilizzare al posto dell'ingranaggio principale...

quanto pesa cosi' come e' con la sua campana?

potrebbe essere troppo pesante per il rendimento a bassi giri che otterresti.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks