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Vecchio 29 novembre 04, 18:57   #1 (permalink)  Top
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Ieri ho riavvolto il mio primo cd-rom, statore 9 poli da 23 mm.
Causa mancanza di filo ho deciso per adoperare quello originale (piu o meno da 0,20 mm) mettendo 3 fili in parllelo.
Ho avvolto 20 spire e ho misurato la resistenza ai 2 capi di ciascun filo, il valore che mi viene è al di sotto dei 10 Ohm! (la misura è uguale x tutti e tre le coppie)

Sbirciando in giro dovrei avere intorno ai 90-140 Ohm!

Ho sbagliato qualche cosa?!?
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Vecchio 29 novembre 04, 19:27   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by claudio476@29 novembre 2004, 17:02
Ieri ho riavvolto il mio primo cd-rom, statore 9 poli da 23 mm.
Causa mancanza di filo ho deciso per adoperare quello originale (piu o meno da 0,20 mm) mettendo 3 fili in parllelo.
Ho avvolto 20 spire e ho misurato la resistenza ai 2 capi di ciascun filo, il valore che mi viene è al di sotto dei 10 Ohm! (la misura è uguale x tutti e tre le coppie)

Sbirciando in giro dovrei avere intorno ai 90-140 Ohm!

Ho sbagliato qualche cosa?!?
Dove hai letto quel valore? Mi sembra troppo alto.
Sotto i 10 Ohm mi sembra più corretto, ma ancora un po' alto.
Provato a cortocircuitare i puntali del tester e vedere quanto segna? Il mio super preciso multimeter da 10 Euro segna 1-1,2 ohm e... altrettanto il motore! <_<
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Ciao, Piero.

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Vecchio 30 novembre 04, 13:20   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@29 novembre 2004, 17:32
Dove hai letto quel valore? Mi sembra troppo alto.
beh, allora il problema stava proprio nel dove ho letto quel valore!!
mi pare dalle specifiche di qualche motore a cassa rotante su jonathan, ma forse ricordo male!

cmq il tester mi da con i puntali in corto 4 ohm con il motore 7!
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Vecchio 30 novembre 04, 14:03   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by claudio476@30 novembre 2004, 11:25
beh, allora il problema stava proprio nel dove ho letto quel valore!!
mi pare dalle specifiche di qualche motore a cassa rotante su jonathan, ma forse ricordo male!

cmq il tester mi da con i puntali in corto 4 ohm con il motore 7!
Cominciamo ad avvicinarci! Prova anche a cambiare la batteria al tester, vedrai che la resistenza diminuisce.
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Vecchio 30 novembre 04, 17:25   #5 (permalink)  Top
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Vecchio 30 novembre 04, 18:35   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@30 novembre 2004, 12:08
Cominciamo ad avvicinarci! Prova anche a cambiare la batteria al tester, vedrai che la resistenza diminuisce.
ciao a tutti.
Le resistenze da voi citate (10 Ohm) mi sembrano un po' alte.
La resistenza di un avvolgimento in genere si misura in decine di milli Ohm; per esempio 50 mOhm = 0,050 Ohm
Valori così bassi non sono misurabili dai normali tester; io li misuro facendo passare una corrente di pochi A attraverso l'avvolgimento (tra due dei tre capi del motore) e quindi misuro la caduta di potenziale tra i due capi suddetti; ottengo così tre letture in genere molto prossime tra di loro, in caso contrario un avvolgimento ha qualche problema.
La corrente la creo con una batteria di 8 celle ed una lampadina da 12V, 25W (se ricordo bene) d'automobile, ottenendo così circa 3 Ampère.
Per 50 mOhm leggerò un delta V di 3*50=150 milliVolt, misurabili da qualunque tester.
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