Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 06, 20:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 297
Exclamation CD-ROM SCALDA : ma quanto ?

Salve a tutti , vorrei riporvi un ennesimo quesito , ho realizzato il seguente motore per il momento con magneti originali : http://www.baronerosso.it/forum/show...117#post330117

Statore 22,7 mm
18 spire con filo da 0,4mm
2 cuscinetti

L' ho testato questa sera e con due lipo e elica gunter assorbe 4,7 A , ma dopo 30 secondi di funzionamento la temperatura inizia a salire fine a che non mollo gas . Non esistono corti ho controllato attentamente , che ne pensate ? attendo consigli .

grazie e a presto
Alessio68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 06, 21:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
e' estremamente raro che con il magnete originale renda per la corrente che assorbe, le eccezioni sono motori poco sfruttati per ultraleggeri
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 06, 23:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
scalda

ciao alessio
penso che i consumi siano nella norma, se ci fossero corti non girerebbe proprio, farebbe solo qualche scatto, penso che il problema non sia da imputare al voltaggio ma all'attrito degli avvolgimenti sulla faccia interna della cassa rotante, hai controllato se ci sono striature concentriche su questa??, se ci sono attriti di altro tipo, gira facile anche tra le dita??
facci sapere
ciao
peppe
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 06, 11:00   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Con i magneti originali hai un pessimo rendimento...

Devi per forza sostituirli, o riduci di molto il carico.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 06, 11:21   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 297
Ciao e grazie per le risposte ; la cassa gira senza problemi e non ho notato attriti fra gli avvolgimenti e le parti metalliche . Per quanto rigurda i magneti sto aspettando che arrivino anche perchè ho intenzione di realizzare altri motori visto che sono riuscito a trovare statori del diametro di 26,5mm .

per anfarol :
Citazione:
Con i magneti originali hai un pessimo rendimento...

Devi per forza sostituirli, o riduci di molto il carico.
sbaglio o mi stai dicento che è colpa dei magneti ? infatti riducendo l' elica gunter schendono gli assorbimenti ed anche il calore generato .

bye a presto .
Alessio68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 06, 12:03   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da Alessio68
Ciao e grazie per le risposte ; la cassa gira senza problemi e non ho notato attriti fra gli avvolgimenti e le parti metalliche . Per quanto rigurda i magneti sto aspettando che arrivino anche perchè ho intenzione di realizzare altri motori visto che sono riuscito a trovare statori del diametro di 26,5mm .

per anfarol :


sbaglio o mi stai dicento che è colpa dei magneti ? infatti riducendo l' elica gunter schendono gli assorbimenti ed anche il calore generato .

bye a presto .
I magenti ricoprono un ruolo importante nell'ottenere un buon rendimento...
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 06, 18:52   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 297
Nel frattempo che aspetto l' arrivo dei magneti vi porgo un' altra domanda : Come incollate i magneti ?

Ciao
Alessio68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 06, 19:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
@Alessio68
Per l'incollaggio viene generalmente consigliata la Loctite (la 603 viene data per traferri fino a 0.1mm, la 638 fino a 0.25mm) in quanto resistente fino ad almeno 150 °C.
In realtà i magneti "partono" a temperature inferiori, per cui rimane più pratico usare il solito cianoacrilico (attack). Incolla prima tutti i magneti pari (con lo stesso segno) poi gli altri, così riduci il rischio di sbagliare.
Per ottenere una buona equidistanza conviene che ti stampi una "margherita" in cartoncino con tanti spicchi quanti sono i magneti, la ritagli giusta che entri nella cassa e una volta incollati i magneti la togli. Provi il motore; se va, e non hai sbagliato le polarità, riempi lo spazio tra i magneti con il solito bicarbonato di sodio e saturi con l'attack. I magneti rimarrando belli assicurati.
Questo sistema ha il vantaggio che, volendo recuperare i magneti, basta immergere la campana nell'acetone per mezza giornata e li stacchi vacilmente. Con la loctite si rischia di spezzarli.
Ciao
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 06, 20:49   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 297
Citazione:
Provi il motore; se va, e non hai sbagliato le polarità, riempi lo spazio tra i magneti con il solito bicarbonato di sodio e saturi con l'attack. I magneti rimarrando belli assicurati.
Quella del bicarbonato mi mancava , cmq grazie del consiglio

Ciao a presto .
Alessio68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 06, 22:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
bicarbonato + attack e' duro che il dremel e' l'inica soluzione... ma e' dura lo stesso
crypto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quanto scalda il motore del Mini Titan? Luca78 Elimodellismo Motore Elettrico 66 27 luglio 08 10:19
mx12 che scalda... superillo Radiocomandi 16 21 dicembre 07 11:00
il BY255 scalda !!! giancape CNC e Stampanti 3D 5 29 marzo 07 21:21
il regolatore scalda un po' luca bianchessi Elimodellismo Motore Elettrico 3 20 settembre 06 23:20
quanto scalda un caricabatteria ? Swing Batterie e Caricabatterie 3 18 maggio 06 16:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002