Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 04, 15:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
salve
Ho smontato un lettore cd rotto e trovato il motore con statore da 20 mm, l ho riavvolto con 15 spire a stella e provato col suo magnete circolare... l ho fatto girare per pochi secondi senza elica solo per provarlo e la cassa è diventata bella calda... é normale?
Con il magnete originale mi sembra che giri parecchio... che ne pensate è il caso di sostituirlo con i magnetini 5X5X1 ?
Ho anche trovato all'interno del cd vicino alla lente due magnetini quadrati molto simili a quelli che si acquistano per fare i BL dimensioni 5,5X5,5x1 ... qualcuno sa di che tipo sono e se vanno bene per fare i motori BL?

Salutone
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 04, 17:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originally posted by lospietato@29 novembre 2004, 13:30
salve
Ho smontato un lettore cd rotto e trovato il motore con statore da 20 mm, l ho riavvolto con 15 spire a stella e provato col suo magnete circolare... l ho fatto girare per pochi secondi senza elica solo per provarlo e la cassa è diventata bella calda... é normale?
Con il magnete originale mi sembra che giri parecchio... che ne pensate è il caso di sostituirlo con i magnetini 5X5X1 ?
Ho anche trovato all'interno del cd vicino alla lente due magnetini quadrati molto simili a quelli che si acquistano per fare i BL dimensioni 5,5X5,5x1 ... qualcuno sa di che tipo sono e se vanno bene per fare i motori BL?

Salutone
Allora.
Non è troppo normale se scalda parecchio. sicuro di aver avvolto per bene? vedi che con quella configurazione puoi spingere piccole eliche a un alto numero di giri.
Con il magnete originale, gira lo stesso, producendo anche un discreto tiro. Quello che cambia è il rendimento, che cresce all'aumentare del campo magnetico fra magneti e poli (aumenta la potenza dei magneti e riduci lo spazio).
I magnetini che si trovano in genere vicino alla lente sono molto potenti, ma troppo doppi (sicuro delle dimensioni?). In ogni caso i magnetini che si usano normalmente (n45) sono molto più potenti. Gli N48 sono ancora più potenti, ma reggono temperature minori.
Ti consiglierei di provare, se li trovi, non i 5x5x1 ma i 5x4x1 perchè su questi motori piccolini (20mm) in genere va a finire che lo statore tocchi i magnetini (consuma un botto e scalda moltissimo).
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 04, 22:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originally posted by gmo78@29 novembre 2004, 15:23
Allora.
Non è troppo normale se scalda parecchio. sicuro di aver avvolto per bene? vedi che con quella configurazione puoi spingere piccole eliche a un alto numero di giri.
Con il magnete originale, gira lo stesso, producendo anche un discreto tiro. Quello che cambia è il rendimento, che cresce all'aumentare del campo magnetico fra magneti e poli (aumenta la potenza dei magneti e riduci lo spazio).
I magnetini che si trovano in genere vicino alla lente sono molto potenti, ma troppo doppi (sicuro delle dimensioni?). In ogni caso i magnetini che si usano normalmente (n45) sono molto più potenti. Gli N48 sono ancora più potenti, ma reggono temperature minori.
Ti consiglierei di provare, se li trovi, non i 5x5x1 ma i 5x4x1 perchè su questi motori piccolini (20mm) in genere va a finire che lo statore tocchi i magnetini (consuma un botto e scalda moltissimo).
scusa che intendi per magnetini troppo doppi... in efetti le dimensioni sono 6X6x1,2 ... nella foto 1 il confronto con uno 5x5x1 n45...
L'avvolgimento l ho fatto con lo schema che ho trovato sul sito rc modellismo da cui avevo preso un kit che ho montato e gira bene...
Ho trovato anche uno statore da 25 mm da hard disc solo che la campana non va bene... che prestazioni si potrebbero ottenere con questo statore da 25? quello da 20 mm cosa consigli di usarlo in diretta o ridurlo?

Salutone
Icone allegate
magnetini e magnete originale motore cdrom-1.jpg   magnetini e magnete originale motore cdrom-2.jpg   magnetini e magnete originale motore cdrom-3.jpg   magnetini e magnete originale motore cdrom-4.jpg  
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 04, 23:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originally posted by lospietato@29 novembre 2004, 20:08
scusa che intendi per magnetini troppo doppi... in efetti le dimensioni sono 6X6x1,2 ... nella foto 1 il confronto con uno 5x5x1 n45...
L'avvolgimento l ho fatto con lo schema che ho trovato sul sito rc modellismo da cui avevo preso un kit che ho montato e gira bene...
Ho trovato anche uno statore da 25 mm da hard disc solo che la campana non va bene... che prestazioni si potrebbero ottenere con questo statore da 25? quello da 20 mm cosa consigli di usarlo in diretta o ridurlo?

Salutone
Esistono 2-3 tipi di magnetini, i più comuni dei quali sono contenuti nelle testine come in figura sotto. I magneti che hai trovato tu sono abbastanza inusuali: su 9 cdr aperti, solo una volta mi sono usciti come i tuoi. CMQ le dimensioni dei tuoi magnetini sono troppo elevate. Riusciresti a farli andare forse in un motorino più grosso. Il fatto che scalda in genere dipende, se gira, da eccessiva corrente o da contatti tra magneti e statore. Per esempio un motorino che uso di prova, con magneti originali, scalda se gli collego 3 lipo. Con 2 va ancora bene.
Per lo statore da HD, ne hanno già parlato in parecchi.
Per quanto riguarda il tuo motorino da 20, possono dare grandi soddisfazioni come i più grandi, se c'è spazio per "avvolgere". Se il motorino lo riduci, ottieni delle prestazioni ottime con bassi consumi. Solo che ci si perde tempo. COsì com'è, tieni conto che a delta, molti dicono che abbia rendimenti superiori, ma molti dei "professionisti" che li avvolgono, preferiscono la stella. Io, con elica 6x3 o 6x4 APC, mi sono trovato bene con 18 avvolgimenti a stella. Con eliche maggiori, aumento gli avvolgimenti.
Ciao!
__________________
Visita il mio sito!

Ultima modifica di gmo78 : 31 dicembre 05 alle ore 19:28
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 04, 23:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originally posted by gmo78@29 novembre 2004, 21:09
Esistono 2-3 tipi di magnetini, i più comuni dei quali sono contenuti nelle testine come in figura sotto. I magneti che hai trovato tu sono abbastanza inusuali: su 9 cdr aperti, solo una volta mi sono usciti come i tuoi. CMQ le dimensioni dei tuoi magnetini sono troppo elevate. Riusciresti a farli andare forse in un motorino più grosso. Il fatto che scalda in genere dipende, se gira, da eccessiva corrente o da contatti tra magneti e statore. Per esempio un motorino che uso di prova, con magneti originali, scalda se gli collego 3 lipo. Con 2 va ancora bene.
Per lo statore da HD, ne hanno già parlato in parecchi.
Per quanto riguarda il tuo motorino da 20, possono dare grandi soddisfazioni come i più grandi, se c'è spazio per "avvolgere". Se il motorino lo riduci, ottieni delle prestazioni ottime con bassi consumi. Solo che ci si perde tempo. COsì com'è, tieni conto che a delta, molti dicono che abbia rendimenti superiori, ma molti dei "professionisti" che li avvolgono, preferiscono la stella. Io, con elica 6x3 o 6x4 APC, mi sono trovato bene con 18 avvolgimenti a stella. Con eliche maggiori, aumento gli avvolgimenti.
Ciao!
Quel lettore che ho aperto era abbastanza vecchio pero di buono ha il mozzo bello in asse... i magneti che ho trovato sono solo due e trovare gli altri uguali è un'utopia

salutone
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 04, 00:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originally posted by lospietato@29 novembre 2004, 21:29
Quel lettore che ho aperto era abbastanza vecchio pero di buono ha il mozzo bello in asse... i magneti che ho trovato sono solo due e trovare gli altri uguali è un'utopia

salutone
Uguali ai tuoi si. Quelli che ti ho mostrato in foto invece sono molto comuni. su 9 cdr ne ho trovati 6 (12 magneti). Io personalmente comunque li compro, perchè sono più potenti e posso scegliere lo spessore.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore cdrom originale tacchino Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 14 09 gennaio 08 21:28
Motore CDRom... help! lazzaste Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 10 aprile 06 15:02
Smontare motore cdrom ADSO Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 28 gennaio 06 23:33
Come scollare il magnete originale? pier3752 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 3 19 gennaio 06 15:20
align e motore cdrom aretusa Aeromodellismo Volo Elettrico 52 06 aprile 05 19:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002